rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Piacenza Calcio

Piacenza, che peccato. Gran prova dei biancorossi ma la Carrarese si aggrappa a Tavano

Al Garilli si vede il miglior Piacenza della stagione, primo tempo quasi perfetto con la rete di Segre ma si sprecano troppe occasioni. Nella ripresa i toscani pareggiano con una punizione di Tavano. Nel finale forti proteste per l'espulsione di Morosini

Da mangiarsi le mani. Il più bel Piacenza della stagione - almeno nel primo tempo - raccoglie la miseria di un punto tra Giana Erminio e Carrarese quando ne avrebbe meritati sei. Contro i toscani di Baldini i biancorossi sfoderano una prestazione eccezionale nei primi 45’ - testimoniati dagli applausi dello stadio - ma commettono la pecca di non trovare il raddoppio in una prima frazione di gioco in cui la Carrarese ci capisce poco o nulla. Organizzazione di gioco, corsa, qualità e una catena di sinistra (Masciangelo-Morosini-Scaccabarozzi) che ara letteralmente la fascia. Tuttavia nel calcio agonistico della Serie C la qualità ha ancora la sua importanza, il Piacenza fatica a trovarla in attacco - dove segna ancora Segre, tra i migliori in campo, che è un centrocampista - mentre la Carrarese, alla prima occasione buona, trova nel piede di Tavano una punizione perfetta che vale il pareggio. Da lì la partita si è equilibrata, i toscani in effetti costruiscono un paio di occasioni pericolose disinnescate da Fumagalli, il Piacenza carica a testa bassa però, ancora una volta, deve fare i conti con una decisione arbitrale discutibile. L’espulsione di Morosini infatti è tiratissima, il giocatore commette un fallo duro ma di gioco, l’arbitro non è dello stesso avviso e lo manda sotto la doccia nel momento in cui bisogna fare la differenza.
Le immagini televisive chiariranno meglio la natura del contatto, in ogni caso il sapore amaro del pareggio deve lasciare spazio alla fiducia perché questo Piacenza inizia a esserci veramente sia nelle prestazioni sia nella qualità del gioco.

Piacenza - Carrarese 1-1, Serie C 12 novembre 2017

FATTORE SEGRE
L’undici scelto da Franzini è quello costretto - dalle squalifiche di Romero, Pergreffi, Bini e lo stop di Pederzoli - e annunciato alla vigilia con l’inedito duo Silva-Bertoncini a protezione di Fumagalli, nella Carrarese il tecnico Baldini lascia in panchina Coralli, davanti c’è la coppia Tavano-Biasci. I primi 15’ scivolano via con grande intensità e senza occasioni rilevanti fino a quando il Piacenza decide di preme sull’acceleratore: Della Latta di testa divora il vantaggio, si va in corner e sugli sviluppi il tacco di Silva innesca l’inserimento di Segre che non sbaglia il colpo aprendo il tabellino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza, che peccato. Gran prova dei biancorossi ma la Carrarese si aggrappa a Tavano

SportPiacenza è in caricamento