rotate-mobile
Volley C e D

Per il Team 03 vittoria che vale il terzo posto, il River conquista un derby all'ultimo respiro

La Libertas San Paolo ottiene due punti in trasferta ed ora è seconda in classifica, tutto facile per il Piace Volley con la Vap. Nel River esordio (con ace) della classe 2007 Bonelli

RIVER DECALACQUE - BUSA MIOVOLLEY 3-2

(25-20, 25-19, 23-25, 23-25, 15-8)

RIVER DECALACQUE: Montanari, Cristalli 6, Popani, Rocca 11, Milani 16, Errico 14, Padrini, Sangiorgi 2, Bonelli 1, Alberti 8, Pisani 1, Marchesini 3, Burzoni (L1), Franciotti (L2)

BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY: Caviati 3, Moretti 8, Boselli 4, Antola 25, Ferri 2, Cordani 13, Bossalini 5, Bertolamei 2, Franchini, Cricchini (L). NE: Boiardi, Zucchi. All. Cinelli-Parenti

Il derby visto dal River

Il River centra il successo nel primo derby piacentino che lo vedeva opposto a Gossolengo. Dopo aver vinto agevolmente i primi due set, la formazione di casa subisce la reazione del Busa che si aggiudica in volata i parziali successivi. Nel set corto la ragazze, condotte dal duo Giovannacci/Rigoni, schiacciano sull'acceleratore e portano a casa meritatamente l'incontro. Onore, comunque al Gossolengo per la prova disputata.

La formazione di casa parte con il seguente starting six: diagonale Sangiorgi/Errico, bande Rocca e Milani, al centro Alberti e Cristalli ed infine Franciotti a presidiare la seconda linea. Dopo una fase iniziale di studio la formazione locale prende in mano le redini e costruisce un discreto vantaggio (14-6). Il Miovolley riesce a ridurre il gap costringendo mister Giovannacci a fermare il gioco per riordinare le idee. Al ritorno in campo le rivergaresi gestiscono al meglio il cambio palla e chiudono a proprio favore il set 25-20.

Si riparte con la stessa formazione del set precedente e, dopo un inizio favorevole al Gossolengo (1-5), le ragazze del presidente Tiboni ricuciono lo strappo (12-13). E' tuttavia un turno di battuta di Maia Cristalli a propiziare il sorpasso del River 20-17, con le padrone di casa che successivamente gestiscono con autorità le fasi finali e si aggiudicano il parziale 25-19.

Il set si apre con ancora la formazione targata Decalacque sugli scudi fino al vantaggio massimo di 13-7. La reazione del Busa non si fa attendere, le ospiti ricuciono lo strappo e il finale del set è a loro favore 23-25. Adesso è lGossolengo ad avere lo spunto migliore per allungare (14-16). Il River riesce ad accorciare sino al 23-24, ma il punto decisivo lo mette a segno Gossolengo 23-25.

Si riparte per il tie-break con le locali sempre avanti (6-4); si cambia campo sul punteggio di 8-5 e le rivergaresi continuano a macinare punti sino al 15-8 finale. Da segnalare nel set breve l'entrata in campo della giovanissima palleggiatrice Lisa Bonelli (classe 2007), ennesimo prodotto della "cantera rivergarese", che bagna l'esordio in serie C con un bell'ace in battuta.

River Volley Serie C

Il derby visto dal Miovolley

Il Busa Trasporti rimonta lo svantaggio di due set ma cede nel tiebreak nel primo derby piacentino di serie C al PalaRebecchi di Rivergaro: la squadra di coach Cinelli trova le forze per riaprire la partita ma cede nel set breve portando a casa un punto.

Coach Cinelli manda in campo il sestetto composto da Caviati e Moretti in diagonale, Antola e Ferri bande, Bossalini e Bertolamei centrali con Cricchini libero. La partenza del Busa Trasporti non è semplice con la battuta del River che si rende piuttosto efficace: anche la difesa del MioVolley si ritrova in difficoltà con conseguenti attacchi poco efficaci. La stessa situazione si ripete nei primi due set con le padroni di casa abili ad approfittarne e trovare un doppio vantaggio piuttosto solido.

La reazione biancoverde arriva nel terzo parziale con la ricezione del Busa Trasporti riorganizzata e gli attacchi che si fanno più efficaci: la squadra di coach Cinelli riesce così ad agganciare le avversarie spalancando la porta del tiebreak. Il set breve, seppur aperto con un piccolo vantaggio, prende presto la strada del River che riesce a chiudere così la gara per 3-2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il Team 03 vittoria che vale il terzo posto, il River conquista un derby all'ultimo respiro

SportPiacenza è in caricamento