Martedì, 19 Ottobre 2021
Piacenza Calcio

La Lega Pro si interroga sul futuro. Monza, Vicenza e Reggina in B? Si studia una Serie C Elite

La Serie A studia un piano per terminare il campionato e a ruota potrebbe andargli dietro la B. I club di C preferiscono chiudere qui la stagione: le prime tre su e per la quarta promozione si studia un coefficente di punti. Nella C Elite ci sarebbe anche il Piacenza

datei_s-6Il calcio continua a interrogarsi quando, come e soprattutto se riprendere la stagione 2019/2020. Inutile nascondere che la partita riguarda più che altro la Serie A, i milioni delle tv e della Champions impongono almeno un tentativo per portare a conclusione l’annata, di riflesso potrebbe provarci anche la Serie B (mancano 10 giornate, in poco più di un mese si potrebbe finire) e per questo motivo si tiene come data limite il 20 maggio. Riprendere quel giorno significherebbe portare a conclusione la stagione sforando al massimo sui primi giorni di luglio e quindi non compromettere più di tanto l’annata 2020/2021, oltre diventerebbe tutto molto complicato.

Gara a parte la sta facendo la Serie C che ha sul piatto alcuni problemi in più a partire dai costi. Già la terza serie è un campionato a perdere e senza gli introiti del botteghino - fermi a metà febbraio -, molti sponsor medio-piccoli che faranno fatica perché dovranno concentrare le poche forze rimaste sulla ripartenza delle proprie aziende e gli imprenditori proprietari vittime anche loro di una crisi economica che si preannuncia senza precedenti, è verosimile pensare che la Serie C molto difficilmente potrà riprendere il percorso.
E’ stato detto senza troppi giri di parole anche nella recente video-assemblea tra Ghirelli e i 60 club. Da quanto è emerso oltre l’80% delle società non vogliono tornare in campo. Lo ha spiegato bene il presidente dell’Assocalciatori, Damiano Tommasi, sulle colonne del Mattino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega Pro si interroga sul futuro. Monza, Vicenza e Reggina in B? Si studia una Serie C Elite

SportPiacenza è in caricamento