rotate-mobile
Volley A1 maschile

La Gas Sales Bluenergy non chiude i conti: avanti 2-0 perde da Milano. Tutto rimandato a Gara5

I biancorossi conquistano il doppio vantaggio, arrivano a un passo dalla vittoria ma subiscono la rimonta che prolunga la serie alla decisiva partita di mercoledì al PalabancaSport

GSE_banner_322x250_statico-2

Che occasione sprecata. Diciamo che alla Gas Sales Bluenergy non piace fare le cose in fretta: come lo scorso anno i Quarti di finale playoff si decideranno a Gara5. Dodici mesi fa i biancorossi espugnarono un PalaPanini infuocato, mercoledì la squadra di Anastasi per agguantare il pass per le semifinali potrà contare sull’aiuto del PalabancaSport.

LA GARA PUNTO A PUNTO

Questa, oltre all’avversario, l’unica differenza con quanto successo la scorsa stagione. Milano si è dimostrata più cinica e soprattutto ha sfatato il tabù Allianz, visto che nelle ultime cinque gare disputate a Milano i biancorossi avevano sempre vinto e l’ultimo stop risaliva a gennaio 2021. Invece questa volta avanti 2-0 si fanno rimontare e giocano un tie break inguardabile.

Se i Lupi Biancorossi, presenti in massa a Milano, pensano di rientrare presto a casa capiscono dopo pochi scambi che non sarà così. I piacentini tengono per lungo tempo in mano il primo set, ma non riescono mai a prendere il largo. L’attacco della Gas Sales Bluenergy dopo qualche imprecisione in avvio riesce a ingranare, ma la difesa dei padroni di casa è impressionante e quando si rigioca l’Allianz trova sempre ottime risposte. Però Anastasi può contare su un Romanò che di fronte al suo vecchio pubblico si esalta e trascina i compagni. Non basta, perché nel finale il servizio di Vitelli prende di mira Leal e ribalta la frazione regalando alla squadra di Piazza il primo set ball. Adesso si tira fortissimo, Lucarelli mette a terra un paio di palloni di granito, Piacenza annulla due opportunità dello 0-1 e alla quinta occasione sfrutta un errore di Kaziyski per portarsi avanti.

La Gas Sales Bluenergy continua a faticare in ricezione come nelle partite precedenti della serie, ma a inizio seconda frazione deve fare i conti pure con il problema della battuta. Anche quando non forza commette troppi errori e questa Milano di certo non ha bisogno di regali. Così i padroni di casa conducono fino al 20-17, quando Romanò prende il pallone e si presenta al servizio massacrando la seconda linea dei locali. Risultato: quando lascia la linea dei nove metri i biancorossi sono avanti 22-20 e il finale sembra in discesa. Sembra, a chi non ha ancora seguito una gara di questa serie infinita. Milano pareggia e poi ancora una volta ha il set point sul 24-23, annullato da Lucarelli. Così a firmare il break ci pensa ancora una volta, come in Gara3, Fabrizio Gironi che entra per il servizio e infila l’ace del nuovo sorpasso con Simon bravo a concretizzare il muro del 27-25.

Milano non arretra di un millimetro e parte a razzo nella terza frazione, ma la Gas Sales reagisce con il muro: quattro consecutivi e la partita è in equilibrio. I biancorossi adesso conducono, ma una serie simile non si può chiudere con un set scontato, così quando il tabellone segna 20 è ancora parità. Nel finale basta niente per far pendere il parziale alla parte di Milano che allunga l’incontro. Adesso la partita è cambiata e la squadra di Piazza comanda il gioco impedendo a Piacenza di prendere fiato. Il problema poi è che Brizard e compagni si creano anche qualche occasione ma non riescono mai a sfruttarla. Poi ancora una volta sotto 24-21 i biancorossi trovano il guizzo con il servizio di Lucarelli e il muro pareggiando a 24. Ma nel finale l’Allianz sfrutta l’errore di Simon in battuta e l’ace su Scanferla per portare la gara al tie break. Che non è nemmeno da commentare, una somma impressionante di errori da matita nera di Piacenza che crolla di fronte agli avversari. Tutto rimandato a Gara5 mercoledì alle 20.30 al PalabancaSport.

ALLIANZ MILANO-GAS SALES BLUENERGY 3-2

(28-30, 25-27, 25-23, 27-25, 15-6)

ALLIANZ MILANO: Porro 3, Ishikawa 20, Loser 13, Reggers 22, Kaziyski 6, Vitelli 10, Colombo (L), Mergarejo Hernandez 12, Zonta 0, Catania (L), Dirlic 1. N.E. Starace, Innocenzi, Piano. All. Piazza

GAS SALES BLUENERGY: Brizard 4, Santos De Souza 14, Simon 9, Romanò 29, Leal 15, Caneschi 10, Hoffer (L), Recine 0, Gironi 1, Scanferla (L), Andringa 0. N.E. Alonso, Ricci, Dias. All. Anastasi

ARBITRI: Cesare, Boris, Carcione

NOTE - durata set: 36', 32', 31', 35', 13'; tot: 147'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gas Sales Bluenergy non chiude i conti: avanti 2-0 perde da Milano. Tutto rimandato a Gara5

SportPiacenza è in caricamento