menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
I due capoclassifica con Gianni Rossi, presidente provinciale Endas

I due capoclassifica con Gianni Rossi, presidente provinciale Endas

Farini Tour - Comandano sempre Orsi e la Brazzo

Andrea Orsi s’impone nella terza e penultima tappa del Farini Tour 2014 e consolida il suo primato in vetta alla classifica generale. Sul traguardo della Farini-Centenaro (57 km) il portacolori del Team STO-Metronotte ha preceduto in una volata a...

Andrea Orsi s’impone nella terza e penultima tappa del Farini Tour 2014 e consolida il suo primato in vetta alla classifica generale. Sul traguardo della Farini-Centenaro (57 km) il portacolori del Team STO-Metronotte ha preceduto in una volata a tre Giuseppe Battini (Vo2 Team) e il compagno di squadra Daniele Marchesini. A 2’39” dal terzetto di testa ha chiuso Paolo Facchini (Pedale Bobbiese), seguito con distacchi maggiori da Pedretti, Pasquali e Nefori.

Reduci dal giorno di riposo, i concorrenti sono sembrati più che mai agguerriti e, dopo il via volante dato a Casaldonato, c'è stata subito bagarre. Una trentina di atleti ha preso subito il largo e al primo passaggio al passo Mercatello sono rimasti in testa sei uomini: Battini, Marchesini, Pasquali,Tedesco, Facchini e la maglia gialla Orsi. Sotto la spinta del generosissimo e inossidabile Battini, nel corso della seconda ascesa del Mercatello la pattuglia di testa si è ridotta ai tre battistrada che si sono poi disputati la vittoria allo sprint.

La lotta per la maglia rosa femminile ha visto primeggiare ancora la Brazzo, oggi pilotata dal “capitano” Giancarlo Perini, davanti alla Cappellini (sfortunata perché vittima di una scivolata senza conseguenze) e alla Bernazzani.

Nel tradizionale rinfresco di fine tappa, c'è stata una piacevolissima sorpresa per tutti i partecipanti: la presenza di Cristian Polenghi, giunto in bicicletta sul traguardo per salutare gli amici in gara nel Farini Tour. Tanti abbracci per lui, dopo il pauroso incidente che tre mesi fa lo aveva costretto all’inattività.

Domani, sabato 9 agosto, quarta e ultima tappa: la Farini-Farini di 72,500 - con le salite di Passo Pianazze e Passo Linguadà e lo sconfinamento nel comune di Bardi (dove sarà disposto un passaggio dei concorrenti nel centro storico) - varrà anche come prima edizione della “Mediofondo delle Due Province”. Ritrovo alle 13 (12 per la cicloturistica) presso sulla piazza di Farini; partenza alle 14.

Alla vigilia della frazione conclusiva, la classifica generale maschile vede Orsi in maglia gialla con 22” di vantaggio su Marchesini e con 3’20” su Battini; quindi Facchini a 4’42” e Tedesco a 5’54”. La classifica generale femminile propone ancora in testa Viviana Brazzo (Team Perini), davanti a Stefania Cappellini (Vo2) e Sara Bernazzani (Piacenza Triathlon Vivo).
Qui sotto in allegato trovate la classifica generale dopo tre tappe del Farini Tour.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento