Mercoledì, 22 Settembre 2021
Nuoto

Giacomo Carini inizia l'avventura agli Europei con un occhio rivolto alle Olimpiadi

Il piacentino in vasca a Budapest nei 200 e forse anche nei 100 farfalla. L'obiettivo è anche quello di centrare il minimo per Tokyo

Giacomo Carini, primo in alto da destra, insieme a Federica Pellegrini (in basso a sinistra)

E’ il conto alla rovescia più importante di tutta la carriera sportiva quello che Giacomo Carini sta facendo in vista dell’inizio dei prossimi Campionati Europei di nuoto, in programma dal 17 al 23 maggio alla Duna Arena di Budapest, in Ungheria.

Il giovane atleta piacentino, tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo nuoto Fiamme Gialle, ha infatti messo nel mirino questo importante ed attesissimo appuntamento con una preparazione tecnica e atletica svolta nelle scorse settimane in altura, a Livigno, insieme ad alcuni compagni di squadra della nazionale azzurra di nuoto, e in questi ultimi giorni a Verona insieme all’amica e super campionessa azzurra Federica Pellegrini. Giornate di allenamento intense, con sedute di lavoro dedicate sia all’aspetto atletico-muscolare sia a quello tecnico, per cercare di affrontare nel migliore dei modi il nuovo appuntamento agonistico che, almeno per Carini, non mette soltanto in palio le ambite medaglie continentali ma anche la possibilità di centrare il tempo limite per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo.

Carini, che già nel 2015 agli Europei di Baku, in Azerbaigian, era riuscito a vincere nei 200 farfalla la medaglia d’argento, scenderà in vasca a Budapest ovviamente nella stessa specialità, proprio quella in cui l’anno successivo fece segnare il nuovo record italiano assoluto fermando il cronometro sul tempo di 1’55”48, esattamente undici centesimi di secondo in meno di quello attualmente necessario per guadagnare il pass olimpico. Oltre che nei 200 farfalla, sua principale specialità da sempre, Carini potrebbe scendere in vasca agli Europei anche nei 100 farfalla.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giacomo Carini inizia l'avventura agli Europei con un occhio rivolto alle Olimpiadi

SportPiacenza è in caricamento