Lunedì, 22 Luglio 2024
Nuoto

Nuoto - La Nino Bixio si è piazzata al diciottesimo posto nei Campionati Regionali Lombardi

Ottimo risultato nella categoria Ragazzi, su un totale di 51 squadre partecipanti

Dopo i Campionati Regionali Esordienti, da venerdì 14 a domenica 16 luglio 2023, è arrivato il momento degli atleti della Categoria Ragazzi di confrontarsi ai Campionati Regionali Lombardi a Lodi alla piscina Faustina. Buon campionato per Fabio Ricci, classe 2007, che vince la medaglia d’argento nei 50 stile libero col tempo di 24”39, a pochi centesimi dal gradino più alto del podio e che si laurea campione regionale nella gara dei 100 stile libero col tempo di 52”56!

È l’unico atleta di questi campionati ad essere sceso sotto i 53” in gara individuale! Ricci inoltre riesce ad ottenere il pass per i Campionati Italiani di Categoria anche nei 200 stile libero, con un crono di 1’58”53 nuotato nelle qualifiche del mattino; risultato non scontato per un atleta come Fabio che ha ormai improntato la sua preparazione e la sua fisicità su gare più corte e veloci. Entrato in finale col sesto crono, rinuncia alla gara del pomeriggio per concentrarsi e dare il meglio per la staffetta 4x100 stile libero che si è svolta nel pomeriggio.
Ottime le prestazioni di Elena Zilli, classe 2009, che centra la finale A sia nei 100 rana, chiudendo al quarto posto, che nei 200 rana, che chiude al decimo posto. Dopo una stagione complicata, Elena è riuscita a tornare su ottimi standard e a far registrare il suo miglior crono stagionale, 1’15”67.

Sorprendente, ma assolutamente voluto e desiderato, il terzo posto vinto dalla staffetta 4X100 stile libero Ragazzi Maschi con Tommaso Paroni, Alessandro Daturi, Spiridion Libofsha e Fabio Ricci! Proprio per chiudere degnamente e cercare un podio, Fabio ha rinunciato alla finale individuale dei 200 stile libero. Infatti, partito in ultima frazione, grazie ai compagni di squadra che si erano mantenuti intorno alla quarta, quinta posizione, con tempi intorno ai 55”, ha aperto il gas e col tempo di 51”65 ha conquistato il terzo gradino del podio, a pochi decimi dal secondo posto!! Enorme soddisfazione per una società con pochi atleti come la Nino Bixio, che forse non aveva mai ottenuto un podio regionale con una staffetta, ma che era, oltre che un sogno, un obiettivo ben concreto per cui i tecnici lavorano da anni e che quest’anno, grazie alle collaborazioni con le squadre di Castel San Giovanni e di Fiorenzuola sono riusciti a realizzare. A inizio stagione i tecnici hanno notato che le qualità dei ragazzi c’era e si poteva lavorare per questo progetto. La mossa vincente sono stati i due collegiali, quello invernale a Chianciano Terme e quello estivo a Monfalcone, dove i ragazzi hanno potuto confrontarsi e soprattutto stimolarsi, lavorando spalla a spalla, consolidando anche la loro complicità di compagni di squadra. Questa medaglia è proprio un premio al lavoro in team!

In evidenza anche Alessandro Daturi, classe 2007, che ha conquistato la finale B nei 50 stile libero, chiudendo al quarto posto e nei 100 stile libero, chiudendo al sesto posto e Luca Montini, Ragazzi 2009, che conquista la finale nei 200 misti, chiudendo all’ottavo posto e nei 400 misti, chiudendo al sesto posto. Hanno partecipato inoltre Cecilia Ricci (2010) nei 50 stile libero e nei 100 rana, Gabriele Galeazzi (2008) nei     100 e 200 delfino, Spiridion Libofsha (2007) nei 50 stile libero, Tommaso Paroni (2007) nei 50 e 100 stile libero, Federico Riboni (2009) nei 100 rana, Luca Rossi (2007) nei 100 e 200 dorso e Lorenzo Zoncada (2008) nei 50 stile libero. Hanno ottenuto il decimo posto la staffetta 4X200 stile libero con Ziotti, Paroni, Daturi e Galeazzi e il diciottesimo posto la staffetta 4X100 mista con Rossi, Daturi, Paroni e Libofsha.

Su un totale di 51 squadre partecipanti, la Nino Bixio si è piazzata al diciottesimo posto, risultato che sicuramente soddisfa e fa ben sperare per il futuro. Alla Nino Bixio non si punta solo sui ragazzi di maggior qualità, ma è sicuramente una società dove il lavoro permette di trasformare atleti normali in ottimi nuotatori!
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto - La Nino Bixio si è piazzata al diciottesimo posto nei Campionati Regionali Lombardi
SportPiacenza è in caricamento