rotate-mobile
Piacenza Calcio

Serie D - Piacenza sul velluto: 4-0 al Ponte San Pietro con le doppiette di Ndoye e Marquez

Il Caldiero pareggia e il Piace vola a +4 prima dello scontro diretto di giovedì, vince anche la Varesina che si mantiene a -3 dai biancorossi (e deve recuperare il match col Palazzolo). La squadra di Rossini va col pilota automatico e chiude la partita in meno di un'ora

Il Piacenza liquida in meno di 40’ la pratica Ponte San Pietro (ultimo) con un primo tempo disputato alla perfezione e si lancia verso il big match di giovedì in casa del Caldiero Terme. Va tutto come deve andare in casa Piace: rischi zero, gioco in mano, Ndoye sblocca subito su assist di D’Agostino e prima del riposo una “genialata” di Corradi libera Marquez che firma una rete da Playstation, 2-0 prima del 45’ e gara spedita in discesa dopo meno di un tempo. La ripresa si apre con la terza rete di Ndoye che porta la partita sul pilota automatico (e poi arriva ancora Marquez) e sulla gestione del turnover. La domenica dice bene al Piacenza perché il Caldiero pareggia, la Varesina vince. I biancorossi ora sono in vetta a +3 sulla Varesina (che il 3 aprile recupero lo scontro diretto col Palazzolo) e vanno a +4 sul Caldiero, prossimo avversario. Questo significa che il Piacenza oggi potrebbe anche permettersi una sconfitta nelle prossime gare, aspetto da non prendere in considerazione ma da mantenere comunque sul piatto dei calcoli.

Leggi qui il film della partita azione dopo azione

Leggi qui risultati e classifica dopo la 32a giornata

Rossini spariglia di poco il mazzo tenendo conto, soprattutto, dell’impegno decisivo di giovedì pomeriggio in casa del Caldiero. La formazione è pressoché quella annunciata, la novità è il ritorno di Artioli in mezzo al campo insieme a Corradi, scelta che porta Kernezo a destra e Ndoye a sinistra: davanti c’è D’Agostino con Marquez (Recino squalificato). I biancorossi partono fortissimo, piazzano lì gli avversari nella loro metacampo e sbloccano dopo 15’: Corradi su punizione fa correre D’Ago a sinistra, cross al bacio in mezzo per l’inserimento di Ndoye che di testa sblocca, 1-0. Subito ancora Kernezo a destra serve in mezzo Ndoye anticipato di un millimetro in corner. Il Piacenza preme e il Pontisola aspetta senza alzare il ritmo, il Piace accetta il gioco e si mette a gestire il pallone. Scelta giusta quella del Piacenza che colleziona corner e conclusioni senza forzare, poi al 37’ la giocata geniale di Corradi: verticalizzazione in mezzo perfetta per Marquez che parte dritto in area, lascia scorrere e fredda di piattone Bonardi: 2-0 e gara tutta in discesa.

La ripresa si apre senza cambi e col Piace che preme forte: un paio di occasioni sprecate e al 51’ arriva la doppietta di Ndoye. Corradi pesca in area Marquez che centra il palo di testa, Ndoye arriva di rapina e fissa il 3-0. Scorrono i titoli di coda sulla partita che va in ghiacciaia e da qui in poi il Piace entra in totale gestione col pilota automatico con Rossini che gestisce il turnover: fuori Kernezo e Ndoye, dentro Zini e Russo sono la prima mossa. Proprio Russo (63’) innesca la quarta rete con una conclusione non trattenuta da Bonardi, arriva come un falco Marquez che fissa il 4-0. Escono Corradi e D’Agostino, entrano Tourè e Berton, si va così fino al 90’.

Piacenza-Ponte San Pietro 4-0
Primo tempo 2-0

Piacenza (4-4-2) - Moro; Napoletano (35’ st Del Dotto), Silva, Somma, Iob; Kernezo (10’ st Zini), Corradi (20’ st Tourè), Artioli, Ndoye (10’ st Russo); D’Agostino (28’ st Berton), Marquez. A disposizione: Maianti, Gerbaudo, Bachini, Baudouin. All.: Rossini.

Ponte San Pietro: Bonardi, Concas, Gogna (36’ st Rota G.), Capitanio (14’ st Finardi), Cerini (14’ st Carubini), Magli, Gambarini, Mozzanica (25’ st Rota L.), Gniguel, Ferraira Pinto, Kritta (4’ st Kerroumi). A disposizione: Moroni, Pagliarini, Sellitti, Vitali. All.: Valenti.

Arbitro: Frazza di Schio (assistenti Palermo di Pisa e Scorteccia di Firenze)

Reti: 15’ pt e 6’ st Ndoye, 37’ pt e 17’ st Marquez

Note - Spettatori: 2253 (di cui 1249 abbonati). Ammoniti: Cerini, Kritta, Somma, Carubini. Corner: 6-3. Recuperi: 3’ pt, 4’ st

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D - Piacenza sul velluto: 4-0 al Ponte San Pietro con le doppiette di Ndoye e Marquez

SportPiacenza è in caricamento