Questo sito contribuisce all'audience di

Ciclismo - Tutti gli appuntamenti del weekend

La stagione ciclistica si avvia alla conclusione, ma il prossimo fine settimana non mancheranno gli appuntamenti di vario genere per gli appassionati delle due ruote. In città doppia pedalata nell’ambito delle celebrazioni per il 350° anniversario...

Ciclismo - Tutti gli appuntamenti del weekend - 1
La stagione ciclistica si avvia alla conclusione, ma il prossimo fine settimana non mancheranno gli appuntamenti di vario genere per gli appassionati delle due ruote. In città doppia pedalata nell’ambito delle celebrazioni per il 350° anniversario della nascita del cardinale Giulio Alberoni, a San Giorgio c'è l’11° “Palio del Fungo in bicicletta –Trofeo Renzo Tagliaferri, a Fiorenzuola si corre il 3° Memorial Beppe Sebastiani, l’Endas piacentina ripropone a Lusurasco di Alseno una manifestazione che sposa ciclismo e podismo. Infine, a Valconasso, si disputerà invece il Trofeo Valco 15. Il programma nel dettaglio:
 
PIACENZA – Innanzitutto,nel week end, si svolgerà un’interessante “due giorni” di carattere culturale. Nell’ambito delle celebrazioni per il 350° anniversario della nascita del cardinale Giulio Alberoni, l’Associazione Velò-lento - Ciclo e riciclo organizza infatti due biciclettate (partecipazione gratuita), alla scoperta di antiche corti, ville e poderi che fanno parte del patrimonio terriero alberoniano.

La prima si terrà sabato 27 settembre e condurrà gli intervenuti alla scoperta degli antichi fabbricati rurali e dei poderi situati nei dintorni del Collegio e nella periferia di Piacenza, in una ricostruzione della loro genesi, del legame con l’istituzione alberoniana e delle successive trasformazioni del contesto urbano che hanno portato all’attuale fisionomia di questa parte della città. Il programma  prevede, alle ore 15, un’anteprima alla biciclettata con visita guidata ad alcuni luoghi poco conosciuti del Collegio Alberoni (fabbricati rustici, l’antico forno del pane e la ghiacciaia, la straordinaria veduta panoramica della città dalla terrazza dell’Osservatorio Astronomico, ecc) e, alle ore 16, la partenza della biciclettata con il seguente itinerario: corte rurale sul podere Spinoni, complesso rurale sito sul podere Cascine, podere San Giuseppe, fabbricati siti sul podere Santa Franca. Per ogni tappa è prevista una sosta e una presentazione da parte delle guide del Collegio Alberoni. Presso i poderi Spinoni e San Giuseppe verranno presentate anche le importanti attività sociali oggi in essi attive. La biciclettata si concluderà presso il podere Santa Franca dove verrà offerto agli intervenuti un aperitivo.

La seconda pedalata è in programma domenica 28 settembre, per la durata dell’intera giornata, attraverso la campagna piacentina alla scoperta di ville, antiche corti, parchi, viali, poderi e aziende agricole facenti parte del patrimonio terriero alberoniano. Il ritrovo sarà, alle ore 9.30 in due distinti punti della città: il Collegio Alberoni, con la visione, prima della partenza, di alcuni antichi documenti, e Palazzo Chiappini, con visita allo scalone e al salone d’onore, prima dell’avvio della biciclettata, previsto, in entrambi i luoghi, alle ore 10.15. I due gruppi si ricongiungeranno presso il podere Santa Franca e procederanno congiuntamente secondo il seguente itinerario:  Podere Banche di Gossolengo, Villa Alberoni di Veano, Villa di Ancarano, (con pranzo presso l’Agriturismo Il Poggio Cardinale), Aziende agricole di Verano di Podenzano, per concludere l’itinerario alla Villa Pellegrina, dove, insieme alla storia del fabbricato, verrà presentata anche la attività sociale oggi in essa attiva. Il programma complessivo delle celebrazioni alberoniane può essere letto e scaricato cliccando qui.
 
SAN GIORGIO – Domenica va in scena anche l’11° “Palio del Fungo in bicicletta –Trofeo Renzo Tagliaferri” a.m., un cicloraduno organizzato dalla Cicloturistica San Giorgio sotto l’egida della Federciclismo ma aperta ai tesserati di tutti gli entri della Consulta. La manifestazione si svolgerà sul seguente tracciato di complessivi 60 chilometri: San Giorgio, Valle di Gropparello, Gropparello, Gusano, Ronco, Santa Maria, Costa, Tollara, Godi, Centovera, San Giorgio (via del Molino, presso l’Officina Cammi & Beretta). Il ritrovo è fissato dalle 7.30 in via del Mulino 1 a San Giorgio, presso l’Officina Cammi & Beretta, dove potranno effettuarsi ancora le iscrizioni. Il via verrà dato alle 8.30 (tutti in gruppo fino a Valle di Gropparello). Iscrizioni e informazioni: tel. 0523/371486; fax 0523/511056; mail: c.cammi@studiocammi.it. A tutti i partecipanti sarà regalato un fungo; coppe per le dieci società più numerose
 
FIORENZUOLA – Nella stessa mattina, in Val d’Arda andrà in scena il 3° Memorial Beppe Sebastiani, una competizione di cross-country riservata ai Giovanissimi (7-12 anni) tesserati per la Federciclismo. Ritrovo alle 8, presso il campo di allenamento della società organizzatrice, la Scuola Ciclismo Fiorenzuola, in via Manfredi a Fiorenzuola (nell’area prospiciente alla tangenziale). Partenza alle 10. Informazioni: Scuola Ciclismo Fiorenzuola, via Illica, 29017 Fiorenzuola d’Arda, tel. 339/1683936, e-mail sc.fiorenzuola@libero.it.
 
LUSURASCO DI ALSENO – Sempre domenica, ma al pomeriggio, l’Endas piacentina ripropone a Lusurasco di Alseno una manifestazione che sposa ciclismo e podismo. Organizzato della Società ciclistica Lusurasco, il 9° Memorial Guido Ofidiani – 7° Memorial “Mamma Carla” proporrà una staffetta ciclo-podistica aperta a tutti, uomini e donne. Il ciclista dovrà utilizzare un mountain bike. Le coppie dovranno iscriversi già formate e presentarsi alle 14 presso il Bar “Baretto”  di Lusurasco. La partenza verrà data alle 15. Per informazioni: Giovanni Rossi (tel. 0523/948482) e Cesare Dassena (tel. 0523/948430).
 
VALCONASSO – Per i ciclomatori si disputerà invece il Trofeo Valco 15, una competizione organizzato dagli attivissimi sportivi di Valconasso capitanati da Luigi Benaglia, in collaborazione con il Gruppo sportivo Libera Associazione Artigiani e l’Acsi Ciclismo. Le gare si svolgeranno in occasione della locale Festa dell’Anatra, su un circuito da ripetere più volte: Valconasso, bivio San Giorgio, Pontenure, Bellotta, Valconasso. Ritrovo alle 13.30 presso il campo sportivo di Valconasso. Partenze alle 14.30 (Gentleman), 14.35 (Donne, Supergentleman A e B) e 16 (Juniores, Seniores e Veterani). Per informazioni: sig. Marco Cotti, tel. 0523/335639 (lavoro) e 348/5497066.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Eccellenza, Promozione e Prima: stop alle Coppe. Seconda e Terza: la stagione sarà completa

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • Piacenza - Per Simonetti, Pedone, Galazzi e Ghisleni è una partita da dimenticare. Le pagelle

Torna su
SportPiacenza è in caricamento