menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Trofeo Eccellenza - Lyons in trasferta a San Donà - 1

Trofeo Eccellenza - Lyons in trasferta a San Donà - 1

Trofeo Eccellenza - Lyons in trasferta a San Donà

La quarta giornata del Trofeo Eccellenza, che vedrà i Lyons confrontarsi in trasferta con il San Donà, sarà per i bianconeri l’ultimo appuntamento prima dell’attesa pausa natalizia, momento fondamentale per prepararsi alle ultime due partite del...

La quarta giornata del Trofeo Eccellenza, che vedrà i Lyons confrontarsi in trasferta con il San Donà, sarà per i bianconeri l’ultimo appuntamento prima dell’attesa pausa natalizia, momento fondamentale per prepararsi alle ultime due partite del girone di ritorno. Si tratta della terza sfida stagionale fra i leoni piacentini e la squadra veneta in cui milita l’ex Lyons Michele Mortali; la prima sul campo Pacifici di San Donà. Al Beltrametti, nei due precedenti incontri, si erano sempre imposti i veneti: di misura durante il campionato (20 a 17 con i Lyons che avevano pagato un avvio difficoltoso e un cartellino rosso a inizio secondo tempo), nettamente nella sfida di andata del Trofeo Eccellenza (10-41). I precedenti sono quindi tutti a favore del San Donà il cui campo non è mai stato espugnato dai bianconeri. Quella di sabato potrebbe finalmente essere la volta buona, ma i bianconeri dovranno impegnarsi al massimo per riuscire a trovare la seconda vittoria stagionale.
Il XV che sabato 19 alle 15.00 partirà titolare a San Donà è sostanzialmente quello vittorioso a L’Aquila. Non ci saranno però Giulio Forte, fermato da un infortunio, e Lorenzo Maria Bruno che verranno sostituiti da Bassi e Boreri. Quest’ultimo farà coppia con Leonardo Subacchi, mentre sull’altra ala si schiererà Albertin. Confermati invece Thrower nel ruolo di estremo e la coppia Pasini-Zucconi in cabina di regia. Negli avanti le novità rispondono ai nomi di Ortis e Cornelli, rispettivamente in seconda e terza linea. La seconda linea sarà completata da Baracchi, mentre in terza saranno presenti Ward e capitan Fornari. In prima linea troveremo invece Lombardi, Cocchiaro e Carloni.
«Quella contro San Donà sarà l’ultima partita prima della pausa ed è quindi un’occasione unica per giocare e testarci – dice il tecnico bianconero Achille Bertoncini – una sfida molto importante, contro un avversario di alto livello che ci permetterà di valutare la nostra condizione e verificare alcuni punti del nostro lavoro. Abbiamo lavorato duramente e ci aspettiamo un risultato importante che ci offra le conferme che cerchiamo».
Questa la probabile formazione di Sitav Rugby Lyons per la sfida con il Lafert San Donà: Thrower; Albertin, Bassi, Subacchi, Boreri; Zucconi, Pasini; Ward; Fornari, Cornelli; Ortis, Baracchi; Carloni, Cocchiaro, Lombardi. A disposizione: Singh, Daniele, Staibano, Chiappini, Cissè, Rivetti, Bellassi, Montanari.


L’ultimo weekend prima di Natale si preannuncia ricco di appuntamenti ad alto interesse. Importante sarà sicuramente la doppia sfida al vertice in cui saranno impegnati i ragazzi della seconda squadra, sia nel campionato di serie C2 che nel campionato Riserve. Domenica alle 14.30 a Genova i ragazzi di Orlandi, Acquaro e Carozza sfideranno il Cus Genova secondo in classifica, insieme ai Lyons unica formazione ancora imbattuta. Altrettanto delicata sarà la trasferta a Desenzano dei ragazzi della serie C2 che sempre domenica alle 14.30 cercheranno di rosicchiare altri punti alla capolista Casalmaggiore. Inanellando un punto di bonus dietro l’altro i bianconeri hanno infatti già dimezzato lo svantaggio, ma dovranno premere ancora sull’acceleratore per recuperare i due punti che mancano verso la vetta e valgono la promozione in serie C1. A chiudere il programma delle gare sarà invece l’under 18 che, dopo il doppio successo contro le formazioni di Bologna 1928 e Reno Bologna, si prepara a un delicatissimo derby. I giovani leoni piacentini non partiranno certo favoriti, ma faranno di tutto per provare a imporsi sui rivali biancorossi. La sfida si disputerà allo stadio Beltrametti 1 a partire dalle ore 11.00.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento