Questo sito contribuisce all'audience di

Atletica - Domenica 12 aprile la Maratona di Podenzano

Tutto pronto per l’edizione numero 14 della Marcia di Podenzano Maratona di Val Nure Val Trebbia, manifestazione non competitiva a scopo benefico in programma il 12 aprile. Si parte dal Centro Sportivo Comunale di Podenzano, con iscrizioni a...

Atletica - Domenica 12 aprile la Maratona di Podenzano - 1
Tutto pronto per l’edizione numero 14 della Marcia di Podenzano Maratona di Val Nure Val Trebbia, manifestazione non competitiva a scopo benefico in programma il 12 aprile. Si parte dal Centro Sportivo Comunale di Podenzano, con iscrizioni a partire dalle 06.30 e partenze libere dalle 7.00 alle 09.30.
I marciatori potranno cimentarsi, oltre che sulla classica maratona da 42 chilometri e 195 metri, unica maratona rimasta sull’intero territorio provinciale, sui 21 km della mezza maratona oppure sui più abbordabili, ma non meno suggestivi, tragitti di 5,5 e 12,5 km che consentiranno di ammirare i vari aspetti del territorio attraversato: dall’ambiente fluviale del lungo Nure ai campi coltivati delle pianure che si fondono con le prime colline della Val Nure e del Bagnolo, alla bellezza del borgo di Grazzano Visconti.

Lungo i percorsi tanti i punti di ristoro a disposizione degli atleti, mentre all’arrivo le associazioni di Podenzano prepareranno un vero e proprio pranzo da gustare nelle strutture appositamente allestite nei giorni precedenti alla marcia.
L’organizzazione congiunta del Comune di Podenzano e del Gruppo marciatori Gelindo Bordin ha come finalità principali, oltre all’incontro tra le persone che condividono la passione della marcia e della corsa e la valorizzazione delle bellezze del territorio dei Comuni interessati, la raccolta fondi a favore di Associazioni di soliderietà sia locali: Assofa e Kanagà.
Il carattere benefico di questa manifestazione è precisa volontà dei più di 300 volontari e delle associazioni del territorio, che sono il vero motore dell’organizzazione che prevede una ingente mole di lavoro, sia burocratico sia di allestimento del Centro Sportivo e dei tanti percorsi che interesseranno anche i Comuni di Vigolzone e Rivergaro.

Due le novità di quest’anno - Tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Parini di Podenzano sono stati invitati a partecipare, con le relative famiglie, alla marcia: per l’occasione verrà allestito un apposito banchetto dove poter effettuare le iscrizioni al “Gruppo della Scuola”.
Inoltre saranno presenti ai nastri di partenza anche le associazioni Piacemamma, Essere mamma Piacenza e Scuola del portare che invitano tutte le mamme (e non solo) con i bimbi a piedi, in passeggino, in fascia e in pancia a unirsi per la passeggiata di 5 chilometri, tutta su asfalto, con partenza di gruppo alle 9.00 sempre dal Centro Sportivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Eccellenza, Promozione e Prima: stop alle Coppe. Seconda e Terza: la stagione sarà completa

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Un Piacenza decimato dal Covid ha ripreso gli allenamenti, difficile che venga rinviata la gara con la Giana Erminio

Torna su
SportPiacenza è in caricamento