rotate-mobile
Piacenza Calcio

Lupa Piacenza decimata da squalifiche e infortunati

In attesa di capire se domenica si potrà giocare o no a causa della forte nevicata che lunedì ha investito gran parte dell'Emilia Romagna, in casa Lupa Piacenza tiene banco la situazione degli infortunati: Francesco Volpe e Diego Tognassi...

In attesa di capire se domenica si potrà giocare o no a causa della forte nevicata che lunedì ha investito gran parte dell'Emilia Romagna, in casa Lupa Piacenza tiene banco la situazione degli infortunati: Francesco Volpe e Diego Tognassi. Entrambi non recuperano per il match contro la Sampolese ma se per l'esterno campano si tratta un rientro imminente, lo stesso non vale per Tognassi alle prese da due mesi con una brutta tendinite. Sulla lesione muscolare di Volpe si attendono riscontri positivi dalla prossima ecografia, se tutto risulterà in regola il giocatore potrebbe aggregarsi al gruppo a partire da lunedì prossimo e tornare a disposizione di Viali dal derby contro il Fiorenzuola. Discorso molto più complicato invece per il difensore centrale. Difficile fare delle previsioni sul suo rientro, in linea di massima si potrebbe stimare per l'inizio di marzo, ma rimarrebbe un pronostico puramente intuitivo perché bisogna vedere come risponderà il tendine quando si inizierà a forzare veramente. Il giocatore non è rimasto fermo, nelle scorse settimane ha ripreso a correre compiendo anche qualche intensa seduta, dunque sul piano atletico il recupero non dovrà necessariamente protrarsi per lungo tempo. Due questioni che comunque non preoccupano più di tanto William Viali, che a trovato nel frattempo un Davide Valla in splendida forma e un Tignonsini capace di guidare con autorevolezza e sicurezza il pacchetto arretrato. Il problema è che Valla è squalificao per domenica, a lui bisogna aggiungere la squalifica (due giornate) del portiere Ferrari e quindi, contro la Sampolese, il tecnico biancorosso dovrà fare a meno di ben quattro titolari.

NUMERI - La Correggese non molla sotto i colpi forsennati della Lupa Piacenza cha ha imposto al campionato un ritmo indiavolato: 2.35 punti di media a partita, 2 reti ogni 90' per una subita e una media inglese di 7 punti. La squadra di Viali è coerente, ottiene i risultati chiesti ma se col tempo è riuscita a scremare le principali avversarie (Lentigione a -14 punti, Fiorenzuola e Rolo a -10) questo non è riuscito con la Correggese che addirittura può vantare la stessa performance dei biancorossi in attacco (41 reti segnate in 20 partite) e la miglior difesa assoluta con 18 gol subiti contro i 19 della Lupa. Un percorso, quello della squadra di Salmi, che ha permesso di tenere vivo un campionato altrimenti ucciso già a gennaio, tanto positivo che alla fine la Correggese (43 punti) ha solo 4 lunghezze di svantaggio dalla vetta. Entrambe hanno collezionato 19 punti in trasferta ma qui è più equilibrata la Lupa che ne ha vinte 6, pareggiata una e ha perso solamente a San Polo D'Enza il 7 ottobre. Un 2-0 che i biancorossi ricordano bene, il giorno successivo ci fu la strigliata di Viali e quella del presidente Marco Gatti che chiamò la squadra a rapporto durante l'allenamento: da lì i piacentini non hanno più perso inanellando la bellezza di 15 risultati utili consecutivi con 12 vittorie e 3 pareggi maturati lontani dal Garilli dove, invece, il percorso è quasi immacolato con 9 vittorie e un solo pareggio. Tuttavia in via Gorra c'è ancora quella macchia maturata a San Polo D'Enza, una sconfitta sonora cha la truppa di Viali vorrà sicuramente vendicare domenica (in attacco rientra Arena dalla squalifica) gettando però uno sguardo alla prossima settimana. Per leggere tutte le statistiche clicca qui.

TRITTICO - Per il momento il programma prevede: domenica la sfida al Garilli contro la Sampolese, mercoledì 20 recupero del derby contro il Royale Fiore e il 24 febbraio ancora un derby, questa volta contro il Fiorenzuola. Un trittico che sulla carta è leggermente favorevole alla Lupa Piacenza perché la Correggese ha davanti la prossima sfida contro il Lentigione, cliente mai facile, poi c'è il recupero contro il Crociati Noceto e infine il 24 febbraio trasferta in casa del Castellarano. Il campionato probabilmente prenderà una strada definitiva a metà marzo (il 17 è in programma lo scontro diretto con i biancorossi) ma da qui alla fine di febbraio potrebbero già esserci interessanti novità. Intanto la società Lupa Piacenza comunica il ritorno del "Quiz Biancorosso"; in palio tre biglietti per la partita casalinga di domenica 17 Febbraio contro la Sampolese, che andranno ai tifosi più veloci che risponderanno ad una domanda sulla gloriosa storia del Piacenza Calcio. Il quesito verrà pubblicato sul sito www.piacenzacalcio.it giovedì 14 febbraio, a partire dalle ore 14. Tutti i partecipanti sono pregati di mandare la mail con la propria risposta all'indirizzo "ufficio.stampa@piacenzacalcio.it". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupa Piacenza decimata da squalifiche e infortunati

SportPiacenza è in caricamento