Questo sito contribuisce all'audience di

Coppa D - Il Piacenza supera il Fiorenzuola nel derby

Il Piacenza inizia bene la sua stagione, lo fa vincendo la prima sfida ufficiale di Coppa Italia contro il Fiorenzuola e guadagnandosi l'accesso al secondo turno grazie a un rigore conquistato da Minasola e trasformato da Volpe. Un dato...

Fotoservizio Piercarlo Ponginibbi
Il Piacenza inizia bene la sua stagione, lo fa vincendo la prima sfida ufficiale di Coppa Italia contro il Fiorenzuola e guadagnandosi l'accesso al secondo turno grazie a un rigore conquistato da Minasola e trasformato da Volpe. Un dato interessante a sette giorni dall'esordio in campionato (7 settembre a Bellaria), perché in campo si vede un Piacenza che, seppur privo di tre titolari e senza attaccanti di ruolo, ha un'idea di gioco chiara, ritmo e qualità nei punti nevralgici. Mei e Ruffini danno sempre la sensazione di sicurezza, Redaelli si lancia negli spazi, Volpe e Lisi accendono le fasce, Adiansi e Minasola si confermano giovani di livello. Davanti un Fiorenzuola ottimamente messo in campo da Mantelli (che si conferma uno dei migliori tecnici in circolazione), privo di Lucci ma con un Guglieri reattivo, Franchi che fa sempre Franchi, e un Piccolo un po' spento che si sobbarca però la solita grande mole di lavoro oscuro e tattico. Decide la partita un rigore di Volpe, ma c'è di più nei 90' biancorossi che avrebbero potuto segnare anche la seconda rete e comunque, a tratti, hanno mostrato un gioco che da queste parti non si vedeva da un pezzo.

NICHELE - Piacenza che in campo si presente senza tre titolari: Marrazzo, Zanardo e Nichele. Il primo è fermo per una squalifica, il secondo sta guarendo dopo la rottura dello scafoide del piede sinistro, mentre il terzo ha tenuto banco tutta la settimana. Il giocatore ha lasciato la città per motivi extracalcistici e di comune accordo con la società si è allontanato per un paio di giorni, il suo caso verrà discusso nei prossimi giorni tuttavia da indiscrezioni che filtrano sembra che il centrocampista si sia accordato con il Padova. La società al momento è orientata a cedere il giocatore solamente con un prestito oneroso, altrimenti torna in via Gorra, in ogni caso questa è una grana che andrà risolta nel più breve tempo possibile.

AVVIO - Monaco così schiera la formazione annunciata alla vigilia con l'unica novità di Di Graci in porta al posto di Ferrari, davanti Adiansi e Battistotti sugli esterni e Mei-Ruffini cerniera centrale. A centrocampo Mauri in regia affiancato da Redaelli e Orlandini, in attacco vista l'assenza di Marrazzo e Girometta, tocca a Minasola agire da "falso nove" con Volpe e Lisi ai lati. Mantelli, privo di Lucci in panchina e Petrelli, risponde con Valizia tra i pali, Ratti, Piva, Fogliazza e Mazzoni in difesa. Casisa a dirigere il gioco con Pighi e Sessi, davanti Guglieri in appoggio a Franchi e Piccolo. Piacenza che nei primi minuti sembra più brillante e inizia a ritmo sostenuto, Redaelli arriva in ritardo su un traversone che Volpe, alle sue spalle, invece aggancia bene ma spara alto. Tutto qui per 25', il gran caldo impone di calare i ritmi e la squadra di Mantelli non solo prende le misure ai biancorossi, ma fa terribilmente male con le ripartenze di Guglieri e Ratti sulla destra. Al 26' Franchi ci prova di testa, conclusione alta di poco.

EQUILIBRIO - Se si escludono un paio fiammate la partita vive, almeno nel primo tempo, di un sostanziale equilibrio. Il Piacenza tenta di fare il gioco ma impatta sempre contro un Fiorenzuola che spesso guadagna metri, e così le azioni più pericolose arrivano dagli inserimenti costanti di Redaelli (due volte di testa) e da Orlandini che almeno ci prova da fuori area. Ne esce una partita comunque piacevole con la formazione di Mantelli che ci vuole provare e ad inizio ripresa schiaccia il Piacenza nella propria trequarti (Casisa alto da fuori area).

VANTAGGIO - Botta e risposta al 60': Franchi lavora in modo magnifico un pallone in area e serve l'inserimento di Pighi che spara contro Di Graci; sul cambio di fronte Volpe costringe Valizia alla deviazione in corner e sugli sviluppi Ruffini di testa alza sopra alla traversa. Monaco decidere di cambiare l'inerzia dell'attacco biancorosso che patisce l'assenza di una punta di ruolo, e getta nella mischia Delfanti al posto di Orlandini reimpostando l'assetto sul 4-2-3-1 con Volpe al centro, Lisi e Minasola ai lati e Delfanti boa avanzata. Nemmeno il tempo di riprendere e Fogliazza stende Minasola in area, calcio di rigore che Volpe trasforma (1-0). A questo punto si aprono gli spazi, il Fiorenzuola deve concedere terreno e il Piacenza sfiora il raddoppio altre due volte con Delfanti, la prima volta in ritardo sull'assist da destra di Minasola, al 75' Valizia salva in corner sulla sua conclusione e poco dopo Lisi da fuori area sfiora l'incrocio. Buona la prima per il Piacenza che ora scalda i motori i vista della trasferta di Bellaria, ma buone indicazioni anche per il Fiorenzuola che esordirà domenica in casa contro il Thermal Abano.

Piacenza-Fiorenzuola 1-0
Primo tempo: 0-0


Piacenza: Di Graci, Adiansi, Mei, Ruffini, Battistotti, Redaelli, Mauri, Orlandini (15' st Delfanti), Volpe, Minasola, Lisi. A disposizione: Ferrari, Zagnoni, Strozzi, Colicchio, Fornaciari, Compiani. All.: Monaco.
Fiorenzuola: Valizia, Ratti, Mazzoni (24' st Legrenzi), Pighi (27' st Masseroni), Piva, Fogliazza, Casisa (36' st Caporali), Sessi, Franchi, Piccolo, Guglieri. A disposizione: Comune, Lucci, Donati, Campana. All.: Mantelli.
Arbitro: Agostini di Bologna (assistenti Rizzo di Bologna e Fedele di Forlì)
Reti: 18' st rig. Volpe
Note - Giornata calda. Ammoniti: 21' pt Sessi, 18' st Fogliazza, 25' st Lisi. Recuperi: 1' pt, 3' st.

La diretta della partita
Aggiornamento 45' st - Piacenza che supera il Fiorenzuola 1-0 (rigore Volpe) e accede al secondo turno di Coppa Italia. A seguire il servizio completo con commenti, interviste e pagelle della partita.

Aggiornamento 31' st - Delfanti calcia dal limite dell'area, Valizia devia in corner

Aggiornamento 28' st - Grande occassione per Delfanti che arriva un filo in ritardo sull'assit in piena area di Minasola. Ora ci sono più spazi per giocare.

Aggiornamento 19' st - Piacenza in vantaggio con un calcio di rigore di Volpe, procurato da Minasola che ha subito fallo da Fogliazza.

Aggiornamento 18' st - Rigore per il Piacenza, fallo di Fogliazza su Minasola.

Aggiornamento 15' st - Tiro pericoloso di Volpe che Valizia devia in corner, sugli sviluppi Ruffini di testa spedisce alto. Cambio nel Piacenza: fuori Orlandini dentro Delfanti che si piazza al centro dell'attacco

Aggiornamento 13' st - Azione pericolosa del Fiorenzuola che sfiora il vantaggio: Franchi lavora di mestiere un pallone in area, serve l'inserimento di Pighi che da ottima posizione leggermente defilato spara su Di Graci.

Aggiornamento 5' st - Fiorenzula che ci prova con una conclusione di Casisa da fuori area, alta.

Aggiornamento 1' st - Inizia la ripresa, non ci sono cambi nelle due formazioni.

Aggiornamento 45' pt - Primo tempo che termina 0 a 0. Partita equilibrata, buon Piacenza ma il Fiorenzuola non si tira indietro e ha provato a imporre il suo gioco.

Aggiornamento 38' pt - Piacenza ancora pericoloso con un inserimento di Redaelli, colpo di testa bloccato in due tempi da Valizia.

Aggiornamento 36' pt - Bella conclusione di Orlandini rasoterra da fuori area, palla che sfiora il palo. Fiorenzuola che ha però il comando del gioco.

Aggiornamento 31' pt - Ottima occasione sulla testa di Redaelli, conclusione centrale tra le braccia di Valizia.

Aggiornamento 20' pt - Partita che è subito scesa di ritmo, pochi spunti e nessuna occasione da segnalare. Il Piacenza fatica a costruire in attacco, Fiorenzuola che prova a giocare di rimessa.

Aggiornamento 6' pt - Ottimo Piacenza in avvio e partita con ritmo alto. Biancorossi pericolosi poco fa con Redaelli che manca l'impatto di testa in area piccola, alle sue spalle spunta Volpe che scarica il diagonale alto sopra alla traversa.

Aggiornamento 1' pt - Partita iniziata, buona affluenza di pubblico.

Aggiornamento - Le formazioni ufficiali. Piacenza con: Di Graci, Adiansi, Battistotti, Mei e Ruffini in mezzo. Mauri, Redaelli, Orlandini, Volpe, Minasola, Lisi. All.: Monaco. Fiorenzuola con: Valizia, Ratti, Mazzoni, Pighi, Piva, Fogliazza, Casisa, Sessi, Franchi, Piccolo, Guglieri. All.: Mantelli.

Squadre in campo per il riscaldamento allo stadio Garilli, dove alle 16 si affrontano Piacenza e Fiorenzuola in gara secca nel match valevole per il primo turno di Coppa Italia di Serie D. A breve le formazioni ufficiali. Dalle 16 la diretta live della partita su sportpiacenza.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Eccellenza, Promozione e Prima: stop alle Coppe. Seconda e Terza: la stagione sarà completa

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • Un Piacenza decimato dal Covid ha ripreso gli allenamenti, difficile che venga rinviata la gara con la Giana Erminio

Torna su
SportPiacenza è in caricamento