rotate-mobile
Tennistavolo

Giulia Cavalli e Arianna Barani vincono il Tricolore di doppio Seconda categoria

Per la Barani arriva anche la doppietta con la conferma del titolo italiano nel doppio misto insieme a Alessandro Baciocchi

Colpaccio per Giulia Cavalli e Arianna Barani: le due atlete magiostrine hanno conquistato il titolo italiano di Seconda categoria nel doppio femminile. A Molfetta le piacentine, tesserate rispettivamente per il Muravera Tannistavolo e il Quattro Mori Cagliari, hanno superato in finale 3-0 (11-9, 11-9, 11-7) Sofia Minurri e Miriam Carnovale.

Terzo posto ex aequo per Emilia Manukyan e Caterina Angeli (Ciatt Prato), che hanno ceduto per 3-2 (11-7, 6-11, 7-11, 11-9, 4-11) a Cavalli e Barani, e per Elisa Armanini (Tennistavolo Torino) e Wang Xuelan (Tennistavolo Marco Polo), che hanno perso per 3-1 (9-11, 11-8, 8-11, 12-14) per mano di Minurri e Carnovale.

«È una grandissima soddisfazione - spiega Barani - anche perché è la prima volta che abbiamo giocato insieme e non ci aspettavamo questo risultato. Siamo partite molto cariche e ce l’abbiamo fatta». Le due ragazze avrebbero dovuto fare coppia già ai Tricolori del 2022. «Purtroppo in quell’occasione - ricorda Cavalli - ho preso il Covid e all’ultimo non ho potuto partecipare. Questa volta ci siamo messe d’accordo già all’inizio dell’anno. Ci tenevamo a fare il doppio insieme, siamo amiche da tempo e veniamo entrambe da Cortemaggiore. Siamo di generazioni diverse, ma ci siamo sempre supportate negli anni a vicenda. Ci tenevamo tantissimo a vincere questo titolo».

La Barani ha ottenuto la doppietta Tricolore conquistando anche il titolo nel doppio misto insieme a Alessandro Baciocchi: i due si sono confermati campioni dopo aver ottenuto anche il terzo posto nell’Assoluto del 2023. La coppia ha superato in finale per 3-2 (12-14, 15-13, 12-14, 11-5, 11-1) Antonio Giordano (Tennistavolo Casamassima 2020) e Sofia Minurri (Tennistavolo Torino).

«Anche nei momenti di difficoltà – racconta la piacentina - non abbiamo mai mollato e abbiamo giocato punto a punto. Siamo stati per lunghi tratti in vantaggio e ci mancava solo un po’ di continuità. Siamo contenti di questo secondo oro e ora vedremo cosa accadrà nell’assoluto. L’obiettivo è di ripetere il bronzo dell’anno scorso e magari di migliorarlo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulia Cavalli e Arianna Barani vincono il Tricolore di doppio Seconda categoria

SportPiacenza è in caricamento