rotate-mobile
Nuoto

Giacomo Carini si veste d'azzurro ai Mondiali di Budapest

Ufficiale la convocazione con l'Italia del nuotatore piacentino, che sarà in vasca nella rassegna iridata in calendario dal 18 al 25 giugno

Adesso è ufficiale: Giacomo Carini sarà in vasca ai Mondiali in programma dal 18 al 25 giugno a Budapest. Per il nuotatore piacentino della Vittorino da Feltre, tesserato per le Fiamme Gialle, si tratta del secondo appuntamento di spessore internazionale nel giro di un anno, dopo le Olimpiadi di Tokyo in cui arrivò in semifinale. La convocazione è arrivata dopo il trionfo agli Italiani, dove Carini ha conquistato il titolo assoluto nei 200 farfalla vincendo in 1.55.53 a Riccione, lasciandosi alle spalle Alberto Razzetti e Federico Burdisso.

«La composizione delle squadre nazionali per gli eventi estivi è stata molto laboriosa - spiega il direttore tecnico azzurro Cesare Butini - come si può dedurre dal numero degli atleti che avranno l'opportunità di rappresentare il nostro Paese in una competizione internazionale. La priorità è stata data ovviamente ai campionati mondiali di Budapest, guardando altresì con attenzione agli europei di Roma 2022. Nella composizione della squadra per la rassegna iridata abbiamo tenuto in considerazione, oltre agli atleti che ai campionati assoluti di aprile avevano ottenuto il tempo limite individuale e a quelli qualificati per le staffette, anche gli atleti che hanno ottenuto prestazioni di particolare interesse tecnico. Nella valutazione per "up grade" abbiamo considerato in primis che il mondiale ungherese non è l'unica e ultima manifestazione internazionale della stagione: in contemporanea non si disputerà, purtroppo, l'Universiade per la quale avevamo previsto e organizzato con il Cusi la partecipazione di una squadra composta da 34 atleti e di uno staff di sette tecnici, ma si disputeranno comunque anche i Giochi del Mediterraneo e nel mese di agosto, dall'11 al 18, i campionati d'Europa a Roma, dove saremo presenti con una squadra fortemente allargata». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giacomo Carini si veste d'azzurro ai Mondiali di Budapest

SportPiacenza è in caricamento