Franco Corraro lascia il Piace Volley, allenerà il SangioPode. «Vivo la pallavolo con passione, motivazione e entusiasmo»
Dopo tre anni il tecnico piacentino cambia società. «Continuo ad andare in palestra perché penso di avere ancora qualcosa da dire. La mia idea di squadra? L'aspetto psicologico è importante come quello tecnico»
Dopo tre stagioni con una finale di Coppa Italia di categoria (nell’anno del Covid), una promozione dalla Serie D e il quarto posto in Serie C, Franco Corraro lascia il Piace Volley. Salendo un gradino alla volta il tecnico ha portato la formazione biancorossa fra le migliori squadre a livello regionale prima di salutare e iniziare una nuova avventura ala guida del SangioPode in Serie D.
«Devo ringraziare il Piace Volley – spiega il tecnico, uno dei più esperti della nostra provincia – e in particolare il presidente Moia che ci è sempre stato vicino, una persona corretta e di parola. A fine stagione ho riflettuto parecchio, io sono una persona che ha sempre vissuto il volley con passione, motivazioni e entusiasmo. Ultimamente erano venute un po’ meno, anche per motivazioni personali, così ho deciso che fosse meglio cambiare».
Il bilancio degli ultimi tre anni è positivo. «La prima stagione è stata molto complicata perché il covid ci ha messo lo zampino, con il campionato sospeso, ripartito, di nuovo sospeso definitivamente, poi gli allenamenti con le mascherine e il distanziamento e infine la Coppa Italia a cui abbiamo partecipato arrivando fino in fondo, con trasferte allucinanti a fine giugno di venerdì sera, quando impiegavamo cinque ore per arrivare a Bologna. In alcune partite ero anche senza metà squadra perché le ragazze erano partite per le vacanze, mi sono trovato a pescare in Prima e Seconda divisione, ma siamo arrivati fino alla fine dando la dimostrazione di essere un gruppo eccellente».
La stagione successiva ecco una Serie D combattutissima. «Avevamo la base per un campionato di buon livello, ma c’erano tante altre compagini piacentine di spessore: con River, Team 03 e Podenzano abbiamo lottato fino alla fine, riuscendo a conquistare la promozione solamente all’ultima giornata grazie ai successi negli scontri diretti ottenuti durante il campionato».
- 1 / 2
- Continua