rotate-mobile
Nuoto

Per Giacomo Carini convocazione azzurra in vista di Mondiali, Giochi del Mediterraneo e Universiadi

Il nuotatore piacentino chiamato a Livigno per un raduno agli ordini del tecnico federale Matteo Giunta. Da capire quale degli impegni internazionali vedrà in vasca l'atleta della Vittorino da Feltre

Nuova chiamata azzurra per Giacomo Carini. L’atleta piacentino tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo Nuoto Fiamme Gialle - reduce dal successo tricolore nei 200 farfalla, conquistato due settimane fa agli italiani assoluti di Riccione - è stato infatti convocato per un raduno a Livigno, in alta Valtellina. Carini si allenerà fino al 14 maggio, agli ordini del tecnico federale Matteo Giunta, insieme a Luca Pizzini (CS Carabinieri), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro), Giorgia Romei (Marina Militare) e Silvia Scalia, sua compagna di squadra nelle Fiamme Gialle.

Un raduno programmato dalla Federnuoto proprio alla vigilia dei tre più importanti impegni agonistici internazionali: i Mondiali di nuoto, in programma a Budapest, in Ungheria, dal 18 giugno al 3 luglio; i Giochi del Mediterraneo che si svolgeranno dal 25 giugno al 3 luglio a Orano, in Algeria, e le Universiadi, in programma dal 26 giugno al 7 luglio a Chengdu, in Cina. Carini, grazie all’ottimo crono fatto segnare agli italiani assoluti (1.55.53), ha centrato la qualificazione proprio per queste ultime due manifestazioni (oltre che per gli Europei che si svolgeranno ad agosto a Roma), ma non per i Mondiali, sfiorati di pochi centesimi. Ma proprio l’ottimo riscontro cronometrico fatto segnare ai tricolori assoluti di Riccione, che dall'inizio dell’anno è il quarto miglior tempo sui 200 farfalla a livello mondiale, dovrebbe orientare la Federnuoto a indicare Carini proprio per la competizione agonistica di maggior prestigio, vale a dire, appunto, i Mondiali. Il condizionale è ancora d’obbligo, almeno finché la Federazione non diramerà le convocazioni ufficiali che dovrebbero essere comunicate la prossima settimana.

«I Mondiali, dopo il successo agli italiani assoluti e la prospettiva di disputare gli Europei ad agosto - commenta Carini - rappresenterebbero il suggello a una stagione davvero straordinaria. Lo stesso discorso vale anche per i Giochi del Mediterraneo e per le Universiadi, anche se la rassegna iridata ha sempre un fascino davvero unico. Questo raduno ci consentirà di allenarci ma anche di prepararci proprio per affrontare e vivere al meglio questa intensissima stagione sportiva, caratterizzata da importanti impegni ravvicinati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Giacomo Carini convocazione azzurra in vista di Mondiali, Giochi del Mediterraneo e Universiadi

SportPiacenza è in caricamento