rotate-mobile
Volley A1 maschile

La Gas Sales Bluenergy in casa di Verona, la squadra più in forma della Superlega

Mercoledì alle 20.30 i biancorossi sfidano la formazione che ha vinto nove delle ultime dieci gare di campionato. Anastasi: «Dovremo lottare su ogni pallone»

GSE_banner_322x250_statico-2La Gas Sales Bluenergy affronta la squadra più in forma del campionato. Mercoledì alle 20.30 i biancorossi scendono in campo a Verona, di fronte alla formazione capace di superare in trasferta domenica scorsa Perugia. Ma limitarsi a questa lettura sarebbe riduttivo, gli Scaligeri infatti hanno vinto nove delle ultime dieci gare, un cammino ricco di successi interrotto solamente dalla capolista Trento. Fatta eccezione per l’Itas, per trovare un ko in campionato della formazione di Stoytchev bisogna risalire alla gara di andata fra Piacenza e Verona, vinta con un netto 3-0 dai biancorossi.

Da allora sono cambiate tante cose, sia fra i piacentini sia fra i veronesi, e la sfida infrasettimanale mette di fronte due formazioni che hanno obiettivi differenti ma punteranno entrambe a conquistare il bottino pieno. La formazione di Anastasi deve difendere il terzo posto dall’assalto di Civitanova (impegnata in casa di Trento), mentre la Rana punta a consolidarsi in quinta posizione scrollandosi di dosso, se possibile, Milano.

Anastasi ha spiegato a più riprese che la gara più importante di questa fase di stagione saranno i Quarti di Champions League con i polacchi dello Jastrzebski di mercoledì prossimo, ma per arrivarci al massimo serve che la Gas Sales Bluenergy dimostri di avere alzato il livello e soprattutto di essere in grado di tenere le marce alte per tutta la partita iniziando proprio dalla sfida con Verona.

Andrea Anastasi: (allenatore Gas Sales Bluenergy): “Verona è sicuramente la squadra fisicamente più forte del campionato, gioca un’ottima pallavolo ed è valida in ogni fondamentale. È una formazione giovane cresciuta tantissimo nell’arco della stagione e sappiamo che ci attende una partita molto difficile. Stiamo lavorando per essere al meglio nei momenti cruciali dell'annata, a Verona ci sarà da lottare su ogni pallone, ne siamo consapevoli”.

L’avversario: Rana Verona

Dall’altra parte della rete c’è Rana Verona che dopo una partenza in sordina e la sconfitta nella gara di andata con Piacenza per 3-0 ha inanellato nove vittorie nelle ultime dieci partite segnando il passo solo con Trento. Nell’ultima giornata di campionato ha espugnato il campo di Perugia vincendo al tie break. In classifica occupa la quinta posizione con 30 punti frutto di undici vittorie e sette sconfitte esattamente come Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che però in graduatoria vanta 36 punti. La formazione veronese è affidata anche in questa stagione all’esperienza di Radostin Stoytchev. Confermati Mozic e Keita, in banda si sono uniti Dzavoronok, campione d’Italia in carica e il giovane Sani. Le chiavi della regia sono ancora in mano a Spirito, al suo fianco Jovovic, al rientro in SuperLega dopo le esperienze all’estero. In posto due è arrivato Amin, protagonista con l’Iran quest’estate. A centro rete tutti confermati: da Mosca e Cortesia a Grozdanov e Zanotti. A loro si è aggiunto l’esperto Zingel, vecchia conoscenza della pallavolo veronese. Il libero D’Amico che è andato ad affiancare Bonisoli ha completato la seconda linea.

Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona): “Di settimana in settimana, il campionato diventa sempre più difficile. Questa partita è molto importante in maniera diversa rispetto alle altre: ora siamo arrivati alla fase in cui ogni punto è decisivo per i Play Off. Le prossime due, tre gare possono cambiare tante cose, possiamo salire o scendere, per cui serve la massima attenzione. Piacenza è molto forte e noi dovremo avere pazienza, giocare con qualità e trovare la chiave per sfruttare le chance che si presenteranno. Abbiamo bisogno di tanta energia positiva intorno alla squadra e del sostegno dei tifosi. Con Perugia è arrivata la vittoria, ma non abbiamo vinto nulla e dobbiamo restare con i piedi per terra”.

PRECEDENTI: 13 (10 successi Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, 3 Rana Verona).

EX: Edoardo Caneschi a Verona nel 2020-2021. Allenatori: Roberto Di Maio a Piacenza nel 2018-2019

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2023-2024

8ª giornata di ritorno

Mercoledì 14 febbraio

Cisterna Volley – Sir Susa Vim Perugia

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova

Rana Verona - Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza

Allianz Milano – Mint Vero Volley Monza

Farmitalia Catania – Pallavolo Padova

Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto

CLASSIFICA

Itas Trentino p. 49; Sir Susa Vim Perugia 41; Gas Sales Bluenergy Piacenza 36; Cucine Lube Civitanova 35; Rana Verona e Allianz Milano 30; Mint Vero Volley Monza 27; Valsa Group Modena e Cisterna Volley 22; Pallavolo Padova 16; Gioiella Prisma Taranto 11; Farmitalia Catania 5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gas Sales Bluenergy in casa di Verona, la squadra più in forma della Superlega

SportPiacenza è in caricamento