rotate-mobile
Serie C

Un rigore e un'autorete condannano il Fiorenzuola con il Lumezzane

Ai rossoneri non riesce il bis dopo il successo di domenica: vince 2-0 la squadra di Franzini

Il Fiorenzuola non riesce a dare continuità al successo di domenica contro l’Albinoleffe e cede a Franzini nel “derby” piacentino. I rossoneri possono recriminare perché contro il Lumezzane la fortuna non ha certo invaso gli spogliatoi rossoneri, con la formazione di Bonatti condannata da un rigore nel finale di primo tempo e da una clamorosa autorete di Stronati nella ripresa. Ma è anche vero che complessivamente gli ospiti raramente sono riusciti a impensierire il portiere avversario e anche i tanti metri di campo guadagnati nella ripresa non hanno portato a occasioni clamorose. Non che il Lumezzane abbia fatto molto meglio, ma è stato bravo a sfruttare qualche episodio favorevole portando a casa i tre punti. Il tutto al termine di una partita non bella, con la frazione iniziale ricca di errori delle due squadre e una ripresa vissuta sulla spinta di un Fiorenzuola che però si è rivelato poco lucido e per nulla efficace negli ultimi sedici metri.

LA GARA MINUTO PER MINUTO

Di Gesù inizia la gara sul centro destra con Ceravolo in panchina, ma l’ex Milan fatica a entrare in partita anche se dopo dieci minuti trova Alberti che si guadagna un fallo dai venti metri. Il numero nove è troppo isolato là davanti e prova a sfogarsi calciando da fermo ma la palla termina lontanissima dai pali. Oneto ritrova una maglia da titolare dopo il lungo infortunio al ginocchio e per lui sono minuti importanti, anche se lascia il campo dopo un tempo, mentre Gonzi non riesce a ripetere la grande prova di tre giorni fa e si mette in mostra solamente alla mezz’ora, quando salta un avversario con un tunnel ma si vede respingere il traversone. Cinque minuti prima Stronati ci aveva provato dai 25 metri senza far venire i brividi a Galeotti, bravo fra i pali ma parso un po’ meno sicuro in uscita. Nel frattempo il Lumezzane si affida al fosforo di Pesce, che avrà anche 41 primavere ma in mezzo al campo i suoi piedi non conoscono età.

A creare i maggiori problemi è Cannavo: sulla fascia destra difensiva del Fiorenzuola fa girare la testa a Silvestro. Prima impegna Sorzi, poi quando le squadre sono pronte per godersi qualche minuto di riposo piazza l’accelerazione che segna l’incontro, se ne va sull’esterno, entra in area e viene steso dal sandwich di Potop e dello stesso Silvestro. Per l’arbitro è rigore che Malotti infila centrale sotto la traversa: 1-0.

Al rientro Bonatti schiera subito Morello per Oneto e l’esterno in due soli giri d’orologio mette in difficoltà per due volte gli avversari. Adesso i rossoneri guadagnano campo e il Lumezzane arretra: al minuto 50 punizione di Di Quinzio, Galeotti non esce bene e Stronati al volo colpisce il portiere ospite.

Quando la gara sembra aver preso la direzione dei rossoneri arriva il patatrac. Giocata dalla destra di Moscati che mette in mezzo, Stronati per anticipare Gerbi colpisce imparabilmente di testa infilando Sorzi: 2-0. E’ un colpo durissimo, si scoprirà poi addirittura decisivo, alle speranze valdardesi. Bonatti manda in campo Ceravolo e Omoregbe nel tentativo di portare più vivacità, ma gli ospiti rischiano ancora per un brutto errore di Stronati che al limite della propria area prova a servire Sorzi senza accorgersi dell’arrivo di Moscati costringendo il portiere a un miracolo. E’ l’ultima opportunità della gara, se si eccettua una palla rubata da Omoregbe per Ceravolo che non trova l’angolo giusto, poi il Lumezzane può festeggiare e il Fiorenzuola recriminare per una partita sfuggita di mano senza capire il motivo.

LUMEZZANE-FIORENZUOLA 2-0

LUMEZZANE: Galeotti; Pogliano; Moscati; Gerbi (85’ Pisano); Malotti (73’ Spini); Ilari (73’ Poledri); Pesce (C); Dalmazzi; Regazzetti; Righetti; Cannavó (67’ Capelli). All. Franzini. A disposizione: Filigheddu; Greco; Troiano; Filippini; Basso Ricci; Parodi; Kolay.

FIORENZUOLA: Sorzi; Gentile; Potop; Bondioli; Gonzi (61’ Ceravolo); Stronati (C) (73’ Musatti); Alberti; Di Quinzio; Oneto (46’ Morello); Silvestro (87’ Seck); Di Gesù (61’ Omoregbe). All. Bonatti. A disposizione: Guadagno; Roteglia; Nelli; Coghetto; Sussi; Oddi; Nava; Kenzin; Beretta; Anelli. 

ARBITRO: Longo da Cuneo - Assistenti: Spina - Pinna - IV Ufficiale: Rodighero

RETI: 41’ rig. Malotti (L); 60’ aut. Stronati (L)

NOTE - Ammoniti: Stronati (F); Malotti (L); Di Quinzio (F) - Recupero: 2’ e 5’

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un rigore e un'autorete condannano il Fiorenzuola con il Lumezzane

SportPiacenza è in caricamento