rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Volley C e D

Il River conquista il derby con il Miovolley e vola ai playoff

Successo a sorpresa della Valtidone nella sfida tutta piacentina con la capolista San Nicolò. Vittoria importante per il Team 03, sorridono anche Piacevolley e Rm Volley

Il derby di serie C sorride al River che espugna il Palazzetto di Gossolengo dopo il 3-1 dell’andata condannando il Busa Trasporti ad un finale ancora più in salita per l’obiettivo salvezza con la prossima gara interna con il Team 03 che dirà tantissimo, se non tutto, sul mantenimento o meno della categoria.

Coach Leggeri deve ancora affidare la regia alla giovane Under 16 Barocelli senza cambi nel ruolo a disposizione in panchina: la squadra si completa con Padrini in diagonale, Ferri e Galibardi bande, Bertolamei e Martino al centro con Burzoni libero. Dall’altra parte il River ha tutta l’intenzione di mantenere la scia della capolista Sport Club Parma distante soltanto due lunghezze.

RISULTATI E CLASSIFICHE SERIE C E SERIE D MASCHILI E FEMMINILI

Il primo set si gioca a viso aperto fino al diciassette pari: qui le ospiti però trovano l’allungo decisivo che decide le sorti del parziale. È l’unico dei tre set combattuto perché il Busa Trasporti si ritrova poi a giocare senza palleggiatore aumentando considerevolmente un livello di difficoltà già massimo: River riesce a contenere i tentativi del Busa Trasporti chiudendo senza troppi sussulti la partita ed incassando i tre punti.

Il derby visto dal River

Il River Decalacque fa suo il derby della Val Trebbia ai danni del Miovolley al termine di una gara sempre gestita con autorevolezza dalle biancoverdi rivergaresi. Le due squadre sono scese in campo con obiettivi diametralmente opposti: le padrone di casa alla ricerca di punti necessari per la permanenza nella categoria, le ospiti per garantirsi l'accesso matematico ai playoff. Le ragazze del presidente Tiboni sono riuscite a centrare il proprio scopo garantendosi il prosieguo della stagione nella post-season.

Il duo Giovannacci-Nichetti parte con la seguente formazione: diagonale Caviati-Chinosi, bande Antola e Rocca, al centro Alberti e Marchesini ed infine Riboni nel ruolo di libero. Un buon turno in battuta di Chinosi favorisce il primo allungo del River, con conseguente time-out chiamato da coach Leggeri. Le disposizioni impartite dall'allenatore locale ottengono il risultato sperato permettendo al Busa di trovare la parità (11-11). Le ospiti effettuano un nuovo break (15-21) che risulterà decisivo nell'economia del set. Le ragazze del River a questo punto, sono brave a gestire il cambio palla e concludono il set a proprio favore senza grossi patemi 20-25.

E’ ancora il River a tentare la fuga, le ospiti sono ordinate e letali ed il vantaggio si dilata. Sul punteggio di 5-12 la panchina locale ha già richiesto entrambi i time-out; le rivergaresi continuano a macinare il proprio gioco ed il parziale si conclude sul 14-25.

Il terzo set si apre in equilibrio (7-7), poi il River prende gradualmente in mano le redini del gioco. Sul punteggio di 10-13 Giovannacci inserisce la giovanissima Lamberti (classe 2009), ennesimo prodotto della "cantera" rivergarese, che gioca la restante parte del set con un'autorevolezza disarmante. Anche questo parziale prosegue con il River che progressivamente dilata il vantaggio per poi chiudere con il 15-25 finale.

BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY - DECALACQUE RIVER 0-3

(20-25, 14-25, 15-25)

BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY: Barocelli, Padrini, Cordani, Ferri, Galibardi, Zucchi, Boiardi, Bertolamei, Martino, Burzoni (L). NE: Cricchini, Gandolfi. All. Leggeri-Parenti

DECALACQUE RIVER: Lamberti, Caviati, Rocca, Antola, Chinosi, Carini, Giovannacci, Alberti, Pisani, Molinari, Marchesini, Riboni (L). All. Giovannacci

---

PIACEVOLLEY-EVERTON VOLLEY 3-2

(12-25, 25-16, 24-26, 25-19, 15-12)

PIACEVOLLEY: M. Anelli, B. Brigati n.e., C. Brigati 18, C. Cappellini (K) 15, S. Dallavalle (L2), G. Decarli 4, M. Paounov n.e., G. Pedrazzini 5, M. Molinaroli 10, B. Periti 18, I. Sacchi (L1), Soragna C. E., Viaroli.

Il Piacevolley cerca di racimolare gli ultimi punti per inseguire un piazzamento nelle prime due, che ormai sembra lontanissimo. Dall'altra parte della rete l'Everton Reggio Emilia, che all'andata aveva dominato la gara.

Subito in battuta la palleggiatrice titolare reggiana che, con una facilità schiacciante, mette in fila 14 battute consecutive, tenendo le casalinghe schiacciate a 0. Quando i break sono così tanti non è assolutamente facile ritornare in carreggiata; non accade, 1-0 Everton e cambio campo. Qualche modifica dovuta ad acciacchi fisici nella metà campo ospite e la storia cambia. La Bft riesce a lavorare bene in battuta, mette pressione, lavora sulle traiettorie in attacco (diagonale soprattutto), riesce a variare i colpi disorientando il muro avversario, scopre qualche punto debole nella difesa avversaria. Grazie a qualche break il risultato viene riportato in parità.

Il terzo set è combattuto; si arriva sul 24 pari. Basta un soffio in questa situazione per spostare l'ago della bilancia. Così è, si cambia campo con le giallo nere che si trovano ancora a dover pareggiare per portarsi a casa almeno un punto. Il quarto parziale cambia di nuove. Le padrone di casa si risvegliano in seconda linea, nessun ace subito, e i mani fuori delle reggiane non cadono più. Le giallonere riescono quindi ad esprimersi in difesa e forzano il tie break, con un vantaggio considerevole alla fine del quarto.

Il tie break viene iniziato alla grande dalla Bft, che però si fa subito recuperare. Si può sentire nell'aria che la squadra di casa potrebbe prendere in mano la partita da un momento all'altro. Così è, e termina 3-2 BFT Burzoni.

---

EMMEZETA MAXMOTO – JOVI VOLLEY 3-0

(25-21, 25-17, 26-24)

EMMEZETA MAXMOTO: Scapuzzi 2, Tagliaferri 2, Romanini 15, Nartelli 1, Rossetti 8, Cristalli 7, Cassani 15, Marcovic 2, Pommella, Rabija, Subona 2, Percoraro (L) 1, Bergamaschi (L).  All. Amani  - 2° Pavlovic

Il Team 03 torna alla vittoria nel momento più importante della stagione conquistando la posta piena nella delicatissima sfida salvezza casalinga contro le reggiane Jovi Volley. Con questi tre punti le piacentine si trovano ormai ad un passo dalla altissima quota salvezza, imposta in questa stagione dal nuovo regolamento, che prevede ben sedici retrocessioni dirette su classifica avulsa regionale. Amani può finalmente contare sul pieno organico a sua disposizione dopo un periodo nerissimo, costellato di infortuni, malattie di stagione ed acciacchi vari che hanno pesantemente condizionato il rendimento della squadra nel periodo più delicato della stagione.

Dopo una partenza molto nervosa, costellata di errori da entrambe le parti, le rossoblu operano il primo vero break e si portano avanti 18-13. Le ospiti provano a reagire, si riavvicinano fino al 22-20, ma non completano la rimonta ed a chiudere sono le padrone di casa. Nel secondo partono bene le reggiane e prendono qualche punto di vantaggio, ma a metà set un bel turno al servizio di Scapuzzi dà il via al sorpasso aprendo la strada per portare facilmente a casa anche il secondo parziale. Ad inizio del terzo parziale il Jovi gioca tutte le sue carte ed approfitta di alcune incertezze delle padrone di casa portandosi fino ad un vantaggio di 11-5 che costringe Amani ad interrompere il gioco. Il divario però non diminuisce ed il coach rossoblu prova il doppio cambio quando si ritrova sotto 11-18. La mossa funziona da subito grazie ad un ottimo turno in battuta di Tagliaferri che propizia la rimonta. Il doppio cambio si chiude con le reggiane ancora in vantaggio, ma solamente di due punti, 23-21. I primi set point arrivano per la Jovi sul 24-22, ma le padrone di casa li annullano rimontando ancora fino al 24 pari. Di Romanini i due punti successivi che evitano il prolungamento della partita e assicurano alle ragazze del presidente Pautasso l’importante vittoria. Capitan Cassani, risolti i problemi fisici al momento opportuno, chiude con il migliore score a pari di Romanini, ma come Mvp per efficacia e continuità nella prestazione.

Volley Team 03-4

MPM VAP PIACENZA-REBELMED-S.C.PARMA 0-3   

(7-25, 17-25, 22-25)

MPM   VAP: Mihali, Mino, Ruggeri, Bollati, Ucovic, Bergonzi, Borri, Carlá, Spotti, Ruggeri, Drazevic. All. Chiodaroli. 

La capolista Rebelmed dà una grandissima dimostrazione di qualità e concretezza; nel campo ospite la palla non cade mai e per fare punto la giovane Vap deve attaccare più e più volte.

Però se si esclude il primo set dove non c’è stata storia a causa soprattutto delle troppe indecisioni ed a inconcludenti attacchi da parte della Vap, gli altri due parziali anche se mai in discussione sono stati belli e intensi.

La Vap ha reagito ad un avvio brutto in modo deciso e abbastanza concreto gestendo al meglio l’intero roster a disposizione anche se ridotto all’osso. Buoni anche gli attacchi dal centro, situazione poco provata negli ultimi incontri. Per le piacentine un’altra partita utile per fare esperienza in preparazione delle finali regionali Under 16 di fine mese.

---

SPORT CLUB PARMA-VOLLEY SANGIOPODE 3-2

(22-25, 25-14, 22-25, 25-21, 15-13)

VOLLEY SANGIOPODE: Fanzini, Di Cintio, Milosevic, Montuori (L), Barti, Cappellini, Orsi, Ordiano, Pighi (L), Villa, Boaron, Lupo, Benassi. All. Corraro.

Sul campo dello Sport Club il Volley Sangiopode viene battuto al tie break, conquista un punto ma vede avvicinarsi il Montebello

“La squadra – racconta coach Franco Corraro - non è mai stata veramente in partita e spesso ha subito senza reagire alle difficoltà create da Parma. Le ragazze inspiegabilmente erano abuliche e impaurite, hanno avuto enormi difficoltà sia in ricezione sia in attacco dove la difesa avversaria è stata di alto livello. Questo ha innervosito le ragazze che non hanno trovato soluzioni in grado di dare una svolta alla gara. Qualche sprazzo di buon gioco si è visto, ma troppo poco per pensare di poter vincere la partita. Il secondo posto è ancora mantenuto ma ora le avversarie si sono rifatte sotto e le ultime due gare decideranno i posti playoff”.

Sangiorgio serieD

RM VOLLEY-OASI NOCETO 3-0

(25-16, 25-21, 25-23)

RM VOLLEY: Bertuzzi A., Bertuzzi M., Garatti, Bendelli, Sdraiati (L2), Righi, Arcari As., Arcari Al. (L1), Storti, Marchetta, Fochi, Franchini. All.: Maffi. Dirigente: Villa

Bella prova dell’Rm Volley che vince contro l’Oasi Noceto Parma una partita certamente non facile visto che le ospiti sono in piena lotta per la salvezza e hanno bisogno di punti. Le ragazze di coach Maffi però partono decise commettendo pochi errori e chiudendo i punti nei momenti importanti. Alla fine il parziale scivola via senza grandi sussulti con le ospiti che non riescono ad impensierire le padrone di casa.

Più equilibrato invece la seconda frazione che vede le ragazze dell’Rm prevalere senza però mai prendere il largo ma gestendo con intelligenza 3-4 punti accumulati a metà parziale.
Nel terzo set l’Rm Volley dà spazio a tutte le ragazze e il punteggio rimane molto equilibrato con la squadra di casa che va un po’ a strappi pur mantenendosi sempre avanti. Ne esce un parziale che la squadra di Maffi riesce a vincere negli ultimi scambi chiudendo così la partita.

---

PHASEREM SAN NICOLO’ – DEA DOCCIA VALTIDONE MIO VOLLEY 2-3

(12-25, 25-17, 25-17, 22-25, 12-15)

PHASEREM SAN NICOLO’: Baggi, Bonomi, Bori, Bozzoni, Dallavalle, Delfanti, Merigo, Molinaroli, Prela, Libero: Bastiani S. Ne Di Lorenzo, Solari

Battuta d’arresto per il San Nicolò, che di fronte alla Valtidone si presenta in campo contratta e nervosa. Nel primo set i padroni di casa non entrano mai in gioco, subendo le battute e gli attacchi degli avversari che dominano vincendo a 12.

Nel secondo e nel terzo parziale la Phaserem si ritrova e riesce a riprendere in mano la partita esprimendosi meglio in ricezione e di conseguenza in attacco: gli ospiti possono solo raggiungere i 17 punti.

Sembra che la strada sia in discesa per la squadra di Bastiani, invece nel quarto set il Miovolley ha una bella reazione e il parziale prosegue avanti punto a punto fino ai 22 , poi tre errori in attacco consecutivi dei padroni di casa consegnano il set agli ospiti. Il tie break set inizia malissimo per San Nicolò che si trova sotto, al cambio campo, per 2-8, a questo punto inizia la rimonta che porta il punteggio sull’8 pari. Si combatte punto su punto, ma ancora una volta gli errori in attacco del San Nicolò consegnano il set e la vittoria meritata agli avversari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il River conquista il derby con il Miovolley e vola ai playoff

SportPiacenza è in caricamento