rotate-mobile
Dilettanti

Dilettanti - I risultati della domenica. Gotico ok, l'Alsenese risponde. In Prima bene Vigolo, Luga e Sannazzarese

Successo del Nibbiano, Agazzanese ripresa al 94'. In Promozione la Sarmatese vince 2-1 il derby con la Pontenurese e respira in coda, in Terza pareggio per il San Polo, l'Omi vince e c'è l'aggancio in vetta. Poker del Caorso. Nell'anticipo del sabato la Virtus Piacenza supera 2-0 lo Ziano nella finale di Coppa

Gagabike-2

Ultimo giro del 2023 per il calcio dilettantistico che chiude i gironi di andata, poi tutti a riposo per la pausa invernale fino a gennaio (Eccellenza e Promozione ripartiranno il 7, la Prima Categoria, Seconda e Terza il 21).

In Eccellenza sfuma al 94’ il ritorno al successo dell’Agazzanese che rimonta il Colorno (da 0-1 a 2-1) con la doppietta di Forbiti ma a tempo scaduto Del Porto (altra doppietta) inchioda il 2-2. Benissimo il Nibbiano&Valtidone che si riporta a ridosso del treno di vetta (33, comanda il Cittadella a 38) superando di slancio 0-4 la Zola Predosa (doppietta di Compaore, poi Grasso a Lancellotti). Davanti pareggia la capolista Cittadella (38) contro il Terre di Castelli (secondo a 35), rovinosa sconfitta invece per la Correggese (35) che perde 5-3 in casa della Real Formigine.

In Promozione non stecca la capolista Gotico Garibaldina che chiude in girone di andata spettacolare, batte 3-0 la Campagnola (Milani e doppietta di Zanaboni) e arriva al giro di boa con 38 punti (solo tre sconfitte e due pareggi) ma regge benissimo anche l’Alsenese che supera in trasferta 1-2 la FornovoMedesano (Barbarini Luca e Hathaway in gol) e viaggia a 33 punti. Bene anche il Carpaneto che supera 2-0 il Boretto (Picciotti e Bottazzi) e si porta a ridosso della zona playoff, bene anche la Castellana che batte di misura IlCervo 0-1 (decide Cecere) e si porta in una zona decisamente tranquilla di classifica. In coda vittoria importante della Sarmatese 2-1 nel derby sulla Pontenurese (Squintani, Siaka Kone e poi accorcia Bamba) ed è ancora penultima ma a soli 3 punti dalla zona salvezza diretta. Bene infine la Bobbiese che nel posticipo supera 1-4 il Noceto: in gol Bongiorni, poi Scabini, Delfanti e Rossi.

In Prima Categoria altra vittoria (sabato) della capolista Fidenza che viaggia a 36 punti in 15 gare, al giro di boa però reggono le piacentine perché il Vigolo è lì a 34 punti grazie al successo per 3-5 sulla Pontolliese Gazzola (Spagnolo, Sadik, Laanaya, Troccoli e Girola N. per gli ospiti, Dalpa, Girola e Archieri per i locali). Vincono anche la Lugagnanese 1-2 a Zibello (Campana e Veneziani) e sta a 28 punti insieme alla Sannazzerese che liquida 5-2 la Borgonovese (tripletta di Cozzi, Inghilterra e Filipov per i locali, Perazzi e Fellegara per gli ospiti). Bene anche lo Sporting Fiorenzuola che supera di slancio 1-5 il RiverNiviano. Bel successo in coda per la Junior Drago che batte 0-4 il fanalino di coda Salicetese (Chiapperini, Franchi, Nuzzo e Ibra in gol), importante vittoria anche della Spes 1-0 sul Vigolzone (decide Bertelli).

In Terza Categoria, infine, al giro di boa di conferma una corsa davvero entusiasmante. La capolista San Polo impatta 1-1 contro la Folgore, va a 34 punti, ma viene agganciata dalla Omi Academy che batte 3-2 il Gerbido e va anche lei a 34. Dietro c’è il Caorso, bel 1-4 sui Samurai e terzo posto a 32 punti. Notizia di giornata la sconfitta della Travese che chiude il 2023 a 29 punti a causa della sconfitta interna 0-2 contro la San Filippo Neri.

Negli anticipi del sabato pomeriggio è stata la Virtus Piacenza ad aggiudicarsi la finale di zona di Coppa Emilia Seconda Categoria, superando sul neutro di Caorso 0-2 lo Ziano con i gol di Gervanotti e Carrara. Entrambe le formazioni accedono comunque alla fase regionale della competizione.

Tutti i risultati e le classifiche

Eccellenza A
Bagnolese-Montecchio 1-0
Agazzanese-Colorno 2-2
BrescelloPiccardo-Pieve Nonantola 1-1
Fabbrico-Salsomaggiore 0-0
Faro Coop-Castelfranco 1-1
Fidentina-Rolo 1-0
Real Formigine-Correggese 5-3
Terre di Castelli-Cittadella 0-0
Zola-Predosa-Nibbiano&Valtidone 0-4
Classifica qui

Promozione A
Riese-Sammartinese 1-4
CarpanetoChero-Boretto 2-0
FornovoMedesano-Alsenese 1-2
Gotico Garibaldina-Campagnola 3-0
Luzzara-Carignano 2-1
Il Cervo-CastellanaFontana 0-1
Sala Baganza-Felino 1-3
Sarmatese-Pontenurese 2-1
Noceto-Bobbiese 1-4
Classifica qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dilettanti - I risultati della domenica. Gotico ok, l'Alsenese risponde. In Prima bene Vigolo, Luga e Sannazzarese

SportPiacenza è in caricamento