rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Nuoto

Vergani nuota nell'oro: dopo i 50 stile vince anche i 50 farfalla

Strepitosa prova dell'atleta della Vittorino da Feltre, che chiude in 23"65 e si lascia alle spalle Codia e D'Angelo

Niente finale tricolore dei 50 farfalla, invece, per Giacomo Carini. Il campione biancorosso, reduce dal quarto posto nei 200 farfalla conquistato ieri pomeriggio, non ha purtroppo brillato nelle qualifiche del mattino (otto batterie con sessantanove atleti complessivamente in vasca): Giacomo ha, infatti, firmato il trentacinquesimo tempo fermando il cronometro su 25”07, facendo segnare un ritardo di quasi otto decimi di secondo da quel 24”30 che, rappresentando l’ottavo tempo, gli avrebbe garantito l’accesso alla finale del pomeriggio. Ma per Carini, dopo il quarto posto di ieri nei 200 farfalla, oggi è arrivato ancora un piazzamento ai piedi del podio con il quarto posto finale conquistato nella staffetta 4x200 stile libero con i compagni di squadra delle Fiamme Gialle (società per cui è tesserato al pari della Vittorino): ancora una platonica “medaglia di legno”, quindi, con il tempo finale di 7’21”84 e la soddisfazione di un’ottima prima frazione firmata da Giacomo in 1’49”55.

Gara soltanto per “onor di firma”, invece, per Leonardo Bricchi (classe 1999). Il giovane atleta della Vittorino è sceso in vasca nelle batterie di qualifica dei 100 dorso facendo segnare il cinquantaquattresimo tempo con 1’01”22, un crono molto al di sopra del suo personale che gli avrebbe garantito un posto sicuro almeno nella Finale B. Bricchi, come detto, è onorevolmente sceso in vasca nonostante sia reduce da un lungo periodo di inattività e di preparazione ridotta, causa la frattura di un piede.

Domani impegno nella 4x100 misti per Giacomo Carini che scenderà in vasca per difendere i colori della Vittorino anche venerdì nei 100 farfalla; sempre venerdì sarà la volta, nei 100 dorso, anche di Camilla Tinelli, atleta piacentina allenata dallo staff tecnico della Vittorino ma tesserata quest’anno per la DDS Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vergani nuota nell'oro: dopo i 50 stile vince anche i 50 farfalla

SportPiacenza è in caricamento