rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Atletica

Atletica - Domenica 12 aprile la Maratona di Podenzano

Tutto pronto per l’edizione numero 14 della Marcia di Podenzano Maratona di Val Nure Val Trebbia, manifestazione non competitiva a scopo benefico in programma il 12 aprile. Si parte dal Centro Sportivo Comunale di Podenzano, con iscrizioni a...

Tutto pronto per l’edizione numero 14 della Marcia di Podenzano Maratona di Val Nure Val Trebbia, manifestazione non competitiva a scopo benefico in programma il 12 aprile. Si parte dal Centro Sportivo Comunale di Podenzano, con iscrizioni a partire dalle 06.30 e partenze libere dalle 7.00 alle 09.30.
I marciatori potranno cimentarsi, oltre che sulla classica maratona da 42 chilometri e 195 metri, unica maratona rimasta sull’intero territorio provinciale, sui 21 km della mezza maratona oppure sui più abbordabili, ma non meno suggestivi, tragitti di 5,5 e 12,5 km che consentiranno di ammirare i vari aspetti del territorio attraversato: dall’ambiente fluviale del lungo Nure ai campi coltivati delle pianure che si fondono con le prime colline della Val Nure e del Bagnolo, alla bellezza del borgo di Grazzano Visconti.

Lungo i percorsi tanti i punti di ristoro a disposizione degli atleti, mentre all’arrivo le associazioni di Podenzano prepareranno un vero e proprio pranzo da gustare nelle strutture appositamente allestite nei giorni precedenti alla marcia.
L’organizzazione congiunta del Comune di Podenzano e del Gruppo marciatori Gelindo Bordin ha come finalità principali, oltre all’incontro tra le persone che condividono la passione della marcia e della corsa e la valorizzazione delle bellezze del territorio dei Comuni interessati, la raccolta fondi a favore di Associazioni di soliderietà sia locali: Assofa e Kanagà.
Il carattere benefico di questa manifestazione è precisa volontà dei più di 300 volontari e delle associazioni del territorio, che sono il vero motore dell’organizzazione che prevede una ingente mole di lavoro, sia burocratico sia di allestimento del Centro Sportivo e dei tanti percorsi che interesseranno anche i Comuni di Vigolzone e Rivergaro.

Due le novità di quest’anno - Tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Parini di Podenzano sono stati invitati a partecipare, con le relative famiglie, alla marcia: per l’occasione verrà allestito un apposito banchetto dove poter effettuare le iscrizioni al “Gruppo della Scuola”.
Inoltre saranno presenti ai nastri di partenza anche le associazioni Piacemamma, Essere mamma Piacenza e Scuola del portare che invitano tutte le mamme (e non solo) con i bimbi a piedi, in passeggino, in fascia e in pancia a unirsi per la passeggiata di 5 chilometri, tutta su asfalto, con partenza di gruppo alle 9.00 sempre dal Centro Sportivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica - Domenica 12 aprile la Maratona di Podenzano

SportPiacenza è in caricamento