rotate-mobile
Scherma

Scherma - Domenica torna il torneo del Pettorelli

Una domenica dedicata alla scherma dei più piccoli. E' tutto pronto a Piacenza per l'appuntamento al Polisportivo Franzanti con il secondo Trofeo Co.me.c.2 di spada maschile e femminile individuale e con il torneo Primi passi...

Una domenica dedicata alla scherma dei più piccoli. E' tutto pronto a Piacenza per l'appuntamento al Polisportivo Franzanti con il secondo Trofeo Co.me.c.2 di spada maschile e femminile individuale e con il torneo Primi passi schermistici-dodicesimo Trofeo Steriltom di spada maschile e femminile a squadre. La manifestazione è organizzata dall'Asd Circolo della scherma Pettorelli di Piacenza con il patrocinio del Comune di PIacenza ed è stata presentata in mattinata in un incontro in Sala Cattivelli (Municipio) alla presenza dell'assessore comunale allo Sport Giorgio Cisini, del presidente del Pettorelli Alessandro Bossalini, del presidente onorario del circolo Sandrino Bernardelli e del vicepresidente Carlo Polidoro. Il Trofeo Co.me.c.2 di spada individuale sarà riservato alle categorie Prime Lame ed Esordienti (anni 2004 e 2005), con gironi ed eliminazione diretta, mentre il Trofeo Steriltom vedrà la gara a squadre per le categorie Minicuccioli (anni 2006 e 2007), Cuccioli (anni 2003 e 2004) e Cuccioletti (anni 2005). Al termine della manifestazione, verranno premiati tutti i partecipanti.

"Attendiamo - ha spiegato in apertura di conferenza stampa il presidente del Pettorelli Alessandro Bossalini - atleti da Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia. La scherma nasce da bambini e queste manifestazioni, queste possibilità che si danno ai più piccoli danno inizio al percorso di crescita che può arrivare anche all'eccellenza". "Come Pettorelli - ha aggiunto il vicepresidente Carlo Polidoro - stiamo continuando a lavorare con i giovani, attualmente con la spada, mentre per ragioni logistiche non riusciamo più a far praticare il fioretto. Nella classifica del Gran Premio Giovanissimi, abbiamo chiuso 24esimi in Italia, mentre recentemente abbiamo conquistato la salvezza e il nono posto in A2 di spada maschile, il miglior risultato della storia". Storia che dura da oltre mezzo secolo. "Nel 2015 - ha affermato il presidente onorario Sandrino Bernardelli - festeggeremo i sessant'anni del circolo. Per quanto riguarda questa manifestazione, sono vent'anni che organizziamo il torneo Primi passi schermistici: abbiamo iniziato a San Polo, poi siamo passati a Podenzano e infine a Piacenza". "Siamo felici - ha concluso l'assessore Cisini - di ospitare questa manifestazione per rendere riconoscimento all'attività storica svolta dal Pettorelli. Mi auguro nel futuro di poter dare risposte concrete per permettere al circolo di lavorare in un ambiente migliore da quello da sempre utilizzato. Spero a breve di riuscire a trovare una collocazione per svolgere ancora più professionalmente l'attività".

Programma:

ore 9,30: Prime Lame ed Esordienti maschili e femminile individuale (anni 2004 e 2005)

ore 12: Cuccioli spada maschile e femminile a squadre (anni 2003 e 2004)

ore 14: Cuccioletti spada maschile e femminile a squadre (anni 2005)

ore 16: Minicuccioli spada maschile e femminile a squadre (anni 2006 e 2007).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma - Domenica torna il torneo del Pettorelli

SportPiacenza è in caricamento