Questo sito contribuisce all'audience di

Scherma - Per Margherita Libelli avventura negli Usa

Una prestigiosa avventura a stelle e strisce, che la allontanerà per ora da Piacenza e dal “Pettorelli” ma che allo stesso tempo le permetterà di vivere un’esperienza stimolante e importante per la propria carriera. La spadista piacentina...

Margherita Libelli con la maglia del Consiglio Comunale
Una prestigiosa avventura a stelle e strisce, che la allontanerà per ora da Piacenza e dal “Pettorelli” ma che allo stesso tempo le permetterà di vivere un’esperienza stimolante e importante per la propria carriera. La spadista piacentina Margherita Libelli si appresta a volare negli Stati Uniti, dove studierà Management dello Sport alla McKendree University di Lebanon (Illinois). Prima, però, per lei e per il compagno di sala Francesco Matteo Curatolo ci sarà l’esperienza a Vigna di Valle (Roma) negli allenamenti degli azzurrini a porte aperte (dal 28 agosto al 7 settembre) a cui parteciperà anche il maestro del “Pettorelli” Alessandro Bossalini, nello staff azzurro under 20 d’arma.

Classe 1998, la Libelli (piacentina di Carpaneto) è reduce dalla maturità scolastica al liceo linguistico “Gioia” di Piacenza (75/100) e si appresta a vivere il percorso negli Usa che la vedrà impegnata nelle aule universitarie, senza dimenticare le pedane. “Studierò – spiega Margherita – nella laurea quadriennale di Management dello Sport, dove si affronteranno diversi elementi come organizzazione di eventi, strutture sportive, management di atleti, etica dello sport e tanti altri”. Per la piacentina, un risultato importante è già arrivato: una borsa di studio che coprirà il 50 per cento delle spese; inoltre la Libelli – che vivrà nel Campus universitario - continuerà a praticare scherma. “Gareggerò con la squadra dell’Università in Seconda divisione, una competizione tra vari istituti; il campionato a squadre è importante per poi ottenere il pass per le gare individuali”. A facilitarla nell’inserimento, il College Life Italia, una società che ha l’obiettivo di aiutare ragazze e ragazzi italiani a ottenere borse di studio per perseguire simultaneamente la propria carriera sportiva e universitaria negli Usa. “Ci aiutano – spiega la piacentina – anche nei rapporti tra atleti e coach universitari”.

Questa avventura era nei tuoi progetti da tempo?
“E’ arrivata un po’ all’improvviso. Ho letto alcuni articoli relativi all’esperienza di un’altra ragazza piacentina, la pallavolista Alice Pizzasegola, e ho deciso di provare questa esperienza. Mi mancherà il “Pettorelli”? Sicuramente, sono in questa società da dieci anni e Bossalini mi ha fatto crescere da quando ero bambina. Rimarrò tesserata anche per il circolo piacentino e potrò fare gare quando rientrerò in Italia nelle pause del programma universitario”.

E proprio Bossalini spende due parole per l’avventura di Margherita. “Da un lato – spiega il maestro del “Pettorelli” – mi spiace non avere più in sala un’atleta che stava maturando ed esplodendo in questo periodo, affacciandosi alla Coppa del mondo e che nella scorsa stagione ha fatto registrare i propri migliori risultati. Dall’altro lato però, sono soddisfatto e orgoglioso che Margherita abbia coronato un sogno attraverso la scherma: è una ragazza che si è sempre meritata tutto allenandosi con costanza e determinazione, un esempio anche per chi inizia da bambino. In ogni modo, la Libelli rimarrà tesserata con il “Pettorelli” e potrà disputare gare in Italia ed eventualmente prove di Coppa del Mondo da autorizzata in caso di benestare federale”.

Nel pomeriggio di giovedì, Margherita – accompagnata dai genitori e dal maestro Bossalini – è stata ricevuta in sala consiliare a Piacenza, dove l’Amministrazione comunale – rappresentata nell’occasione dall’assessore allo sport Giorgio Cisini – le ha formulato il più sentito “in bocca al lupo” e le ha regalato la maglia della giunta comunale.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Calcio Dilettanti - Con il nuovo Dpcm allenamenti di squadra consentiti solo in forma individuale

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento