menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un momento dell'incontro in Fondazione

Un momento dell'incontro in Fondazione

Ciclismo - Successo del convegno Biciclette Vittoriose

L’auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano si è presentato gremito per il convegno “Biciclette vittoriose – Eroi, ciclisti e corridori nella società del Novecento”, il seminario che l’Istituto Storico della resistenza e dell’età...

L’auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano si è presentato gremito per il convegno “Biciclette vittoriose – Eroi, ciclisti e corridori nella società del Novecento”, il seminario che l’Istituto Storico della resistenza e dell’età contemporanea ha organizzato con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione.

Il convegno ha visto la partecipazione di Andrea Bartali e Faustino Coppi: i figli dei due grandi campioni-rivali Gino Bartali e Fausto Coppi sono stati intervistati dagli studenti della 3lic A e della 5sc A del Liceo “M. Gioia” ed hanno rievocato episodi noti e meno noti che videro protagonisti i loro famosi genitori. Molto interesse hanno suscitato anche gli interventi del professor Daniele Marchesini dell’Università di Parma e il giornalista della “Gazzetta dello Sport” Marco Pastonesi. Il primo ha affrontato il tema “Fascismo e ciclismo”, spiegando come lo sport del pedale, nonostante la sua enorme popolarità fra italiani, non fu una disciplina particolarmente sostenuta dal regime, che viceversa privilegiava gli sport motoristici e di squadra. Pastonesi ha invece snocciolato una serie di simpatici aneddoti ciclistici (con protagonisti non solo Coppi e Bartali ma anche corridori meno noti) che hanno suscitato molta curiosità tra il pubblico.

Gli studenti della 3lic A e della 5sc A del Liceo “M. Gioia” hanno anche presentato la loro ricerca “L’Italia in bicicletta: pedalando tra sport e storia (1930-1960”), con la proiezione di un video che sarà a breve disponibile (in versione completa) anche su youtube.


In conclusione, Carla Antonini (ISREC) e Gustavo Conni dell’associazione “Velo Lento” hanno presenteranno la “Bicistaffetta partigiana” 2014: la manifestazione celebra quest’anno il suo decennale e il convegno ha rappresentato l’occasione per ricordare (attraverso la proiezione di fotografie) tutte le edizioni passate.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento