Questo sito contribuisce all'audience di

Commissione riforma dei campionati: Serie C a 36 squadre e due Gironi. La palla passa al Consiglio Federale

La Commissione federale giovedì ha indicato la strada per un nuovo format dei torneri. Serie A e Serie B a 18 squadre, torna a 18 anche la Serie C ma con soli due Gironi.

Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio

Importante mattone posato nella giornata di ieri dalla Commissione Riforma Campionati, come riporta la Gazzetta dello Sport in edicola oggi si è stabilito che nel futuro prossimo Serie A e Serie B saranno a 18 squadre, mentre la Serie C - dove attualmente giocano Piacenza e Pro Piacenza - sarà formata da due soli gironi da 18 squadre ciascuno. Lo scopo della riforma è quello di selezionare bene alla base le società per uscire da circolo vizioso dei fallimenti che stanno attanagliando soprattutto la terza serie italiana.
Serie A e Serie B a 18, Serie C a 36 squadre suddivise in due gironi, presumibilmente Centro-Nord e Centro-Sud. Al di sotto della Serie C ci sarà il campionato Elite (2 o 3 gironi da 36 o 54 squadre) e poi il campionato dilettanti vero e proprio. L’obiettivo è dunque quello di creare un campionato Elite che funga da cuscinetto tra i Dilettanti e i Professionisti, soprattutto con un regime fiscale e di contributi differenti dai Pro.
Si ritorna all’antico anche sul fronte istituzionale con una Lega unica tra A e B, mantenendo quella di Serie C. Ora il lavoro passa nella mani del Consiglio Federale e del presidente Carlo Tavecchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calcio Dilettanti - Si va verso lo stop definitivo per Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria

  • Riparte il calcio giovanile professionistico: via al campionato Primavera, consentite le amichevoli fino all'Under 15

  • Juventus U23-Piacenza 1-1: ancora un pari, Libertazzi miracoloso nel finale

  • Nuovo Dpcm: lo sport è ancora bloccato. Piscine e palestre chiuse fino al 5 marzo, dilettanti e giovanili sempre fermi

  • Piacenza - Serve chiarezza sul calciomercato: chi lo fa? Arriva il giovane Paolo Cannistrà

  • La Gas Sales Bluenergy rischia il crollo, va sotto 2-0 poi recupera e batte Padova al tie break

Torna su
SportPiacenza è in caricamento