rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Tennistavolo

Tennistavolo - La piacentina Arianna Barani vince il titolo Italiano Under 21

Weekend da urlo per la giovane stella piacentina, passata al Quattro Mori Cagliari, con un bellissimo titolo Tricolore al termine di un fine settimana dove ha vinto anche l'oro nel doppio (insieme a Valentina Roncallo) e due argenti

L’ultima giornata dei Campionati Italiani Giovanili di Terni si è aperta con il primo titolo tricolore di Arianna Barani (Quattro Mori Cagliari), che nel singolare Under 21 ha battuto in finale per 3-0 (11-7, 11-9, 11-8) Valentina Roncallo (Muravera Tennistavolo).

La magiostrina ha recuperato da 0-3 a 4-3 e dal 6-6 si è portata a quattro set-point (10-6), sfruttando il secondo. Nel secondo parziale Barani dal 3-4 è volata sul 9-4, è stata riavvicinata (9-7) e ha avuto tre palle set (10-7), chiudendo al terzo.

Alla ripresa del gioco la piacentina è salita dal 2-2 al 6-2, si è vista dimezzare il vantaggio (6-4), dal 7-5 ha riallungato sul 9-5 ed è stata di nuovo riassorbita (9-7). Si è procurata tre match-point (10-7) e al secondo ha tagliato il traguardo, innescando una comprensibile commozione e anche quella di papà Marco.

In semifinale Barani aveva superato per 3-0 (11-3, 11-3, 11-4) Erika Stanglini (Regaldi Novara) e Roncallo aveva prevalso per 3-0 (11-0, 11-6, 11-9) su Elisa Armanini (Tennistavolo Torino).

«Alla fine - racconta Barani - mi sono veramente commossa, perché sognavo da molto questo primo titolo. Ho lavorato molto, soprattutto quest’anno, e lo volevo tantissimo, infatti sono partita aggressivissima. Alla fine ce l’ho fatta e sono contentissima. Con Valentina qui a Terni ci eravamo già affrontate nella competizione a squadre e aveva vinto lei. In quell’occasione ero stata poco lucida, ero stanca e non riuscivo a concentrami. Ho fatto andare via la partita troppo velocemente. Oggi sapevo che avrei dovuto rimanere concentrata fino alla fine per portare a casa la partita. Con Vale basta un attimo di distrazione e la gara torna equilibrata».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennistavolo - La piacentina Arianna Barani vince il titolo Italiano Under 21

SportPiacenza è in caricamento