rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Calcio

Espressioni di stampo razzista: dieci giornate di squalifica a un Under 19 del Podenzano

Singolare decisione del Giudice Sportivo anche a seguito di un black out sul campo del Vigolzone: non ci sarà partita persa a tavolino ma prosecuzione della gara perché "una società dilettantistica non può essere ritenuta responsabile per uno stop dovuto a cause di forza maggiore"

Arriva un nuovo pesantissimo stop per un calciatore piacentino impegnato nei campionati giovanili. Il Giudice Sportivo Leone Astrua ha comminato dieci giornate di squalifica a Luca Fallarini, giocatore del Podenzano dopo quanto successo in occasione della gara di sabato scorso valida per il campionato Under 19 provinciale. Riportiamo testualmente quanto scritto nel comunicato ufficiale, “Espulso perché reagiva ad un fallo subito apostrofando il calciatore avversario con espressioni di stampo razzista. Provvedimento preso in base al Codice Disciplinare U.E.F.A. - Normativa contro il razzismo”.

Sempre nella nota odierna della Federazione piacentina emerge un’altra situazione singolare: la gara del 9 novembre fra Vigolzone e Libertas San Corrado, sempre relativa al campionato Under 19 provinciale, è stata sospesa al 18’ del secondo tempo a causa di un improvviso guasto a un lampione. Normalmente in questi casi arriva in automatico la sconfitta a tavolino per la società ospitante; oggi invece il Giudice Sportivo ha preso una decisione differente optando per la prosecuzione dei soli minuti non giocati. Questa la motivazione: “Ritiene il Giudice Sportivo che la società ospitante, in ambito dilettantistico, non possa essere ritenuta responsabile del mancato svolgimento dell'incontro, se tale effetto è stato determinato da forza maggiore o nel caso in cui debba ritenersi mancante un nesso causale fra la condotta della società ospitante e l'evento, che non può pertanto ritenersi addebitabile nemmeno a titolo di responsabilità oggettiva, tenendo conto delle condizioni in cui lo stesso si è verificato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Espressioni di stampo razzista: dieci giornate di squalifica a un Under 19 del Podenzano

SportPiacenza è in caricamento