rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ciclismo

Dal poker di Silvia Zanardi al Franco Zeppi: tutti i premiati della stagione ciclistica

La federazione piacentina ha assegnato i riconoscimenti per il 2021 a singoli e gruppi che si sono messi in mostra a livello provinciale, nazionale e internazionale

Ottimi risultati e tanti riconoscimenti per il mondo ciclistico piacentino che ha festeggiato i risultati del 2021. La cerimonia, presieduta dal presidente provinciale FCI Barbara Barbieri e dal vice presidente Gianluca Andrina, con la partecipazione dell’assessore allo sport del comune di Piacenza, Stefano Cavalli e di Daniela Isetti, componente del consiglio direttivo UCI,  ha riguardato in particolare due manifestazioni, il 1° Trofeo Progetto MTB e il Trofeo Paola Scotti.

Per quanto riguarda il 1° Trofeo Progetto MTB, riservato alle categorie Giovanissimi (7-12 anni), ad aggiudicarselo è stato il Team Gagabike che al termine delle quattro prove disputate nel territorio piacentino (Cascinotta di San Giorgio, Lugagnano, Morfasso e Fiorenzuola) ha messo in fila il Pedale Fidentino MTB Team e la squadra del Lugagnano Off Road.

E’ rimasto in terra piacentina anche il Trofeo Paola Scotti, riservato al ciclismo su strada, sempre per la categoria Giovanissimi. Ad aggiudicarselo è stato il G.S. Franco Zeppi di Piacenza che ha preceduto nell’ordine la Polisportiva Torrile (PR) e il Pedale Castellano.

Non sono mancati i premi individuali andati a quei ciclisti piacentini che nel corso della passata stagione si sono particolarmente distinti per i risultati ottenuti anche in ambito internazionale.

Prima fra tutti, Silvia Zanardi, che nel corso dell’annata 2021 è riuscita a conquistare ben 3 ori agli Europei su pista Juniores/Under 23 (inseguimento individuale, inseguimento a squadre e corsa a punti) oltre al titolo più prestigioso, quello su strada nella prova in linea under 23.

Gli altri ciclisti premiati:

Filippo Omati, vice campione italiano allievi nella prova a cronometro;

Francesca Barale (VO2 Team Pink) vincitrice della prova a cronometro juniores;

Nicola Rossi, selezionato a rappresentare l’Italia ai Campionati Europei su pista;

Federica Sesenna, (Lugagnano Off Road) campionessa italiana XC cross country EWS (elitè woman sport);

Anche due società sono entrate nel novero dei premiati:

il VO2 Team Pink del presidente Gianluca Andrina, per gli innumerevoli successi conseguiti in stagione e il Consorzio Velodromo Pavesi di Fiorenzuola per le numerose manifestazioni organizzate nel 2021.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal poker di Silvia Zanardi al Franco Zeppi: tutti i premiati della stagione ciclistica

SportPiacenza è in caricamento