rotate-mobile
Volley A1 maschile

Volley - Copra Elior: Perugia o Vibo? Ricorsi storici

I Lupi Biancorossi già sognano un quarto di finale con Vibo Valentia, visto il gemellaggio con la curva della Tonno Callipo, ma la matematica dice che nei quarti di finale è molto più probabile un accoppiamento con Perugia del piacentino Aimone...

I Lupi Biancorossi già sognano un quarto di finale con Vibo Valentia, visto il gemellaggio con la curva della Tonno Callipo, ma la matematica dice che nei quarti di finale è molto più probabile un accoppiamento con Perugia del piacentino Aimone Alletti. A una giornata dal termine delle regular season restano ancora pochissimi nodi da sciogliere: definite le prime cinque posizioni, con Trento che vince la stagione regolare (e si qualifica per la prossima Champions League), Macerata alle spalle, quindi nell’ordine Copra Elior, Cuneo e Modena. Già certo, ma questo da tempo, che Verona e Ravenna non prenderanno parte ai play off, sicuro anche il quarto di finale fra Cuneo e Modena, con i piemontesi pronti a partire dall’1-0 nella serie come vuole il regolamento.

NIENTE PATHOS - Inutile per molte formazioni l’ultima giornata di regular season, in cui molto probabilmente si assisterà a spettacoli non eccezionali di fronte, forse, a palazzetti ben lontani dal tutto esaurito. Di fatto solo Perugia, Vibo, Castellana Grotte e Latina hanno qualcosa da chiedere alle sfide in calendario domenica prossima, per il resto è quadro è definito.

DECISO - In casa Copra Elior la trasferta a Verona sarà assolutamente ininfluente e questa potrebbe essere una considerazione positiva per Monti. Indipendentemente da chi farà giocare (da capire se lascerà spazio a chi ultimamente è stato meno impiegato), i prossimi giorni verranno utilizzati per ricaricare le batterie e sistemarsi dal punto di vista fisico in vista del rush finale. Considerato che il quarto posto permette di saltare gli ottavi di finale, Piacenza inizierà i play off con i quarti (in vantaggio 1-0 nella serie) in trasferta il 27 marzo. Il primo appuntamento ufficiale è dunque la finale di Challenge Cup in programma il 19 o il 20 a domicilio dell’Ural Ufa: due settimane piene per prepararsi al meglio all’avvenimento, prima di concentrarsi sui play off.

PERUGIA O VIBO - Proprio in tema spareggi scudetto, l’avversario del Copra Elior uscirà dall’asse Perugia-Vibo Valentia. Gli umbri hanno due punti di vantaggio e dunque sono nettamente favoriti; nell’ultima giornata saranno ospiti di Cuneo, su un campo difficile ma contro una squadra già certa della propria posizione in graduatoria e in attesa della Final four di Champions. Da capire dunque se Piazza lascerà a riposo i titolari o utilizzerà l’incontro come test in vista dell’atto decisivo europeo.
Vibo invece ospiterà Macerata e anche in questo caso bisognerà capire le intenzioni di Giuliani. In sintesi: Perugia favorita ma molto dipende anche dall’approccio degli avversari alle gare.

PASSATO - Dubbi sull’avversario, certe invece le date. I biancorossi (che partono dal vantaggio di 1-0) esordiranno in trasferta il 27 marzo alle 20.30, quindi replicheranno in casa domenica 31 alle 18. Gli altri eventuali incontri si disputeranno mercoledì 3 aprile (fuori) alle 20.30 e domenica 7 al PalaBanca alle 18.
Piccola curiosità statistica: nell’anno dello scudetto la prima formazione affrontata nel play off era stata Perugia. La seconda, in semifinale, Macerata. E se il Copra Elior dovesse superare il turno molto probabilmente si troverebbe di fronte la Lube. Poi Trento in finale. Corsi e ricorsi storici, per adesso si può solo sognare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Copra Elior: Perugia o Vibo? Ricorsi storici

SportPiacenza è in caricamento