rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Volley A1 maschile

Con il pieno di entusiasmo la Gas Sales Bluenergy affronta Monza

Biancorossi carichi dopo la vittoria con Perugia, ma i brianzoli sono arrivati in finale di Coppa Italia e Challenge Cup. Mercato: Recine verso il Giappone

GSE_banner_322x250_statico-2Adesso l’obiettivo è dare continuità. Ne servirà tanta a Piacenza in questa seconda parte del mese di febbraio, quando i biancorossi torneranno a giocare ogni tre giorni, come successo nella prima parte della stagione. La vittoria di domenica scorsa contro Perugia ha portato entusiasmo in tutto l’ambiente e tre punti importanti, ma diventa fondamentale rendere il più lineare possibile il percorso in campionato. Sabato alle 17.30 arriva Monza e la Gas Sales Bluenergy dovrà cercare di ripetere l’ottima prestazione della settimana scorsa per difendere il terzo posto in Superlega e soprattutto per proseguire nel modo migliore possibile la rincorsa verso i quarti di finale di Champions League che il 21 (in casa) e il 28 (in Polonia) vedranno gli emiliani di fronte allo Jastrzebski Wegiel in quello che, a detta di Anastasi, è il traguardo più importante delle prossime settimane.

Monza in campionato non sta attraversando un grande momento: dall’ultima giornata del girone di andata a oggi, dunque sette partite complessive, è stata sconfitta in sei occasioni vincendo solo contro Taranto. Una squadra in crisi? Niente di più sbagliato, perché nell’ultimo periodo i brianzoli sono arrivati in finale di Coppa Italia, superando Trento dominatrice della Superlega, e in finale di Challenge Cup.

La formazione biancorossa ha recuperato appieno Leal che domenica ha giocato una gara di assoluto livello, ora l’obiettivo è riportare al top anche qualche elemento che si sta esprimendo con qualche alto e basso di troppo. Non dovrebbero esserci sorprese in formazione, Anastasi inizialmente manderà in campo la squadra della scorsa settimana: Brizard in regia, Romanò opposto, Simon e Caneschi centrali, Leal e Lucarelli schiacciatori con Scanferla libero.

RECINE VERSO IL GIAPPONE – Intanto proseguono le voci di mercato che riguardano i biancorossi. Stando a quanto scrive il sito internet della Gazzetta dello sport i biancorossi stanno per salutare Francesco Recine. Lo schiacciatore il prossimo anno giocherebbe in Giappone nel Toray Arrows.

---

L’avversario Mint Vero Volley Monza

Dall’altra parte della rete c’è la Mint Vero Volley Monza fresca finalista in Challenge Cup e in Coppa Italia. Settima in classifica ha tutte le intenzioni di migliorare la sua posizione puntando al quinto posto lontano solo quattro lunghezze. Una squadra quella brianzola che sta facendo molto bene in questa stagioni e le due finali raggiunte, e di cui una ancora da giocare, non fanno atro che confermare la cosa. In cabina giostrano sempre il brasiliano Fernando Kreling ed il croato Petar Visic e conferme anche al centro con Gianluca Galassi, Gabriele Di Martino e il capitano, Thomas Beretta. Schiacciano anche in questa stagione per la formazione rossoblù i canadesi Stephen Maar e Arthur Szwarc, le novità si questa stagione sono il martello canadese Eric Loeppky e il giapponese Ran Takahashi. I liberi saranno invece due prodotti del vivaio del Vero Volley: Marco Gaggini e Flavio Morazzini.

PRECEDENTI: 10 (6 successi Mint Vero Volley Monza, 4 successi Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)

EX: nessuno.

A CACCIA DI RECORD:

In carriera Regular Season: Yuri Romanò - 1 muri vincenti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza); Ran Takahashi - 1 punti ai 500 (Mint Vero Volley Monza); Edoardo Caneschi - 12 punti ai 1000 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza); Stephen Maar - 28 punti ai 2000 (Mint Vero Volley Monza).

In carriera tutte le competizioni: Roamy Alonso - 11 attacchi vincenti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza); Arthur Szwarc - 13 punti ai 1100, 3 battute vincenti ai 100 (Mint Vero Volley Monza); Ricardo Lucarelli - 17 punti ai 1400, 4 muri vincenti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza); Gianluca Galassi - 20 punti ai 1600 (Mint Vero Volley Monza); Ran Takahashi - 26 attacchi vincenti ai 500 (Mint Vero Volley Monza); Yuri Romanò - 27 attacchi vincenti ai 2200 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza); Francesco Recine - 3 battute vincenti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza); Stephen Maar - 38 punti ai 2600 (Mint Vero Volley Monza); Fabio Ricci - 4 punti ai 1100 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza); Francesco Comparoni - 6 attacchi vincenti ai 200 (Mint Vero Volley Monza).

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2023-2024

7ª giornata di ritorno

Sabato 10 febbraio

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza - Mint Vero Volley Monza

Farmitalia Catania – Itas Trentino

Domenica 11 febbraio

Gioiella Prisma Taranto – Cucine Lube Civitanova

Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona

Pallavolo Padova – Allianz Milano

Valsa Group Modena – Cisterna Volley.

CLASSIFICA

Itas Trentino p. 46; Sir Susa Vim Perugia 40; Gas Sales Bluenergy Piacenza 35; Cucine Lube Civitanova 32; Allianz Milano 29; Rana Verona 28; Mint Vero Volley Monza 25; Cisterna Volley 22; Valsa Group Modena 19; Pallavolo Padova 14; Gioiella Prisma Taranto 11; Farmitalia Catania 5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il pieno di entusiasmo la Gas Sales Bluenergy affronta Monza

SportPiacenza è in caricamento