rotate-mobile
Motori

Capolavoro alla 24 ore di Le Mans: la Ferrari della piacentina AF Corse vince la mitica corsa dopo 50 anni

Nell'edizione del Centenario di una delle gare più importanti nella storia dei motori la scuderia del Cavallino, con l'auto preparata a Piacenza

Weekend capolavoro per la Ferrari 499P #51, preparata dalla piacentina AF Corse e che ha riportato a Maranello, dopo 50 anni, la storica 24 ore di Le Mans, senza dubbio uno degli appuntamenti più importanti al mondo nel panorama del motorsport.
Preparata a Piacenza, nel centro poco fuori Mucinasso, la #51 guidata dall’equipaggio composto da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzo, aveva già staccato una storica pole position nelle prove del centenario della mitica corsa sul circuito francese.
Oggi la conclusione del capolavoro iniziato sabato pomeriggio, battendo la favorita Toyota. Il momento clou nella mattinata di domenica con la Ferrari #50 che esce quasi di scena dopo una sosta lunghissima per un problema dopo 10 ore al raffreddamento dell’ERS, mentre la #51 di AF Corse rimane in piena gara mandando in pista una gara incredibile proprio con la Toyota. Strepitosa la rimonta di Pier Guidi dopo 18 ore di gara, dopodiché comincia il testa a testa tra Giovinazzi e Hartley. L’errore di Hirakawa spiana la strada della Ferrari verso la vittoria. Brividi nell’ultimo pit stop, quando la #51 non volersi accenderrsi: dopo qualche secondi Pier Guidi può ripartire e tagliare il traguardo per primo.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capolavoro alla 24 ore di Le Mans: la Ferrari della piacentina AF Corse vince la mitica corsa dopo 50 anni

SportPiacenza è in caricamento