rotate-mobile
Atletica

Atletica - Dallavalle al Festival Olimpico della Gioventù

Andrea Dallavalle rappresenterà l’Italia al Festival Olimpico della Gioventù Europea(EYOF) a Tbilisi(Georgia) nel salto triplo. Si tratta di una manifestazione olimpica europea per atleti giovanissimi di 15 e 16 anni come appunto Andrea, classe 99...

Andrea Dallavalle rappresenterà l’Italia al Festival Olimpico della Gioventù Europea(EYOF) a Tbilisi(Georgia) nel salto triplo. Si tratta di una manifestazione olimpica europea per atleti giovanissimi di 15 e 16 anni come appunto Andrea, classe 99, portacolori dell’Atletica Piacenza, unica società piacentina a dare alla nazionale italiana un proprio tesserato per quest’anno. Il programma gare sarà spalmato nell’arco di una settimana, dal 26 luglio al 1 agosto.
Questa convocazione è motivo di grande orgoglio per il tecnico Ennio Buttò, allenatore di Andrea, ma anche per la sua famiglia e per la società, entrambe da tempo e a più riprese rappresentate da atleti di interesse internazionale, al cui elenco si aggiunge ora anche il più giovane dei fratelli Dallavalle.

La partecipazione di Andrea non è mai stata scontata fino all’ultimo, ma parte da lontano. Dopo aver conquistato ad ottobre dell’anno scorso il suo primo titolo italiano nel salto triplo, il giovanissimo atleta si è ripetuto ai campionati italiani indoor siglando un clamoroso 15,19m, seconda prestazione italiana di sempre ottenuta al primo anno di categoria, qualcosa che non si vede tutti i giorni su una pedana di salto triplo. Purtroppo nel periodo primaverile ha dovuto fermarsi a lungo, a causa di un infortunio al menisco dovuto ad ingenuità commessa alle gare di atletica d’istituto: dopo l’operazione, per non affrettare i tempi di recupero rischiando di compromettere il ginocchio, insieme con il commissario tecnico della nazionale giovanile Stefano Baldini è stato deciso per la sua partecipazione agli EYOF anziché ai Campionati Mondiali Allievi di Cali in Colombia, in quanto questi ultimi sarebbero stati troppo a ridosso rispetto ad una completa guarigione del ginocchio di Andrea. Ora il triplista biancorosso, di talento e classe cristallini, si appresta alla sua prima avventura internazionale con atleti provenienti da tutta Europa e i migliori auguri da tutto il mondo sportivo piacentino per una fruttuosa esperienza.

Non si fermano qui le soddisfazioni per l’Atletica Piacenza che è riuscita a portare la squadra assoluta femminile alle finali nazionali di Campionati di Società che si terranno a settembre. Non riesce il bis dello storico risultato dell’anno scorso, in cui anche gli uomini erano riusciti a qualificarsi, ma rimane comunque grande soddisfazione per una squadra femminile giovanissima, composta per la maggior parte da atlete sotto i 20 anni.
Da segnalare inoltre l’incredibile successo del primo centro estivo dell’Atletica Piacenza a Predazzo, dove i più giovani ragazzini tesserati hanno avuto modo di divertirsi ulteriormente praticando atletica leggera anche d’estate nella bellissima cornice montana trentina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica - Dallavalle al Festival Olimpico della Gioventù

SportPiacenza è in caricamento