Questo sito contribuisce all'audience di

Volley - L'Alsenese si gioca la Coppa Emilia

Breve letargo nel weekend per i campionati regionali e spazio alla Final Four di Coppa Emilia che si concentrerà tutta nella giornata di domenica nel modenese: a San Michele dei Mucchietti per il torneo femminile, a Modena per quello maschile...

L'Alsenese, al comando in Serie C femminile
Breve letargo nel weekend per i campionati regionali e spazio alla Final Four di Coppa Emilia che si concentrerà tutta nella giornata di domenica nel modenese: a San Michele dei Mucchietti per il torneo femminile, a Modena per quello maschile.
Protagonista una sola formazione di casa nostra, la Conad Alsenese, che ha raggiunto questo traguardo per il secondo anno consecutivo, grazie ad un ruolino di marcia piuttosto netto, fatta eccezione per l’ininfluente sconfitta interna al tie break al ritorno dei quarti contro il Progresso Sace, dopo aver ipotecato il passaggio del turno con il 3-0 dell’andata.
Il programma, rispetto al 2015 quando si disputarono le gare tra sabato e domenica, durerà lo spazio di poche ore: alle 10.30 sfida alla San Michelese, mentre l’altro match si giocherà in contemporanea a Sassuolo tra il Città di Carpi e il Ferrara nel Cuore (rispettivamente prima e decima del girone B di serie C), poi finalissima alle 17.

Se una semifinale appare a senso unico (a metà dicembre Carpi ha sonoramente sconfitto Ferrara in campionato per 3-0), l’altra è senz’altro più aperta sia perché Conad e San Michelese occupano primo e secondo posto nel girone A con due lunghezze di differenza (35-33), sia perché la gara di campionato di fine novembre è stata combattuta e tirata, con la capolista che ha dovuto dare fondo a tutte le proprie risorse per imporsi 3-1.

Di certo c’è che l’Alsenese avrà l’obiettivo di migliorare il risultato dello scorso anno – quando in semifinale buttò alle ortiche un rassicurante 2-0 gestendo male poi anche corposi vantaggi nei successivi due set prima di capitolare al tie break contro la Texcart – come si augura il suo presidente Stiliano Faroldi: «Naturalmente vogliamo arrivare in finale perché ci brucia ancora quella sconfitta, poi tentare di conquistare la coppa. L’accoppiamento con la San Michelese era quasi scontato e non sarà semplice contro di loro, anche perché dovremo amministrare bene le nostre energie in vista del pomeriggio qualora riuscissimo a vincere. Sarà importante recuperare molto bene e lo spazio concesso recentemente in campionato alle seconde linee è stato inteso proprio in quel senso, ma ora dobbiamo concentrarci solo sulla semifinale, cercando di non ripetere gli errori dell’anno scorso, poi vedremo come andrà la giornata. Ce la metteremo tutta per vincere».

Il programma
Ore 10.30 – San Michele dei Mucchietti: Conad Alsenese – Volley San Michelese
Ore 10.30 – Sassuolo: G.s.m. Città di Carpi – Ferrara nel Cuore
Ore 17.00 – San Michele dei Mucchietti: finale 1°/2° posto.
Simone Carpanini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calcio Dilettanti - Si va verso lo stop definitivo per Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria

  • Riparte il calcio giovanile professionistico: via al campionato Primavera, consentite le amichevoli fino all'Under 15

  • Nuovo Dpcm: lo sport è ancora bloccato. Piscine e palestre chiuse fino al 5 marzo, dilettanti e giovanili sempre fermi

  • Juventus U23-Piacenza 1-1: ancora un pari, Libertazzi miracoloso nel finale

  • Nuova mazzata sullo sport: chi ha il Covid deve stare fermo almeno due mesi

  • Piacenza - Serve chiarezza sul calciomercato: chi lo fa? Arriva il giovane Paolo Cannistrà

Torna su
SportPiacenza è in caricamento