rotate-mobile
Dilettanti

Dilettanti - I risultati della domenica. Giornata opaca per le piacentine. Ok il Vigolo, crolla il Gossolengo

In Eccellenza ko del Nibbiano. In Promo stop per Gotico, sconfitta per la Bobbiese, sorride l'Alsenese che vince e accorcia. In Prima la Sannazzarese è battuta dal Fidenza, solo il Vigolo regge il passo al vertice. Seconda A: Virtus Piacenza e Bobbio in testa, nel B ok il San Lorenzo. Terza: San Polo in testa

Gagabike-2

In Eccellenza il Nibbiano&Valtidone (30) stecca e cade in casa dopo sette risultati utili, la Real Formigine vince 1-2 (rigore di Grasso per i piacentini) mentre al sabato l’Agazzanese aveva perso secco 3-0 in casa dalla Correggese (35) che ora si è portata a -2 dalla vetta perché la capolista Cittadella (37) impatta 1-1 in casa col Fabbrico.
In Promozione steccano parzialmente le piacentine. La capolista Gotico Garibaldina impatta 0-0 in casa del Felino rimane a 35 punti ed è comunque già da una settimana campione d’Inverno. Dietro non ne approfitta la Bobbiese che cade in casa 1-2 contro Il Cervo (pareggio momentaneo di Rossi) ed è terza a 27 punti, mentre ne approfitta l’Alsenese che liquida 2-0 il Luzzara (Barbarini S. e Saia in gol) e accorcia sulla vetta, ora è seconda a -5 dal Gotico.
Bella vittoria del Carpaneto che batte 0-1 la Campagnola (decide Nicolas Silva) portandosi a ridosso della zona playoff, vince anche la Castellana 2-1 (Cantiello e Placide) sulla Riese e vince anche la Pontenurese (Bamba e Bonomi) sulla Fornovo Medesano. Sconfitta per 3-1 della Sarmatese in casa della Sammartinese (nonostante la rete del vantaggio di Scotti) e rimane penultima.

In Prima Categoria la capolista Fidenza regola 3-1 la Sannazzarese nel big match di giornata (in gol Cozzi per i piacentini) e viaggia regolare in testa a quota 33 punti, regge il passo solo il Vigolo che batte il fanalino di coda Salicetese 2-0 (in gol Milosevic e Sadik) e rimane lì a 31. Bene la Lugagnanese, terza insieme alla Sannazzarese ma a 25 punti, che nell’anticipo del sabato aveva superato 5-0 la Pontolliese (tris di Campana, poi Negrello e Maggi Ale), male invece il Vigolzone che cede di schianto 1-4 in casa contro il Soragna (Pizzasegola in gol per i piacentini). Importanti vittorie per Borgonovese, 1-0 sul Soragna (a segno il solito Caporali) e anche della Junior Drago 2-0 sul San Secondo (doppietta di Chiapperini). Vittoria infine per il RiverNiviano nel derby contro l’Arquatese, 0-2 firmato Spelta e Villaggi. Arquatese, Pontolliese e Salicetese che occupano le ultime tre posizioni della classifica. Lo Sporting, infine, nel postico batte 2-1 la Spes (doppietta di Guarini e poi Cremona), tre punti importanti ma la Spes è davvero nei guai in piena zona playout.

Ne succedono di grosse nel Girone A di Seconda Categoria. Davanti la capolista Gossolengo cade sonoramente nel big match contro la Virtus Piacenza, 5-0 (doppietta di Alfieri, poi Carrara, Baldrighi e Hirate), così c’è l’aggancio in vetta all’ultimo turno di andata: Gossolengo e Virtus appaiate a 25 punti, insieme al BobbioPerino che supera di misura il San Giuseppe (0-1, Schiavi) e anche lui va a 25. Dietro brutta sconfitta per il San Lazzaro che perde 1-0 con la Pol.BF, pareggiano invece Ziano e Rottofreno, entrambe per 2-2 rispettivamente contro Gropparello e Libertas, chiudendo così il 2023 a quota 24 punti, a -1 dalla vetta. Qui però è comunque tutto in gioco se consideriamo che il San Lazzaro è settimo ed è distante solo 3 lunghezza dalla testa della classifica.
Nel Girone B bel successo della Virtus San Lorenzo 1-0 sul Cadeo, vittoria che vale il quarto posto in classifica. Vince anche la Pro Villanova, 2-1 sul Levante, mentre il Corte Calcio cade 4-0 in casa della capolista Fonta ma gioca comunque una buona partita viziata da una espulsione nel primo tempo.

In Terza manca ancora una giornata ma intanto il San Polo vince non senza fatica 2-1 col San Rocco e si riporta in vetta a quota 33, davanti alla Omi Academy (31) che riposava. Ok anche la Travese, 1-3 sulla Folgore, e il Caorso (4-0 ad Alseno) che sono terze a 29 punti, mentre a 27 c’è la Podenzanese (ha chiuso qui l’annata, avendo già giocato il recupero) che batte 4-0 la Primogenita ma qui si registra un giallo: sembra sia maturata al sabato la decisione di separare le strade con mister Boselli che infatti non era in panchina, al suo posto ha guidato la squadra Emanuele Bossalini. Da capire se la cosa rientrerà o se è una decisione ufficiale.

Risultati e classifiche

Eccellenza A
Correggese-Agazzanese 3-0
Castelfranco-Fidentina 5-1
Cittadella-Fabbrico 1-1
Colorno-Terre di Castelli 1-2
Montecchio-Faro Coop 2-1
Nibbiano&Valtidone-Real Formigine 1-2
Pieve Nonantola-Zola Predosa 0-2
Rolo-Brescello 2-2
Salsomaggiore-Bagnolese 3-0
Classifica qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dilettanti - I risultati della domenica. Giornata opaca per le piacentine. Ok il Vigolo, crolla il Gossolengo

SportPiacenza è in caricamento