Questo sito contribuisce all'audience di

Volpe all'ultimo secondo e il Piacenza vince

Ci pensa Francesco Volpe, il capitano, a regalare i tre punti a un Piacenza brutto e stanco che riesce a superare l'Imolese solamente al 92' grazie a una giocata che racchiude un po' tutto quello che di buono ha questa squadra. La caparbietà con...

Volpe all'ultimo secondo e il Piacenza vince - 2
Ci pensa Francesco Volpe, il capitano, a regalare i tre punti a un Piacenza brutto e stanco che riesce a superare l'Imolese solamente al 92' grazie a una giocata che racchiude un po' tutto quello che di buono ha questa squadra. La caparbietà con cui Tiboni sradica dai piedi di un avversario l'ultima palla, il cross perfetto di Mauri e il cuore di Volpe che si fa trovare al posto giusto nel momento giusto. Il resto sono 90' e oltre di affanno, in cui i biancorossi rischiano praticamente nulla ma in compenso faticano tremendamente a creare, tanto che le uniche occasioni degne di nota sono un'azione di Volpe nel primo tempo e una di Tiboni nella ripresa che viene anticipato di un soffio dall'uscita del portiere avversario. Va bene così, perché l'Este perde e il Piacenza non solo si trova in scia alla Correggese (-1) ma allunga sulla rivale nella corsa ai playoff, inoltre scopre il talento del giovane D'Aniello che dopo la bella prova nella partita col Porto Tolle di due mesi fa si ripete anche contro l'Imolese.

RITMI BASSI - De Paola sceglie la formazione annunciata alla vigilia con D'Aniello a centrocampo insieme a Tarantino, preferito a Mauri, mentre in attacco Girometta prende posto tra Volpe e Lisi. La prima emozione è di marca ospite con Kyeremateng che sbaglia un gol praticamente già fatto a porta vuota sull'assist di Tattini. L'avvio è tutto per la squadra di Bardi che aggredisce alta il Piacenza stazionando per un quarto d'ora sulla trequarti di casa, il Piacenza prova a uscire dal guscio con due conclusioni interessanti di D'Aniello e Lisi: imprecisa la prima, fuori di un soffio la seconda.
La squadra di De Paola col passare dei minuti acquista supremazia territoriale ma è sterile davanti a Bracchetti; Saber prova un paio di percussioni e protesta per un rigore su cui il direttore di gara lascia correre, per il resto non si vede quasi nulla. Bene D'Aniello che ci prova da ogni posizione, vanno a intermittenza Volpe e Lisi mentre Tarantino non riesce a registrare il gioco. L'unica palla buona è sui piedi di Volpe (schema su punizione) ma l'esterno napoletano spreca malamente.

FATICA - La ripresa si apre con il Piacenza che cerca di alzare il baricentro e ci riesce, il problema è in area dove arrivano palle con il contagocce e le poche che passano non trovano mai puntuale Girometta, così De Paola al 60' lo cambia con Tiboni. Soluzione che aumenta la qualità ma ancora non basta e allora al 70' ecco Mauri al posto di Di Maio con Tarantino che scende sulla linea di Colicchio. All'80' Mauri scaglia una vera e propria sassata da venticinque metri ma Bracchetti devia in tuffo. A una manciata di minuti dalla fine la palla buona è per Tiboni che parte in velocità ma viene anticipato di un soffio dall'uscita del portiere.

LAMPO - E' la classica domenica storta e tutto lascia pensare al pareggio, quando in piena zona Cesarini arriva il lampo dei due uomini più rappresentativi della squadra: Tiboni conquista caparbiamente la sfera al limite dell'area, in un secondo momento la palla arriva a Mauri, cross per Volpe che tutto solo davanti al portiere fa esplodere di gioia il Garilli. Bene i tre punti, un po' meno la prestazione ma d'altronde questa squadra non può andare al massimo in tutte le partite e domenica prossima c'è il derby in casa del Fiorenzuola.


PIACENZA-IMOLESE: 1-0
Primo tempo: 0-0
Piacenza: Di Graci, Ruffini, Zagnoni, Tarantino, Colicchio, Di Maio (24' st Mauri), Volpe, D'Aniello (28' st Cigognini), Girometta (16' st Tiboni), Saber, Lisi. A disposizione: Tarolli, Battistotti, Brambilla, Cifarelli, D'Agliano, Delfanti. All.: De Paola.
Imolese: Bracchetti, Poggi, Carnesecchi, Stanzani (28' st Casella), Galassi, Zaccanti, Senese, Righini, Buonaventura (44' st Battistini), Tattini, Kyeremateng (19' st Mondini). A disposizione: Spada, Dede, Dall'Osso, Pirazzoli, Ragazzini, Tonelli. All.: Bardi.
Arbitro: Santorelli di Salerno (assistenti Simeone di Lomellina e Pecoraro di Moliterno)
Rete: 47' st Volpe
Note - Campo in perfette condizioni di gioco. Ammoniti: 24' pt Buonaventura, 37' pt Stanzani, 42' pt Ruffini, 12' st Lisi, 41' st Mauri. Tiri: 7-3. Corner: 4-2. Recuperi: 1' pt, 4' st.

IL FILM DELLA PARTITA

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:1-0: (49' st) Fine partita

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:1-0: (47' st) Gol - Volpe all'ultimo respiro, palla vagante in area sul cross di Mauri e Fox infila il vantaggio

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (44' st) Sostituzione - Esce Buonaventura entra Battistini

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (41' st) Ammonizione - Mauri

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (34' st) Occasione - Incredibile sassata di Mauri da trenta metri, il portiere ospite è attento e salva.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (28' st) Sostituzione - Esce D'Aniello entra Cigognini. L'Imolese: esce Stanzani entra Casella.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (24' st) Sostituzione - Esce Di Maio entra Mauri

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (19' st) Sostituzione - Esce Kyeremateng entra Mondini

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (19' st) Aggiornamento - Bella combinazione Tiboni-Lisi, tiro centrale.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (15' st) Sostituzione - Esce Girometta entra Tiboni

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (13' st) Ammonizione - Lisi

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (10' st) Aggiornamento - Piacenza che ora prova ad alzare il baricentro ma davanti si gioca male. Non ci sono vere azioni pericolose.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (1' st) Inizio secondo tempo

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (46' pt) Fine primo tempo

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (41' pt) Ammonizione - Ruffini

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (37' pt) Ammonizione - Stanzani

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (35' pt) Aggiornamento - Percussione in area di Saber che viene steso, l'arbitro fa correre, palla a Girometta che spreca

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (30' pt) Aggiornamento - Schema su punizione defilata a destra. D'Aniello dentro per Volpe che da ottima posizione spara alto.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (26' pt) Occasione - Break di Saber, palla in profondità per D'Aniello che ci prova con un bel tiro a giro deviato in corner.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (24' pt) Ammonizione - Buonaventura

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (18' pt) Occasione - Cresce il Piacenza dopo un brutto avvio. Lisi da fuori area sfiora il palo.

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (10' pt) Aggiornamento - Bella occasione per D'Aniello che defilato sulla sinistra tira malamente da buona posizione

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (3' pt) Occasione - Kyeremateng incredibile, sbaglia un gol praticamente a porta vuota. Difesa del Piacenza tutta completamente fuori posizione sul contropiede degli ospiti

Diretta Live Calcio: Piacenza-Imolese:0-0: (1' pt) Inizio primo tempo

Diretta Live Calcio: Formazione Piacenza:Di Graci, Ruffini, Zagnoni, Tarantino, Colicchio, Di Maio, Volpe, D'Aniello, Girometta, Saber, Lisi. A disposizione: Tarolli, Battistotti, Cigognini, Brambilla, Cifarelli, D'Agliano, Mauri, Delfanti, Tiboni. All.: De Paola.
Diretta Live Calcio: Formazione Imolese:Bracchetti, Poggi, Carnesecchi, Stanzani, Galassi, Zaccanti, Senese, Righini, Buonaventura, Tattini, Kyeremateng. A disposizione: Spada, Battistini, Dede, Dall'Osso, Mondini, Pirazzoli, Ragazzini, Tonelli, Casella. All.: Bardi


Diretta Live Calcio: Nota articolo - Squadre in campo al Garilli per il riscaldamento. Alle 15 fischio d'inizio di Piacenza-Imolese. Segui qui la diretta live dell'incontro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Eccellenza, Promozione e Prima: stop alle Coppe. Seconda e Terza: la stagione sarà completa

  • Spadafora: «Abolito il vincolo sportivo per giovanili e dilettanti». Sibilia: «Si minaccia l'esistenza del calcio»

  • Per gli Interprovinciali confermato il programma attuale, i Provinciali dovrebbero terminare la fase locale prima di Pasqua

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Giana Erminio-Piacenza: 2-0, terza sconfitta consecutiva per i biancorossi

  • Piacenza - Per Simonetti, Pedone, Galazzi e Ghisleni è una partita da dimenticare. Le pagelle

Torna su
SportPiacenza è in caricamento