rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Calcio

Lega Pro - Gravina: «I calendari? Spero l'8 agosto»

In una lunga intervista - a firma del giornalista Sebastian Donzella - rilasciata al quotidiano Tuttolegapro.it il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, fa il punto della situazione sui ripescaggi e sul format del prossimo campionato...

In una lunga intervista - a firma del giornalista Sebastian Donzella - rilasciata al quotidiano Tuttolegapro.it il presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina, fa il punto della situazione sui ripescaggi e sul format del prossimo campionato.
«Delle 54 aventi diritto all’iscrizioni Martina Franca e Bellinzago non hanno presentato domanda, mentre Pavia, Rimini e Lanciano non hanno presentato il ricorso e quindi sono fuori dal prossimo campionato. Il Bellinzago sarà sostituito dalla Caronnese secondo le norme quindi, per raggiungere il format a 60 squadre occorrono, ad oggi, dieci ripescaggi. Preciso inoltre che la volontà di avere 60 squadre suddivise in tre gironi non è un cruccio mio, ma è un principio sancito all’interno delle Noif e che voglio solamente far rispettare».

Il numero uno della Lega Pro (che non cambierà nome questa stagione come ipotizzato in un primo momento) poi passa ad analizzare le date. «Entro le ore 19 del 26 luglio tutte le società interessate al ripescaggio in Lega Pro devono presentare la domanda, il 27 luglio ci sarà un Consiglio Federale per analizzare le richieste che saranno girate alla Covisoc per le ultime analisi. Il 4 agosto indirò un Consiglio di Lega per la composizione dei gironi e, spero, di poter presentare il calendario l’8 agosto. In ogni caso nel calendario non ci saranno squadre “X” o “Y” perché dal 26 luglio in poi non ci sarà nessuna riapertura ai ripescaggi».
Infine una precisazione sulla composizione dei gironi. «Le divisioni est/ovest al Nord Italia e tutte le proiezioni di questi giorni non sono altro che esercizi teorici, ad oggi è impossibile fare una previsione di come saranno i gironi perché non abbiamo ancora la geografia precisa delle città che saranno al via. Tutte le partecipanti si conosceranno solamente il 4 agosto».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Pro - Gravina: «I calendari? Spero l'8 agosto»

SportPiacenza è in caricamento