Questo sito contribuisce all'audience di

Nuoto - Italiani Assoluti in vasca corta: argento per Carini nei 200 farfalla

Giacomo Carini conferma in pieno i pronostici della vigilia.

Ai Campionati Italiani assoluti invernali in vasca corta di nuoto, in corso di svolgimento a Riccione dove si concluderanno domani, il giovane nuotatore della Vittorino da Feltre (dallo scorso anno tesserato anche per il Gruppo nuoto Fiamme Gialle), non ha tradito le attese salendo sul podio nei 200 farfalla, gara in cui già da qualche anno è indiscusso protagonista a livello internazionale.
Carini ha infatti conquistato la medaglia d’argento al termine di un’ottima prova conclusa con un crono di 1’54”,55, un tempo superiore di quasi un secondo rispetto al suo record personale in vasca corta (1,53”,57), ma comunque sufficiente per conquistare la meritata piazza d’onore addirittura davanti ad un altro grande campione del nuoto italiano, Matteo Pelizzari che si è dovuto accontentare del bronzo per un solo secondo di distacco dall’atleta piacentino (1’54”,56).
Partenza a ritmi subito alti per il nuotatore della Vittorino da Feltre che tocca ai venticinque metri con il miglior tempo assoluto (25”,48); ritmo che cala leggermente nella seconda parte della gara con il cronometro di Carini che segna 54”,43 ai cento metri (secondo miglior parziale) e 1’24”,14 ai centocinquanta toccati in seconda posizione, la stessa che l’atleta piacentino conserverà fino alla fine piazzandosi alle spalle del neo campione tricolore Federico Burdisso, che ha chiuso la gara con un vantaggio di ventidue centesimi di secondo (1’54”,33 il suo tempo).
Dopo essersi infilato al collo l’argento conquistato nei 200 farfalla, Carini è sceso nuovamente in vasca nei 100 misti, gara che l’atleta piacentino ha terminato al nono posto con il tempo di 54”,91.
Carini gareggerà anche domani nella prova dei 100 farfalla e insieme a lui scenderà in vasca anche Camilla Tinelli, atleta piacentina tornata quest’anno a vestire i colori della Vittorino da Feltre - sotto la guida tecnica di Gianni Ponzanibbio, Emanuele Merisi, Gianluca Parenzan e Filippo Caprioli - dopo un anno nelle file della DDS Milano. La Tinelli gareggerà nel pomeriggio nella prova dei 100 misti.
“A nome di tutto il Consiglio della Vittorino da Feltre - commenta il Presidente del sodalizio biancorosso Roberto Pizzamiglio - mi complimento con Giacomo per questo ennesimo risultato prestigioso che fa onore alla nostra Società e allo sport piacentino. Complimenti che indirizzo anche a tutti i nostri allenatori che, già da anni, stanno svolgendo un lavoro davvero encomiabile. Ai complimenti aggiungo un in bocca al lupo a Giacomo e a Camilla per le gare di domani”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Piacenza Calcio

    Piacenza - Franzini: «Essere primi a questo punto è qualcosa di straordinario». Pagelle e Video

  • Volley A2 maschile

    Che serata per la Gas Sales: 3-0 senza sudare e qualificazione alla Coppa Italia

  • Volley A2 maschile

    Botti: «Se giochiamo così siamo un rullo compressore». Copelli: «Una vittoria che ci voleva». VIDEO e pagelle

  • Basket

    Basket A2 - Scivolone Bakery, i biancorossi cadono contro il fanalino di coda Cagliari

I più letti della settimana

  • Dilettanti - I risultati della domenica. Vola l'Agazzanese, allunga il Vigolo. Ok Pontenurese e CastellanaFontana

  • Cuneo-Piacenza 0-0: biancorossi e piemontesi si annullano a vicenda

  • Piacenza-Lucchese 1-0: decide un gol di Nicco

  • Calciomercato - Il Piacenza inizia a muoversi. Occhi su Baclet e Terrani, Sylla andrà in prestito. E Fedato?

  • Carpaneto-Fiorenzuola: 1-1, botta e risposta tra Mastrototaro e Guglieri

  • Pro Piacenza-Arezzo 2-1: Nolé e Sanseverino ribaltano il gol di Buglio

Torna su
SportPiacenza è in caricamento