rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Motori

Motori - Storico accordo, Robert Kubica firma con Ferrari per la piacentina AF Corse

Il pilota polacco, ex Formula 1, ha trovato l'accordo con la scuderia di Piacenza che lo scorso giugno ha vinto il titolo "assoluto" nella 24 Ore di Le Mans.

Gran colpo della piacentina AF Corse, che dopo aver vinto quattro gare GT nella mitica 24 Ore di Le Mans lo scorso giugno aveva riportato in Italia la vittoria “assoluta” con la 499P al debutto.
La notizia di oggi è che l’azienda piacentina nata nel 2002 e che si è legata a Ferrari nel 2006, avrà tra i suoi piloti Robert Kubica, pilota polacco ex Formula 1 (in BMW, Renault, Williams e Alfa Romeo) che era già stato in “odore” di Ferrari nel 2011 prima di un terribile incidente automobilistico in un gara di rally che gli costò quasi la vita. Ora, a distanza di 12 anni, Kubica approda sul Cavallino Rampante, con ruote coperte certo, e lo farà proprio con la nostra AF Corse nel WEC che viene anche considerata dagli addetti ai lavori come la categoria più in crescita in questo momento. Obiettivo? La doppietta assoluta nella 24 Ore di Le Mans? Si vedrà, in tanto l’accoppiata promette scintille.

Il comunicato ufficiale

«Robert Kubica sarà un pilota di AF Corse nella stagione 2024. Nelle prossime settimane, saranno rese note altre informazioni in merito al binomio tra AF Corse e il trentottenne polacco, attuale campione 2023 nella categoria LMP2 del FIA World Endurance Championship (WEC)».
Così commenta Kubica: «Sono felice che la mia strada e quella di AF Corse siano le stesse nella prossima stagione. AF è un team tra i più vincenti di sempre nel motorsport: sono sicuro che faremo un grande lavoro insieme. In più, torno a far parte di una squadra italiana, altro aspetto non secondario».
«Per me è un grande onore accogliere nella nostra famiglia un pilota del calibro di Robert. Il suo talento e la sua grande professionalità porteranno un nuovo valore aggiunto al nostro team»
, ha detto Amato Ferrari, come riportato dal sito specializzato www.formulapassion.it.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motori - Storico accordo, Robert Kubica firma con Ferrari per la piacentina AF Corse

SportPiacenza è in caricamento