rotate-mobile
Ciclismo

Ciclismo - Successo del convegno Biciclette Vittoriose

L’auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano si è presentato gremito per il convegno “Biciclette vittoriose – Eroi, ciclisti e corridori nella società del Novecento”, il seminario che l’Istituto Storico della resistenza e dell’età...

L’auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano si è presentato gremito per il convegno “Biciclette vittoriose – Eroi, ciclisti e corridori nella società del Novecento”, il seminario che l’Istituto Storico della resistenza e dell’età contemporanea ha organizzato con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione.

Il convegno ha visto la partecipazione di Andrea Bartali e Faustino Coppi: i figli dei due grandi campioni-rivali Gino Bartali e Fausto Coppi sono stati intervistati dagli studenti della 3lic A e della 5sc A del Liceo “M. Gioia” ed hanno rievocato episodi noti e meno noti che videro protagonisti i loro famosi genitori. Molto interesse hanno suscitato anche gli interventi del professor Daniele Marchesini dell’Università di Parma e il giornalista della “Gazzetta dello Sport” Marco Pastonesi. Il primo ha affrontato il tema “Fascismo e ciclismo”, spiegando come lo sport del pedale, nonostante la sua enorme popolarità fra italiani, non fu una disciplina particolarmente sostenuta dal regime, che viceversa privilegiava gli sport motoristici e di squadra. Pastonesi ha invece snocciolato una serie di simpatici aneddoti ciclistici (con protagonisti non solo Coppi e Bartali ma anche corridori meno noti) che hanno suscitato molta curiosità tra il pubblico.

Gli studenti della 3lic A e della 5sc A del Liceo “M. Gioia” hanno anche presentato la loro ricerca “L’Italia in bicicletta: pedalando tra sport e storia (1930-1960”), con la proiezione di un video che sarà a breve disponibile (in versione completa) anche su youtube.  

In conclusione, Carla Antonini (ISREC) e Gustavo Conni dell’associazione “Velo Lento” hanno presenteranno la “Bicistaffetta partigiana” 2014: la manifestazione celebra quest’anno il suo decennale e il convegno ha rappresentato l’occasione per ricordare (attraverso la proiezione di fotografie) tutte le edizioni passate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo - Successo del convegno Biciclette Vittoriose

SportPiacenza è in caricamento