rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Rugby

Rugby B - Piacenza: c'è il derby con Parma all'esordio

Esordio in trasferta contro il Rugby Parma per il Piacenza Rugby, che inizierà la stagione 2013/2014 di serie B con il derby in terra parmense. L'esordio in campionato è fissato per il 6 ottobre, la prima in casa al Beltrametti il 13 ottobre...

Esordio in trasferta contro il Rugby Parma per il Piacenza Rugby, che inizierà la stagione 2013/2014 di serie B con il derby in terra parmense. L'esordio in campionato è fissato per il 6 ottobre, la prima in casa al Beltrametti il 13 ottobre contro il Tirreno e poi si giocherà tutto d'un fiato fino al 22 dicembre quando la trasferta a Noceto segnerà il primo giro di boa. Si riparte nel girone di ritorno il 2 febbraio, con la sosta di un mese intero a gennaio, per chiudere il campionato il 4 maggio in casa. A fondo pagina il file pdf scaricabile con l'intero calendario del Piacenza Rugby per la stagione 2013-2014.

REGOLAMENTO - Quarantotto, divise in quattro gironi da dodici squadre ciascuno, le formazioni ai nastri di partenza della stagione. La formula prevede partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone, con le prime due classificate che si qualificheranno ai play-off in programma il 18 e 25 maggio secondo il seguente schema:
2° Classificata Girone 1 v 1° classificata Girone 4
2° Classificata Girone 2 v 1° classificata Girone 3
2° Classificata Girone 3 v 1° classificata Girone 2
2° Classificata Girone 4 v 1° classificata Girone 1
Le quattro formazioni vincitrici del doppio confronto saranno promosse nella Serie A 2014/2015. Nove invece le retrocessioni nella Serie C 2014/2015. Retrocederanno infatti direttamente le squadre classificate al’undicesimo e dodicesimo posto di ciascun girone, mentre le formazioni classificate al decimo posto di ogni raggruppamento daranno vita ad un turno di play-out che si disputerà il 18 e 25 maggio, secondo sorteggio da effettuarsi al termine della stagione regolare. La perdente dello Spareggio A e la perdente dello Spareggio B si sfideranno in un ultimo decisivo doppio confronto di andata (1 giugno) e ritorno (8 giugno) al termine del quale la formazione perdente risulterà a sua volta retrocessa in Serie C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby B - Piacenza: c'è il derby con Parma all'esordio

SportPiacenza è in caricamento