rotate-mobile
Volley A1 maschile

La Gas Sales Bluenergy "promossa" in Coppa Cev

I biancorossi parteciperanno alla seconda manifestazione continentale insieme a Modena e a formazioni del calibro di Belchatow, Galatasaray e Fenerbahce. Nella fase finale spazio anche alle eliminate dalla Champions League

Balzo in avanti in campo europeo per la Gas Sales Bluenergy. La formazione della presidente Elisabetta Curti dopo essersi qualificata alla Challenge Cup vincendo i play off per il quinto posto è stata automaticamente promossa in Cev, la seconda competizione per importanza dopo la Champions League, direttamente dalla confederazione europea.

La notizia è stata ufficializzata nelle scorse ore, quando sono state definite le partecipanti a tutte e tre le coppe continentali. Per Piacenza si tratta dunque di un upgrade, con la squadra di Bernardi che torna a confrontarsi nella coppa che l’aveva vista protagonista l’ultima volta nel 2016-2017, quando venne eliminata da Trento.

Il livello delle partecipanti è sicuramente più alto, ma i biancorossi stanno costruendo una formazione in grado di farsi strada in Europa: ai nastri di partenza si troverà pure Modena, ma ci saranno anche avversari del calibro dei francesi di Narbonne, Chaumont e Arago de Sete, dei polacchi del Belchatow e dei turchi di Galatasaray, Izmir e Fenerbahce. Ancora da capire se potranno partecipare le formazioni russe, attualmente escluse da tutte le manifestazioni internazionali. Se prima del via della competizione il blocco dovesse essere eliminato, spazio anche allo Zenit San Pietroburgo.

Ma non è finita, perché la formula della Coppa Cev prevede anche l’inserimento, nella seconda fase, di alcune squadre eliminate dalla Champions League e dunque mano a mano che si avvicineranno le finali il livello si alzerà ulteriormente. Per quanto riguarda le formazioni italiane, partecipano alla Champions i campioni d’Italia di Civitanova oltre a Perugia e Trento.

I biancorossi entreranno in tabellone nei sedicesimi di finale (tra l’8 e il 10 novembre). La prima sfidante si conoscerà dopo il sorteggio di martedì 28 giugno alle 12.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gas Sales Bluenergy "promossa" in Coppa Cev

SportPiacenza è in caricamento