rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Serie D

Atletico Bp - Franzini: «Blindiamo i playoff»

Dimenticare Borgo San Lorenzo al più presto e la sfumata possibilità di vincere il campionato rituffandosi immediatamente nella volata playoff che impone all'Atletico Bp un finale per cuori forti: domenica al Siboni arriva il Forcoli, nel prossimo...

Dimenticare Borgo San Lorenzo al più presto e la sfumata possibilità di vincere il campionato rituffandosi immediatamente nella volata playoff che impone all'Atletico Bp un finale per cuori forti: domenica al Siboni arriva il Forcoli, nel prossimo turno trasferta sul campo della Spal e finale di regular season contro la Lucchese. Oggi però quello che preoccupa maggiormente i pensieri di Arnaldo Franzini è la situazione degli squalificati, ben sei - contro la Fortis c'è stata quasi la sensazione di assistere ad ammonizione scientifiche - i titolari di cui i rossoneri dovranno fare a meno: Santi, Cazzamalli, Matteassi, Bignotti, Jakimovski (due giornate) e Nicolini (cinque giornate).

«Abbiamo fatto una stagione importante fino a questo momento - spiega Franzini alla vigilia della partita (inizio alle 15 al Siboni) - e dobbiamo coronare gli sforzi blindando il posto nei playoff, poi si vedrà. Non siamo ancora sicuri di finire nella zona spareggi perché il nostro calendario è difficile, ci sono Spal e Lucchese negli ultimi due turni, quindi un vittoria domenica contro il Forcoli ci darebbe ossigeno importantissimo in questa volata. Ci aspetta una partita difficile, il Forcoli ha un margine decisamente ridotto sulla zona playout e verranno a Piacenza per fare punti ma ripeto, noi siamo chiamati a fare risultato nonostante le defezioni».

E proprio questo è il tema portante della vigilia, le numerose assenze per squalifica che costringeranno Franzini a scelte forzate. «Non saprei se sono state tutte ammonizioni scientifiche ai diffidati - dice sorridendo - ma questo è il frutto degli ultimi minuti della partita di domenica scorsa e dobbiamo prenderne atto. Certamente siamo in difficoltà, in particolare a centrocampo e in attacco, giocoforza qualcuno dovrà ripiegare in posizioni fuori ruolo, tuttavia chi subentra ha qualità e soprattutto la possibilità di mettersi in mostra». Mano esagerata su Nicolini? «Cinque giornate di squalifica sono molte, ma è la decisione del Giudice Sportivo e mi sono promesso di non tornare mai più sulla maledetta partita contro la Fortis». Un Franzini come sempre calmo e pacato, che si è conquistato a suon di prestazioni - e con un campionato eccellente - la riconferma per il prossimo anno. «E' presto per parlarne. Tra me e la società c'è stima e fiducia reciproca, anzi sarei ben lieto di proseguire perché mi hanno sempre dato la possibilità di svolgere benissimo il mio ruolo, però parlarne adesso è prematuro. Prima abbiamo dei playoff da conquistare».

Difficile capire come potrà giocare l'Atletico, è possibile ipotizzare una formazione con Boari in porta, difesa con Feher, Melegari, Rieti e Colicchio. A centrocampo muscoli e fosforo con Silva e Fulcini, davanti il terzetto Cambielli, Centofanti e Colla a supporto del terminale offensivo Piccolo. Per il prossimo turno di serie D, classifica e statistiche del campionato clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletico Bp - Franzini: «Blindiamo i playoff»

SportPiacenza è in caricamento