rotate-mobile
Volley C e D

In Serie D femminile è un dominio piacentino con Team 03 e Piace Volley appaiate in testa

Cinque formazioni della nostra provincia nelle prime sei posizioni in classifica. Si preannuncia un girone di ritorno infuocato

AMORETTI CUS PARMA - EMMEZETA MAXMOTO TEAM 03 0-3

(24-26, 17-25, 23-25)

EMMEZETA MAXMOTO TEAM 03: Pautasso, Nartelli 3, Rossetti 8, Tizzi 17, Romanini 10, Galbignani 1 (L), Tagliaferri 2, Subona, Rossi 5, Bergamaschi (L), Olivieri 3, Cassani. All. Prodili, 2° Pavlovic

Titolo di campione d’inverno per il Team 03 che vince da tre punti contro il Cus Parma e va ad appaiare in testa alla classifica il Piace Volley che ha però una sconfitta in più rispetto alle rossoblu. Classifica cortissima in testa al girone A con sei squadre racchiuse in soli tre punti e che probabilmente si contenderanno promozione diretta e posti playoff fino all’ultima giornata. Missione compiuta quindi per le ragazze del presidente Pautasso che dovevano prendere i tre punti in casa della pericolante Amoretti ed approfittare dello scontro diretto tra Burzoni e San Polo che hanno poi chiuso al tiebreak il match di vertice.

Prodili deve rinunciare a Zangrandi e Guardascione e dà ampio spazio alla panchina con Tagliaferri che resta in campo per tutta la partita confermando la buona prestazione con San Polo ed il libero Bergamaschi che si divide lo spazio con Galbignani giocando egregiamente un set e mezzo. Si rivede in campo Romanini, che torna in doppia cifra e la giovane centrale Rossetti dimostra nuovamente di crescere di partita in partita. Si rivede finalmente in panchina Cassani ormai sulla strada del completo recupero dall’infortunio che l’ha tenuta fuori per ben cinque partite. Le padrone di casa non sfigurano affatto e lottano nel primo e nel terzo set persi solo di misura. Le ospiti anche nei momenti di equilibrio danno sempre la sensazione di rimanere sempre in controllo della partita. Sabato prossimo per le rossoblù al Pala Gambardella una “coda” del girone d’andata ormai concluso, con l’anticipo della seconda giornata di ritorno, prima della lunga pausa natalizia, contro il lanciatissimo Podenzano.

DECALACQUE RIVER – COOP PARMA: 3-0

(25-16, 25-22, 25-15).

DECALACQUE RIVER: Pisani 13, Cristalli 2, Padrini 5, Ursella 3, Negri 5, Sangiorgi 3, Villa 1, Casalini 1, Bertolamei 2, Popani 2, Castignoli, Burzoni (L1), Franciotti (L2). All. Maggipinto e Savi.

Nell’ultima giornata del girone d’andata del campionato di serie D, si sfidano la Coop Parma e la Decalacque, formazioni distanziate in graduatoria di sole tre lunghezze.

Maggipinto schiera e conferma in tutti i parziali: Sangiorgi-Padrini in diagonale, Pisani e Ursella di banda, Negri e Cristalli al centro e il doppio libero Burzoni-Franciotti.

Avvio di contesa equilibrato, visto il clima glaciale il River ci mette un po’ a scaldare i motori, poi lo strappo arriva con Pisani che infila 5 punti quasi consecutivi e porta le sue sul 18-10, la strada si fa in discesa e il River chiude con un ace di Ursella 25-16. Nel secondo set la Coop Parma reagisce e si gioca punto a punto: nessuna delle due contendenti riesca a prendere un margine tranquillizzante. Si arriva sul 20-20 è qui emerge la maggiore lucidità delle ragazze di Maggipinto che, al contrario delle parmigiane, non sbagliano i palloni decisivi: 25-22.

Nel terzo parziale l Decalacque comincia forte e incamera subito un buon vantaggio, 6-1. A turno vanno a segno tutte le ragazze in campo, anche le palleggiatrici portano punti diretti (due a testa), è proprio Popani a chiudere un set senza storia con una battuta vincente.

L’ultima partita del girone di andata conferma, ancora una volta, che le giovani Decalacque possono impensierire qualsiasi avversaria. Dopo questa ennesima vittoria da tre punti, sembra che le ragazze siano allergiche al tie-break, la classifica si accorcia ulteriormente, ora la vetta dista solo un punto.

Decalacque Negri-2

PALLAVOLO BORGONOVO - PINTUS PONTOLLIESE 1-3

(25-23, 21-25, 20-25, 22-25)

PALLAVOLO BORGONOVO: Ferretti, Bettaglio, Puddu, Cappellini, Tramonti, Farina, Bussi, Daprò, Benassi, Amorin (L1), Maccini (L2)

PINTUS PONTOLLIESE: Sozzi, Chiroli, Giovannacci 15, Pighi 1, Pecoraro 14, Marchesini 5, Milani G. 2, Contardi 7, Soda 7, Maestri (L). Albasi, Rocca M. 4

Vittoria sofferta e meritata della Pontolliese Pintus nell'ultima partita dell'andata, opposta alla Pallavolo Borgonovo, fanalino di coda del campionato. La formazione di Giovannacci ha faticato nel primo set a trovare il bandolo della matassa; dopo alcuni cambi è poi riuscita a prendere in mano il gioco e concludere vittoriosamente l'incontro.

Giovannacci parte con la diagonale Rocca M.-Soda, bande Milani G. e Pecoraro, al centro Pighi e Contardi ed infine Maestri a presidiare la seconda linea. Ad inizio gara è la Borgonovese a dettare il ritmo (8-4); l'allenatore ospite prova a mettere ordine fermando il gioco sul punteggio 11-7; una timida reazione delle ospiti avviene, anche grazie all’inserimento della giovane Marchesini. Gradualmente la Pontolliese recupera sino a trovare la parità sul 23-23, ma la zampata finale è delle padrone di casa (25-23).

Si riparte e l'allenatore ospite conferma la formazione che ha chiuso il set precedente. L'inizio è equilibrato e sul punteggio di 9-6 per le locali l'allenatore ospite getta nella mischia Giovannacci per Milani. Gradualmente la Pontolliese ricuce lo strappo sino a trovare la parità sul 12-12. Ora sono le ospiti con il vento in poppa; allungano (14-17) e chiudono vittoriosamente il set 21-25.

Nel terzo parziale l’avvio è equilibrato, poi le ospiti, sospinte da una Giovannacci incisiva in attacco, prendono in mano le redini del gioco (13-17). L'allenatore locale si gioca entrambi i time-out e riesce a recuperare qualche punto (18-21), tuttavia l'occasione è troppo ghiotta per farsela sfuggire e la Pintus porta a casa il set (20-25).

Si riparte e la Pontolliese, sulle ali dell'entusiasmo, fa il vuoto (4-10); la Pintus limita gli errori ed allunga 10-17. Le locali, bisognose di punti in chiave salvezza, non ci stanno e recuperano parzialmente il gap (ma le ospiti chiudono la partita con il parziale di 22-25.

Con questa sfida termina il girone d'andata e la Pontolliese Pintus occupa la sesta posizione in graduatoria in una classifica estremamente corta con sei squadre raggruppate in tre punti. L'importante, ora, è recuperare tutte le pedine della rosa appiedate da vari infortuni, per cercare di risalire alcune posizioni.

Serie D PINTUS (6)-2

PREFABBRICATI VALTIDONE SANGIOPODE-GALAXY VOLLEY RECART COLLECCHIO 3-1

(18-25, 25-13, 25-23, 25-13)

Salgono a sei le vittorie consecutive della Prefabbricati Valtidone di coach Danilo Delmonte. In un girone A di serie D che parla con cadenza piacentina (nelle prime sei posizioni ci sono cinque squadre della nostra provincia), la  Prefabbricati Valtidone sta recitando sempre più un ruolo importante. Nell’ultimo turno, il nono del girone d’andata, il team albiceleste supera le parmensi del  Galaxy Volley Recart Collecchio per 3-1. 

Perso il primo parziale con qualche disattenzione di troppo, Nayara Sudario e compagne prendono di petto la situazione. Nel secondo scatta la reazione e termina 25-13; più lottato il terzo ma le padrone di casa sono state lucide a chiudere. Senza storia la quarta frazione, così la vittoria rafforza la quinta posizione in classifica, a soli tre punti dalla vetta.

sangiopode-D-colelcchio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Serie D femminile è un dominio piacentino con Team 03 e Piace Volley appaiate in testa

SportPiacenza è in caricamento