rotate-mobile
Piacenza Calcio

Lupa Piacenza - Vietato rilassarsi. L'analisi del Bibbiano

La Lupa Piacenza, con l’aria rilassata di chi tiene saldamente la situazione in pugno, si appresta ad affrontare il Termolan Bibbiano sul campo di Ponte Dell’Olio (Domenica ore 15 e 30). La classifica è rosea perché i biancorossi possono vantare...

La Lupa Piacenza, con l’aria rilassata di chi tiene saldamente la situazione in pugno, si appresta ad affrontare il Termolan Bibbiano sul campo di Ponte Dell’Olio (Domenica ore 15 e 30). La classifica è rosea perché i biancorossi possono vantare un ampio margine di dieci punti sulla Correggese, una circostanza che non lascia scampo – a sette giornate dalla fine – al futuro già segnato del campionato, ma permette al pubblico di sperare in partite spettacolari e prive di tatticismi. La corazzata biancorossa è stata un rullo compressore per tutta la stagione, macinando gioco ed avversari, sopportando le pressioni di un ambiente giustamente assetato di vittoria e adesso le rimangono sette partite per divertirsi e divertire, sperando che il maltempo non tenti di rovinare lo spettacolo come domenica scorsa a Fiorenzuola. Sulla strada di William Viali e soci si para il Termolan Bibbiano. All’andata fu una gara emozionante che terminò 4-3 per il Piacenza, con tanto di fantastica tripletta per Fumasoli. Speriamo che il ritorno possa essere altrettanto divertente.

STATISTICHE - La squadra di mister Reggiani occupa il quart’ultimo posto in graduatoria. E’ reduce dalla sconfitta per 2 a 1 nel recupero di San Polo d’Enza e, prima di questo risultato, aveva racimolato sei punti nelle ultime quattro partite in seguito a una vittoria e tre pareggi. L’attacco è il quart’ultimo del girone (21 gol) e la difesa occupa il dodicesimo posto (36 reti subite). Il periodo più felice della squadra reggiana è stato a cavallo tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, quando sono arrivate tre vittorie consecutive, più della metà di quelle conquistate in una stagione intera (5).

I PIU’ PERICOLOSI – L’uomo più insidioso per la retroguardia biancorossa sarà senza dubbio l’attaccante ex Correggese Sebastian Tazzioli, autore di 11 reti in campionato e di oltre la metà delle marcature realizzate dalla sua squadra. Attenzione pure all’altro stantuffo dell’attacco biancoblù Rabitti, rigorista e assist man. Tra i valori aggiunti della compagine allenata da Reggiani, ricordiamo anche il portiere Giaroli che all’andata fece un errore in occasione del gol del primo pareggio biancorosso, ma solo dopo aver compiuto numerose parate degne di nota. C’è anche chi durante l’anno non segna, ma quando incontra la Lupa si scatena: E’ il caso di Alessandro Nosenzo, attaccante autore di una doppietta al Garilli, sue uniche marcature di questo campionato. Infine nota di colore: nel Termolan gioca Mazzera, ex della Sampolese che nella partita d’andata a San Polo d’Enza fu tra gli artefici – con un gol – dell’unica sconfitta stagionale della Lupa.

FORMAZIONE - Giaroli, pezzini, Capasso, Magnanini (8'st. Moggi), Pattacini, Camera, Fornaciari, Tognoni (41'st. Mazzera), Mattioli (19'st. Kulla), Rabitti, Orlandini. A disp.: Dall'Aglio, Moggi, Mazzera, Kulla, Del Rio, Vatovci, Nosenzo. All.: Reggiani

Partita: Correggese-Termolan Bibbiano 0-0 del 24 marzo.

POSSIBILE MODULO DI GIOCO – Nella sfida d’andata il Bibbiano partì molto coperto (4-4-1-1) giocando un magistrale primo tempo, riuscendo così a trovare in contropiede il doppio vantaggio al “Garilli”, un’impresa che a nessun’ altra squadra è riuscita in questa stagione. Poi, l’incessante pressione biancorossa e lo sforzo profuso in quella che è comunque stata una super prestazione, hanno portato a concedere ad una squadra come la Lupa, di cifra tecnica ben superiore, la possibilità di ribaltare il risultato. Alla luce dell’ottima prestazione dell’andata quindi, presumiamo che il Bibbiano possa entrare in campo con la medesima disposizione e filosofia di gioco.

Marcello Astorri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupa Piacenza - Vietato rilassarsi. L'analisi del Bibbiano

SportPiacenza è in caricamento