rotate-mobile
Rugby

Rugby - Haimona può far parte del Progetto Apertura

Per Kelly Haimona potrebbero aprirsi le porte che conducono al colore azzurro. Inteso come quello di maglia della Nazionale italiana. Il kiwi dei Lyons sembra infatti avere destato l’interesse della Fir che sta approntando il “progetto apertura”...

Per Kelly Haimona potrebbero aprirsi le porte che conducono al colore azzurro. Inteso come quello di maglia della Nazionale italiana. Il kiwi dei Lyons sembra infatti avere destato l’interesse della Fir che sta approntando il “progetto apertura”, vale a dire l’iniziativa federale che si pone l’obiettivo di individuare il numero 10 da portare alla Coppa del Mondo che si disputerà in Inghilterra nel 2015. Chiaro, probabilmente non è l’unico giocatore sotto osservazione, ma di certo il talentuoso uomo dei Lyons fa parte di quella cerchia di elementi che saranno presi in considerazione (è uscita anche un'intervista su All Rugby a firma di Alessandro Biasion che parla di questo argomento), anche perché negli ultimi due anni in A1 sono in pochi quelli che possono dire di aver fatto meglio.
Sotto il profilo strettamente regolamentare, il giocatore bianconero (per il quale si sarebbe fatto sotto anche il Calvisano) potrebbe far parte del gruppo azzurro dal momento che la prossima sarà la terza stagione consecutiva in Italia, periodo di tempo sufficiente per essere eleggibile in nazionale a partire dal campionato 2014/15. Il paradosso è che, stante i regolamenti vigenti sulle aperture di formazione italiana, regole che parrebbero però dover cambiare a breve, Haimona dopo i primi due anni ai Lyons nel ruolo di apertura ha dovuto cambiare posizione, scendere in campo come primo centro e indossare il numero 12.
Filippo Lezoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby - Haimona può far parte del Progetto Apertura

SportPiacenza è in caricamento