rotate-mobile
Nuoto

Nuoto Pinnato - La Calypso conquista nove medaglie e un record italiano

Grande prestazione della società piacentina ai Campionati Italiani Estivi di categoria

Gli atleti Piacentini della Calypso hanno gareggiato a Lignano Sabbiadoro ai Campionati Italiani di categoria il 3 e 4 luglio conquistando 2 medaglie d’oro, 1 d’argento 6 di bronzo ed hanno conseguito un record Italiano nella staffetta 4x50 monopinna di 2° categoria.
L’evento ha visto la partecipazione di un numero record di presenze con quasi 1700 atleti gara provenienti da tutta la penisola in rappresentanza di quaranta squadre.
“la manifestazione è da considerarsi tra i migliori Italiani di sempre per noi, non a livello di medagliere ma di prestazioni e atteggiamento dei ragazzi – commenta il tecnico Umberto Raimondi – abbiamo portato 16 ragazzi, e tutti hanno migliorato i propri personali, in alcuni casi sensibilmente. Sono stati polverizzati tantissimi record provinciali e un record Italiano. Le prestazioni, unite all’atteggiamento ed alla maturità dimostrata ci fanno sperare in un futuro interessante e ricco di soddisfazioni”
Le prestazioni di rilievo ed in alcuni casi sorprendenti sono state ottenute principalmente dagli atleti più piccoli:
Leon Barattieri, 2007 è salito sul terzo gradino del podio nei 400 pinne con il tempo di 4’06”45 e 200 pinne di 2° categoria con 1’53”71 con  giungendo quarto nei 50 e quinto nei 100.
Henry Basha, 2009, si è aggiudicato il bronzo nei 200 monopinna 1° categoria con il tempo di 1’57”22 mentre è arrivato quarto nei 400 e quinto nei 50 e 100.
Silvia Cima Politi ha conquistato due medaglie di bronzo nei 200 e 400 monopinna juniores
Record Italiano per la staffetta 4x50 monopinna di 2° categoria maschile composta da Francesco Losi, Sebastiano Rossi, Henry Basha e Alessandro Vedovelli con 1’30”27.
Oro anche per la staffetta 4x50 pinne senior composta da Alice Ferri, Silvia Cima Politi, Elena Zangrandi e Sofia Masarati.
Medaglia di bronzo per la staffetta 4x50 monopinna di 2° categoria femminile composta da Marta Irsonti, Ginevra Granelli, Matilde Grana e Sofia Borreri
Medaglia d’argento per la staffetta 4x50 mista pinne/monopinna maschile di 2° categoria composta da Leon Barattieri, Sebastiano Rossi, Alessandro Vedovelli e Luca Bonelli
Da segnalare anche le ottime prestazioni ai piedi del podio di Sebastiano Rossi giunto quarto nei 50 apnea, Francesco Losi quarto nei 50 monopinna, Enrico Zangrandi nei 50,100 e 200 pinne ed il debuttante Nicolò Fantoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto Pinnato - La Calypso conquista nove medaglie e un record italiano

SportPiacenza è in caricamento