rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Rugby

Rugby - Lyons: l'Under 18 è campione regionale nella Coppa d'Autunno

Il Campionato Interregionale Under 18 prenderà il via domenica 3 dicembre. Un grande risultato per i ragazzi allenati da Jacopo Salvetti, Fabio Bergamaschi e Daniele Mozzani

Sei vittorie in sei gare, tutte con almeno due segnature di scarto, sono valse all’Under 18 bianconera la vittoria nella Coppa d’Autunno Emilia-Romagna, conquistando così il titolo di Campioni Regionali di categoria. Un grande risultato per i ragazzi allenati da Jacopo Salvetti, Fabio Bergamaschi e Daniele Mozzani, che sono ora pronti a iniziare il Campionato Interregionale con un ruolo da protagonisti.
Per vincere la Coppa d’Autunno, i Leoni hanno dovuto regolare, nell’ordine, Ravenna (nello spareggio iniziale), Bologna, Parma, Valorugby Emilia, Piacenza e Modena, dimostrando di essere la squadra più forte della competizione e conquistando 23 dei 25 punti disponibili.

Un percorso che per i ragazzi bianconeri è partito con un bel precampionato, terminato però con la dolorosa sconfitta contro il Rugby Parma nello spareggio per accedere al Campionato Nazionale. L’allenatore della squadra Jacopo Salvetti ha raccontato il percorso fatto dai ragazzi in questo inizio di stagione: “La sconfitta contro Parma è stata un duro colpo. Il lavoro dello staff si è concentrato quindi nel migliorare in quelle fasi di gioco che si erano dimostrate essere carenti e spostare immediatamente il focus su un altro obiettivo: Vincere la coppa d'autunno in maniera decisa e autorevole. Ai ragazzi dopo la prima partita abbiamo detto che volevamo vincere il girone senza subire nemmeno una meta, un obbiettivo ambizioso che ha posto le basi per l'ottima prestazione difensiva della squadra: il rugby è uno sport di combattimento, basato sulla voglia di avanzare e dominare l'avversario. La difesa e il gioco raggruppato sono le fasi in cui maggiormente si può dimostrare questa voglia. I nostri ragazzi vanno apprezzati proprio per questo, per la voglia, la consistenza e l'impegno che mettono ad allenamento e di conseguenza in partita. E pazienza se in realtà di mete ne abbiamo subite 5 in 5 partite, i ragazzi hanno dimostrato tutta la loro applicazione e voglia di lottare per ottenere questo risultato, partito proprio dalla voglia di sacrificarsi in difesa: abbiamo concluso due partite su cinque senza subire mete, e mai più di due nella singola gara.”

Ora arriva una sfida più impegnativa per i ragazzi bianconeri: il campionato interregionale in cui si confronteranno, oltre che alle altre migliori squadre emiliane, anche con le qualificate dai gironi Toscana e Marche. Ma non finisce qui, come spiega ancora Jacopo Salvetti: “è nostra intenzione durante le pause del campionato organizzare degli incontri o allenamento con le squadre partecipanti al Campionato Nazionale per avere un confronto costante con il massimo livello rugbistico giovanile in Italia. Vogliamo portare questi ragazzi al massimo delle loro possibilità e ad essere la futura spina dorsale della prima squadra. L’obiettivo che ci siamo dati come gruppo è quello di crescere e migliorare tutti, e i ragazzi stanno rispondendo nel miglior modo possibile.”

Il Campionato Interregionale Under 18 prenderà il via domenica 3 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby - Lyons: l'Under 18 è campione regionale nella Coppa d'Autunno

SportPiacenza è in caricamento