Questo sito contribuisce all'audience di

Piacenza: ultimi giorni di vacanza, poi il raduno

Ultima settimana di vacanza per il Piacenza Calcio che lunedì 21 luglio (ore 15) si radunerà allo stadio Garilli per dare ufficialmente il via alla stagione 2014/2015, con un unico obiettivo in testa: vincere il campionato e tornare nei...

Francesco Volpe, quarta stagione in biancorosso e prossimo capitano (foto Cravedi)
Ultima settimana di vacanza per il Piacenza Calcio che lunedì 21 luglio (ore 15) si radunerà allo stadio Garilli per dare ufficialmente il via alla stagione 2014/2015, con un unico obiettivo in testa: vincere il campionato e tornare nei professionisti. Per fare questo i vertici del club di via Gorra non hanno praticamente mai riposato, intavolando a giugno numerose trattative concluse poi a luglio per dare a mister Francesco Monaco una macchina in grado di reggere per tutta la stagione. Serve ancora qualche tassello, tuttavia la rosa è quasi ultimata: ad oggi ci sono diciassette giocatori presi o confermati ufficialmente e secondo quanto filtra nei prossimi giorni ne arriveranno altri quattro. Oggi potrebbe essere il giorno decisivo per il forte difensore centrale Massimiliano Mei, dopodiché si cercherà di chiudere con tre giovani che andrebbero a definire una rosa competitiva ed equilibrata in ogni reparto (leggi qui: come può giocare il Piacenza).

COSA SERVE - La società sarà vigile sul mercato fino a settembre e la notizia di un ammiccamento con il bomber Salvatore Bruno è tanto vero quanto di difficile realizzazione. Questa però sarebbe la ciliegina su una torta già ampiamente gustosa. L'obiettivo è quello di mettere a disposizione di Monaco ventuno giocatori, dieci under e undici over, da amalgamare in una squadra vera, quello che fondamentalmente è mancato nella passata stagione dove, è bene ricordare, il Piacenza ha comunque chiuso al secondo posto in classifica. I fratelli Marco e Stefano Gatti hanno profuso uno sforzo notevole per creare un nuovo Piacenza di altissimo livello (solo cinque i riconfermati dello scorso campionato) che punta alla promozione diretta. Al momento ci sono diciassette giocatori, manca un over che sarà con tutta probabilità Massimiliano Mei, e poi tre giovani: un portiere e due difensori. L'unico reparto infatti considerato completo è l'attacco con Marrazzo, Zanardo, Girometta, Minasola ('96) e Fornaciari ('95).

UNDER - Osservando nel dettaglio il mercato fin qui condotto si capisce la volontà di ancorare i giovani (quattro obbligatori, un '94, due '95 e un '96) principalmente alla difesa. Ferrari ('94) sarà il portiere titolare, ma degli over presi in questo reparto ce ne sono solamente due, i centrali Ruffini e Colicchio. In arrivo ci sarebbe Mei, ma anche lui è un centrale. Chiara dunque l'intenzione di affidare porta ed esterni bassi ai giovani, e qui si contano, oltre a Ferrari, anche Sanshvili ('96), Zagnoni ('95) ed Adiansi ('95). Ne mancano ancora tre, la riserva di Ferrari e un altro giovane che potrebbe essere Andrea Azzolin ('95), due stagioni nel settore giovanile del Varese e nello scorso campionato sei presenze con la Lucchese vincitrice del girone ToscoEmiliano. Sempre nel reparto arretrato si cerca infine il settimo giovane per un pacchetto così composto: in porta Ferrari e il suo vice, sulla destra Zagnoni o Azzolin, a sinistra Adiansi o Sansahvili e poi un ultimo giovane magari in grado di ricoprire un paio di ruoli. Colicchio, Ruffini e Mei sarebbe i tre centrali per due posti.

OVER - Il centrocampo è la zona del campo dove il Piacenza pensa di sprigionare la forza maggiore e basta fare due conti per capirlo. Si cerca di completare una difesa con dieci elementi - portieri compresi - di cui sette giovani. Stesso discorso per l'attacco dove sono stati inseriti altri due giovani come Minasola e Fornaciari. Si intuisce che è a centrocampo dove Monaco chiederà principalmente qualità ed esperienza, infatti la mediana conta un solo giovane acquistato (Corso, '95) ma per il resto ci sono giocatori con tanta esperienze e almeno due di questi andranno in ballottaggio. Volpe e Mauri potrebbero essere gli esterni che assicurano assist, inserimenti e gol. Nel mezzo muscoli e fosforo con Nichele e Redaelli: pronti a subentrare Orlandini e Corso. In attacco coppia fissa Marrazzo-Zanardo con Girometta pronto a giocarsi un posto o, all'occorrenza, i due giovani Minasola e Fornaciari per occupare una casella destinata agli under.

RADUNO - Da lunedì prossimo si farà sul serio; raduno alle 15 in via Gorra e poi subito il via a tre giorni di test atletici sotto gli ordini del nuovo - si fa per dire - preparatore atletico Gianfranco Baggi per capire lo stato di forma dei ragazzi. Dopodiché dieci giorni di preparazione intesa fino a inizio agosto ed è proprio qui che Monaco getterà le basi per il gruppo che sarà. La prima amichevole è fissata il 31 luglio allo stadio Garilli (ore 18.30 ma potrebbe cambiare) contro l'Albinoleffe mentre il primo impegno ufficiale è fissato il 24 agosto con la Coppa Italia. L'obiettivo è presentarsi all'esordio in campionato, il 7 settembre, tirati a lucidi e pronti a vivere tutto d'un fiato una nuova stagione.

Calciomercato Piacenza - Riconfermati: Marrazzo (A), Volpe (C), Minasola (A, '96), Ferrari (P, '94), Sanashvili (D, '96). Arrivi: Zanardo (A, Pordenone) Orlandini (C, Sestri-San Colombano), Ruffini (D, Castiglione Sterilgarda), Nichele (C, Pordenone) Mauri (C, Lecco), Girometta (A, Caravaggio), Redaelli (C, Castiglione Sterilgarda), Zagnoni (D, Parma, '95), Corso (C, Parma, '95), Fornaciari (A, Fidentina ma di proprietà della Castellana '95), Adiansi (D, MapelloBonate ma di proprietà dell'Atalanta '95), Colicchio (D, Pro Piacenza). Trattative, Mei (D, Real Vicenza), Azzolin (D, '95, Varese)
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

  • Risultati e classifiche di Juniores, Allievi e Giovanissimi. Il Dpcm chiude i campionati Provinciali

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento