rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Canottaggio

Canottaggio - Nino Bixio, indigestione di ori ai Regionali

Nove medaglie d'oro, 4 d'argento e 3 di bronzo: questo è il bellissimo bottino, impreziosito da ben 6 titoli regionali, che la Nino Bixio porta a casa dalla trasferta alla Standiana di Ravenna in occasione dei Campionati Regionali di canottaggio...

Nove medaglie d'oro, 4 d'argento e 3 di bronzo: questo è il bellissimo bottino, impreziosito da ben 6 titoli regionali, che la Nino Bixio porta a casa dalla trasferta alla Standiana di Ravenna in occasione dei Campionati Regionali di canottaggio di Veneto, Emilia-Romagna e Marche. La società piacentina chiude al secondo posto nel medagliere, dietro ai padroni di casa del Ravenna e i tecnici Valisa, Rossi e Savino non possono che essere molto soddisfatti.

La giornata si apre con il primo oro conquistato proprio da Marco Savino nel singolo master, quindi si prosegue con le regate dei giovanissimi: Francesca Berzolla (11 anni) alla prima gara nel singolo 7,20 allievi B1 si prende alle ultime palate la settima piazza, dal doppio cadetti (14 anni) arriva la medaglia di bronzo per la coppia Edoardo Libé-Davide Imbesi e un buon quinto posto per Michele Maci e Filippo Dassoni, mentre Michele Cigni (13 anni) stravince nel singolo 7,20 allievi C rifilando al secondo classificato ben 39 secondi, guadagnando così oro e campionato regionale. Si passa poi al singolo junior (17-18 anni) da cui arriva l'argento di Luca Tiari e il bronzo di Omar Ghetti; bagnata dalla sfortuna la prova di Matteo Lommi costretto al ritiro per un inconveniente tecnico.

Nel doppio ragazzi (15-16 anni) Matteo Natalucci e Matteo Savino conquistano oro e titolo regionale, mentre nel due senza senior Omar Ghetti e Tommaso Rossi chiudono al secondo posto. Terzo gradino del podio per Federico Fontana nel singolo senior e secondo per Clara Guerra nel singolo junior. Nel singolo ragazzi i compagni di doppio Natalucci e Savino si guadagnano primo e secondo posto, con Natalucci campione regionale. Nel quattro senza junior l'equipaggio misto Nino Bixio-Cus Ferrara composto da Matteo Lommi, Giovanni Balboni, Vittorio Sandri e Giacomo Braghiroli non ha avversari e con quasi un minuto di distacco conquista l'oro e il campionato regionale. Primi anche Clara Guerra e Federico Fontana rispettivamente nel singolo ragazze e nel singolo pesi leggeri.

Si chiude ancora con i giovanissimi impegnati su barche lunghe formate dal tecnico regionale: nel quattro di coppia cadetti primo posto e titolo regionale per il misto Nino Bixio-Ravenna-Cus Ferrara di Davide Imbesi, Edoardo Libé, Mattia Dari e Luca Sisti, mentre il misto Nino Bixio-Vittorino Michele Cigni, Michele Maci, Paolo Groppi eAlessandro Molari, per tre quarti appartenente alla categoria inferiore, si ferma al quarto posto. Ancora oro e trionfo regionale per il quattro senza Nino Bixio-Vittorino-Cus Ferrara con Filippo Dassoni, Davide Villa, Filippo Gambetti e Mattia Ghelli che dilaga e vince con quasi 40 secondi sui triestini del Saturnia; infine un buon sesto posto per il misto Nino Bixio-Vittorino nel doppio allievi B1 di Francesca Berzolla e Chiara Esposti. Appuntamento fissato ancora alla Standiana di Ravenna tra due settimane per il Festival dei Giovani riservato ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio - Nino Bixio, indigestione di ori ai Regionali

SportPiacenza è in caricamento