rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Calcio giovanile

La Figc dell'Emilia-Romagna ripropone il campionato Under 18 anche per la prossima stagione

Terminato il sondaggio: 45 società su 130 si sono dichiarate favorevoli al torneo. Da Bologna arriva il via libera, adesso l’ultima parola spetterà agli organi federali nazionali. Rese note anche le posizioni dei club sull'utilizzo dei giovani nei campionati dilettantistici

Anche il prossimo anno si effettuerà un campionato Under 18 di calcio. Questa almeno è l’intenzione della Figc dell’Emilia-Romagna, che ha ufficializzato la propria decisione nell’ultimo comunicato regionale. Nelle scorse settimane da Bologna era stato lanciato un sondaggio chiedendo a tutte le società l’interesse a partecipare a un campionato Under 18 che era stato proposto per la prima volta questa stagione; un torneo “cuscinetto” per evitare che dopo un lungo stop alcuni ragazzi si trovassero catapultati direttamente dai Giovanissimi agli Juniores. Ora l’iniziativa da “sperimentale” potrebbe diventare fissa: al sondaggio hanno partecipato 130 società e 45 si sono dichiarate favorevoli.

La Figc dell’Emilia-Romagna si è detta disponibile a organizzare il campionato anche se l’ultima parola spetterà agli organi federali nazionali chiamati a concedere l’eventuale via libera definitivo.

Sempre in tema di sondaggi, da Bologna era stata lanciata la domanda anche per capire l’umore delle società dilettantistiche in merito all’utilizzo di ulteriori giocatori giovani oltre a quelli già definiti a livello nazionale. In Eccellenza 31 società si sono dichiarate favorevoli (e 9 contrarie) a inserire in rosa un giovane nato dall’1 gennaio 2002 in poi, mentre in Promozione l’esito è stato di 40 favorevoli e 32 contrari. Per quanto riguarda la Prima categoria si sono registrati 56 favorevoli e 46 contrari. La decisione definitiva verrà presa in Consiglio Regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Figc dell'Emilia-Romagna ripropone il campionato Under 18 anche per la prossima stagione

SportPiacenza è in caricamento